expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

CE - Calcio, Cesena: "Un giorno per la nostra Città"

Ac Cesena: Questa mattina una delegazione di calciatori bianconeri composta da Djuric, Kessie, Kone, Perico e Caldara ha visitato il Centro Servizi per Stranieri “Sanzio Togni" di Cesena, nell’ambito dell'iniziativa della Lega Serie B "Un giorno per la nostra Città”.
Il progetto prevede che ognuna delle 22 società, con i propri calciatori, allenatori, dirigenti, dedichi un giorno al mese alla propria comunità impegnandosi a realizzare iniziative a favore di infanzia e donne, terza età, diversa abilità, educazione civica e appunto integrazione sociale, il tema a cui era dedicato l’incontro di questa mattina.

Il Centro per Stranieri “Sanzio Togni” rappresenta un servizio di informazione e di orientamento strategico per le politiche di integrazione e di inclusione sociale dei cittadini stranieri. Da anni costituisce un'efficiente rete di relazioni interattive e collaborative tra soggetti istituzionali, associazioni formali ed informali di cittadini stranieri, organismi del volontariato, del mondo del lavoro e delle imprese.

Il Centro offre numerosi servizi quali consulenza e assistenza alle principali procedure inerenti il diritto al soggiorno, al lavoro, al ricongiungimento familiare, all'acquisizione della cittadinanza italiana per i cittadini stranieri. Promuove inoltre iniziative culturali volte a favorire la conoscenza e l'integrazione tra i cittadini autoctoni e stranieri (feste, conferenze, incontri nelle scuole) e tra le stesse comunità di immigrati. Tra le importanti attività svolte del Centro, in primo piano si pone l'accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati che negli ultimi anni si sono affacciati ai confini italiani. 

A fare gli onori di casa il responsabile del Centro Pietro Maraldi che ha introdotto i bianconeri nelle strutture di via Dandini. Nella prima parte i giocatori hanno preso parte ad una lezione di lingua italiana rivolta a giovani immigrati affiancando la docente; nella seconda parte invece hanno incontrato un gruppo di ospiti del Centro provenienti per lo più da Nigeria, Camerun, Senegal e Pakistan per confrontarsi sui temi dell’integrazione e sulle proprie esperienza di vita.

Cesenacalcio.it
foto Cesenacalcio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.