expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2016

RA - Volley, addio rally point system: cambiano i punteggi della pallavolo

Volley: I puristi della pallavolo storceranno il naso. Già, a suo tempo, ci furono capelli strappati per l'addio al cambio palla e l'arrivo del rally point system, ed ora il mondo del volley vedrà cambiare nuovamente il meccanismo dei punteggi. Lo vuole la Fivb, l'organismo massimo del volley internazionale, e al momento lo si potrà vedere applicato nei playout del campionato olandese maschile.
Con questo nuovo sistema la Fivb è convinta che le partite avranno una durata tra i 95 ed i 110 minuti.

Come funziona? Si giocheranno due tempi: un team, per vincere la partita, li dovrà portare a casa entrambi. Ogni tempo sarà al meglio dei 15 punti: per vincerlo, bisognerà ottenure un sucesso in entrambi i set: altrimenti, sotto con un tiebreak al meglio dei 7 punti. Se le due squadre dovessero prevalere in un set a test, si giocherà un parziale fino ai 15 punti. Rimarrà, fortunatamente, la regola del doppio vantaggio. Nei tempi non è previsto il cambio campo ma ciò ci sarà solamente tra il primo ed il secondo tempo, con un breaak di almeno 10 minuti: se ci sarà bisogno del terzo tempo, si cambierà campo quando una squadra arriverà ad 8 punti.

Un sistema machiavellico ma che, dopo qualche resistenza dei tifosi e qualche errore da parte dei giocatori, il meccanismo filerà liscio come l'olio.




foto Zimbio.com

1 commento:

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.