expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2016

EXTRA - Tamburello, su tutti i campi il ricordo di Alice Magnani

Tamburello: Prossimo weekend dei campionati che si aprirà su tutti i campi, dopo la lettura della formazione delle squadre, con il ricordo di Alice Magnani, ad un anno di distanza dal tragico incidente stradale che - di ritorno dall’allenamento con la sua squadra, il Sabbionara - ha stroncato la sua giovane vita a 22 anni.


Ad Alice, straordinario esempio di atleta, di generosità e di dedizione agli altri, medaglia d’oro al valore sportivo,lo scorso anno è stata conferita la laurea alla memoria dall’Università di Verona.
A Lei è intitolata la sezione pediatrica dei malati reumatici trentini, perché tanto ha insegnato ai bambini e ai giovani, dimostrando che la forza di volontà e la motivazione personale sono ottime “medicine” per affrontare anche le patologie più complesse e invalidanti.

Serie A
Si avvicina al giro di boa il massimo campionato e il decimo turno vedrà in scena lo scontro al vertice Castellaro-Cavaion, dominatrici assolute di questo girone di andata, che nelle due ultime giornate hanno entrambe sconfitto il Solferino, allontanandolo, almeno per ora - visto che la strada di qui e la fine del campionato è ancora lunga - dalla lotta per il vertice.
I padroni di casa si presentano all’appuntamento a punteggio pieno, con un punto di vantaggio rispetto agli ospiti, che lo hanno lasciato quindici giorni fa sul campo di Guidizzolo e come preventivato alla vigilia dagli addetti ai lavori sono le super favorite per i massimi traguardi stagionali. Facile quindi prevedere una partita equilibrata, intensa e combattuta fino in fondo tra due squadre che possono contare su elementi di valore assoluto che sempre hanno dato spettacolo nelle varie occasioni nelle quali si sono trovate di fronte. Obiettivo del Castellaro sarà quello di fare bottino pieno per mettere quattro punti tra sé e il Cavaion, in virtù anche del campionato senza play off, che difficilmente permette di rimediare ad eventuali passi falsi. I campioni d’Italia e d’Europa in carica, dal canto loro, sulle ali dell’entusiasmo dell’ottima prestazione fornita domenica scorsa nel big match con il Solferino, punteranno al sorpasso in classifica per confermare il proprio ruolo di favoriti per la conquista del terzo scudetto consecutivo. Pronostico aperto quindi in questa prima sfida tra Castellaro e Cavaion che ci dirà chi chiuderà in vetta il girone di andata e chi al momento si trova nella miglior condizione di forma.
Il Solferino, dopo il doppio ko subito contro le prime della classe, ottenendo risultati che hanno palesato come ci sia ancora da lavorare per potersela giocare alla pari, riceverà la visita dell’ostico Cremolino, squadra in serie positiva da ben cinque giornate che è salita saldamente al quinto posto, a sole due lunghezze dal Sabbionara e a tre proprio dai mantovani. La formazione del presidente Mario Spazzini ha perso nettamente entrambi i big match, riuscendo a rimanere in partita per le prime due ore, prima di cedere nettamente nel prosieguo, senza riuscire ad impensierire Castellaro e Cavaion, al momento confermatesi superiori. Non sarà facile contro un Cremolino che si presenta in terra virgiliana in grande forma e deciso a provare l’aggancio in classifica. Padroni di casa che partono con i favori del pronostico, ma gli alessandrini se la giocheranno, puntando magari sul morale non troppo alto del Solferino.
Trasferta a Sommacampagna per la quarta forza Sabbionara, uscita sconfitta con onore nella sfida alla capolista Castellaro, dove ha comunque confermato quanto di buono fatto finora. Discorso diverso per il Sommacampagna, nettamente ko sul campo della Cavrianese, in un incontro decisivo per la qualificazione alle finali di Coppa Italia, a riprova di una continuità di gioco ancora tutta da trovare. Il pronostico pende da parte trentina, decisa a fare bottino pieno per mantenersi al quarto posto, in attesa di ricevere nell’ultimo turno il Cavaion, ma i veronesi dovranno cercare il risultato per avvicinarsi alla qualificazione alla Coppa Italia.
In anticipo sabato Fumane-Cavrianese, uscite vittoriose domenica scorsa nelle gare contro Medole e Sommacampagna, risultati che gli hanno consentito di salire appaiate a quota nove punti, agguantando proprio i veronesi e superando il Guidizzolo. Inutile dire quanto anche questo incontro sia importante per la conquista di un posto tra le prime otto, dove troviamo ben cinque squadre in lotta per soli tre posti. I padroni di casa si sono ben comportati uscendo vincitori contro pronostico sul campo del Medole, ma ottima è stata anche la prestazione degli ospiti che non hanno concesso nulla al Sommacampagna. Partita quindi che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato.
Dopo la prima vittoria, di misura, ottenuta nello scontro in coda con il Castiglione, turno casalingo per la neopromossa Ciserano che riceverà la visita del Medole, desideroso di rifarsi dopo lo scivolone di domenica scorsa in casa contro il Fumane. I bergamaschi dovranno cercare di racimolare il maggior numero di punti possibile per cercare di rientrare nel gruppo che li precede in graduatoria, per poi giocarsi nel girone di ritorno le speranze di salvezza. I mantovani invece si presenteranno in terra bergamasca con l’obiettivo di chiudere il discorso qualificazione alla Coppa Italia, che al momento li vede con tre punti di vantaggio rispetto alle immediate inseguitrici: una vittoria quindi significherebbe di fatto ipotecare le finali di Noarna. I favori del pronostico sono per il Medole, ma il Ciserano darà battaglia.
A chiudere la giornata il derby mantovano Guidizzolo-Castiglione, con i padroni di casa obbligati a fare bottino pieno per giocarsi poi nell’ultimo turno di andata a Medole la qualificazione alla Coppa Italia, risultato che alla vigilia della stagione era ritenuto più che alla portata, ma che poi, per l’indisponibilità di Alberto Botteon nelle prime due giornate e la mancanza di continuità di gioco e prestazioni, è diventato cosa complicata da raggiungere. Gli ospiti, dal canto loro, reduci dal primo punto conquistato contro il Ciserano, faranno il loro per provare a portare a casa punti, indispensabili per poter ambire alla permanenza nella massima serie. Pronostico per il Guidizzolo, con un Castiglione che le proverà tutte per provare a strappare punti importanti per la classifica e per il morale.

