Dido Guerrieri: Giuseppe "Dido" Guerrieri (nella foto Fip.it) è stato un grande allenatore di basket, entrato - nel 2011 - nella hall of fame. Nato nel 1931 a Civitavecchia e scomparso nel 2013 a Sesto San Giovanni, sulle varie panchine - soprattutto quella di Torino, dove dopo la sua scomparsa i tifosi gli hanno dedicato la curva ma anche Venezia, Roma e Fortitudo - ha ottenuto due promozioni dalla serie A2 alla serie A1. In 599 presenze da allenatore può vantare ben 311 vittorie.
Nel 1990 è stato insignito del titolo di allenatore onorario. E' stato anche giornalista, scrivendo ovviamente di palla a spicchi.
Forse non tutti sanno che la sua passione per l'allenamento è nata in Romagna, specialmente a Forlì. Dopo essersi diplomato all'Isef nel 1955, Guerrieri iniziò ad insegnare proprio a Forlì, per poi spostarsi a Milano e a Roma. Ma Forlì era nel destino del coach laziale: nel 1959 infatti occupò la panchina della Libertas, che all'epoca militava in serie C, portandola in cinque stagioni fino alla serie A.
Dopo quella esperienza allenò nelle serie minori prima a Rimini e poi a Vigevano. Da lì in poi, l'ingresso nel settore squadre nazionali e le porte del grande basket che si aprono. Forlì portò decisamente fortuna a Dido Guerrieri, maestro di basket e di vita.
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
sabato 9 gennaio 2016
FO - Basket, Dido Guerrieri e quella voglia di allenare nata a Forlì
Etichette:
basket,
dido guerrieri,
forlì,
mi ritorni in mente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.