Serie B
Undicesimo turno di andata per la serie cadetta e trasferta a Nave San Rocco per la capolista a punteggio pieno Mezzolombardo, autrice fin qui di una stagione perfetta e decisa a continuare nella sua bella corsa nel derby contro i vicini di casa, in crescita dopo un avvio difficile. I favori del pronostico sono tutti per il team diretto da Jonny Negherbon, con i padroni di casa che faranno il loro per ben figurare. Turno casalingo e sulla carta agevole per la seconda forza Cinaglio, impegnato sul terreno amico contro il Besenello, tornato alla vittoria domenica scorsa dopo otto sconfitte consecutive. In casa anche il Bardolino, terzo e con ancora un incontro da recuperare con il Besenello, che riceverà l’ostico Segno, formazione che si sta ottimamente comportando in questo girone di andata e si trova in piena lotta per la conquista del quarto posto, l’ultimo che garantisce la qualificazione alla Coppa Italia. Gardesani favoriti, ma trentini che se la giocheranno a viso aperto. Equilibrate si presentano Tuenno-Ceresara, Noarna-Castell’Alfero e Malavicina-Palazzolo con in palio punti importanti per la lotta alla quarta piazza. I risultati di questi incontri ci potranno dire chi potrà ancora ambire alla qualificazione alla Coppa Italia. Importante in coda lo scontro Fontigo-Mazzurega, compagini divise da un solo punto ed affamate di risultati per risalire in classifica.

Femminile
Serie A
Al via il girone di ritorno nel femminile con in anticipo venerdì Pieese-Alegra Settime, partita che vede la capolista partire favorita, con la squadra di casa che punterà a migliorare la prestazione fornita all’andata quando riuscì a racimolare soli tre giochi. Settime che sabato sarà impegnato nell’anticipo del terzo turno contro il Mezzolombardo, che a sua volta domenica affronterà la seconda della classe Tigliolese, questo per evitare una seconda lunga trasferta alla formazione trentina. Interessante domenica San Paolo d’Argon-Monalese, team in lotta per il quarto posto. Proverà a tornare al successo il Sacca nella trasferta sul campo del Dossena, ancora alla ricerca del primo centro stagionale.

Serie B
Giro di boa anche per la serie cadetta con in anticipo sabato Tigliolese-Monalese. Capolista Ceresara impegnata in casa nel difficile scontro con il Besenello, match nel quale le mantovane punteranno al bottino pieno per salire solitarie in vetta alla classifica, sfruttando il turno di riposo dell’altra in vetta Viarigi Feliciani, vincitrice nel posticipo di lunedì contro il Castell’Alfero. Chiude la giornata il Castell’Alfero che cercherà i suoi primi punti contro il Viarigi Roma.

Serie C Centro Italia – girone Marche
Seconda giornata per il girone Marche di serie C con la Treiese A che affronterà il Mombaroccio, entrambe vincitrici all’esordio. Nell’altro incontro il Mondolfo ospiterà la Treiese B.

Programma – domenica 22 maggio ore 16

Serie A – Decima giornata
Sommacampagna-Sabbionara (ore 16.30), Fumane-Cavrianese (anticipo sabato), Ciserano-Medole, Guidizzolo-Castiglione, Solferino-Cremolino, Castellaro-Cavaion.
Classifica: Castellaro p.27, Cavaion p. 26, Solferino p.21, Sabbionara p.20, Cremolino p.18, Medole p.12, Sommacampagna, Cavrianese e Fumane p.9, Guidizzolo p.8, Ciserano p.2, Castiglione p.1.
Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Sommacampagna-Fumane (ore 16.30), Cavrianese-Ciserano, Medole-Guidizzolo, Castiglione-Solferino, Cremolino-Castellaro, Sabbionara-Cavaion.

Serie B – Undicesima giornata
Fontigo-Mazzurega, Cinaglio-Besenello, Nave San Rocco-Mezzolombardo, Noarna-Castell’Alfero, Bardolino-Segno, Malavicina-Palazzolo, Tuenno-Ceresara.
Besenello-Bardolino – recupero mercoledì 25 maggio ore 16
Classifica: Mezzolombardo p.30, Cinaglio p.27, Bardolino* p.23, Castell’Alfero, Segno, Tuenno e Noarna p.15, Palazzolo p.14, Malavicina p.12, Ceresara (-6) p.10, Nave San Rocco p.9, Besenello* e Mazzurega p.5, Fontigo (-2) p.4.
*una partita in meno
Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Mazzurega-Malavicina, Besenello-Tuenno, Mezzolombardo-Cinaglio, Castell’Alfero-Nave San Rocco, Segno-Noarna, Palazzolo-Bardolino, Ceresara-Fontigo.

Serie A femminile – Ottava giornata
San Paolo d’Argon-Monalese, Dossena-Sacca, Tigliolese-Mezzolombardo, Pieese-Alegra Settime (anticipo venerdì 20 ore 17.30), Alegra Settime-Mezzolombardo (sabato – anticipo terza giornata di ritorno).
Classifica: Alegra Settime p.19, Tigliolese p.17, Pieese p.14, Monalese p.12, San Paolo d’Argon p.10, Sacca p.6, Mezzolombardo p.4,  Dossena p.2.
Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Mezzolombardo-Monalese, Pieese-Dossena, San Paolo d’Argon-Alegra Settime, Tigliolese-Sacca.

Serie B femminile – Ottava giornata
Tigliolese-Monalese (anticipo sabato), Ceresara-Besenello, Castell’Alfero-Viarigi Roma, riposa Viarigi Feliciani.
Classifica: Ceresara e Viarigi Feliciani p.15, Besenello p.10, Monalese p.9, Tigliolese e Viarigi Roma p.7, Castell’Alfero p.0.
Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Viarigi Feliciani-Tigliolese, Monalese-Ceresara, Besenello-Castell’Alfero, riposa Viarigi Roma.

Serie C Centro Italia
Girone Marche
Treiese A-Mombaroccio, Mondolfo-Treiese B.
Classifica: Mombaroccio e Treiese A p.3, Treiese B e Mondolfo p.0.
Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Treiese A-Mondolfo, Mombaroccio-Treiese B.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.