expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 21 dicembre 2015

SM - Judo, ancora un'edizione di successo per "I Bollenti Spiriti"

Judo: Si è felicemente conclusa la due giorni di judo denominata “I Bollenti Spiriti”, giunta alla quarta edizione, la terza valida come “Memorial   Matteo Pellicone”. È stato uno stage di profondo studio delle tecniche judoistiche, come portarle o come insegnarle, che ha coinvolto giovani ed esperti provenienti dai club di tutta Italia e, naturalmente, da San Marino. La manifestazione, voluta dalla SNSJ (Scuola Nazionale Sammarinese Judo) con il patrocinio della Segreteria di Stato Turismo e Sport e della Federazione Sammarinese Lotta, Pesi, Judo e Discipline Associate, è stata coordinata dal tecnico della nazionale sammarinese di judo Luca Cainero, con la partecipazione straordinaria di Ylenia Scapin, Bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e Sidney 2000 e dai più volte Campioni d’Italia Federico Cainero e Raffaele Lisi.
La riuscita della manifestazione era stata messa in forse a causa del dilatarsi del calendario agonistico italiano che aveva rimandato alle stesse date le finali di vari circuiti giovanissimi. Ma nel judo, come nella vita, occorre essere anche testardi e mai arrendersi. Infatti dopo una discreta presenza al sabato pomeriggio, la mattina di domenica ha visto salire sul tatami della ex Mesa di Serravalle tanti giovani delle categorie Esordienti A e B e Cadetti da superare di gran lunga le presenze del giorno prima, nonostante sabato fossero presenti anche Junior e Senior.
La qualità degli istruttori sopracitati ha probabilmente invogliato alla trasferta sammarinese anche atleti impegnati il giorno prima. D’altra parte Luca Cainero ha portato a San Marino veri e propri fuoriclasse, poeti del judo che rendono di facile comprensione l’esecuzione di tecniche difficili.
Gli istruttori hanno preferito concentrare l’attenzione su tecniche conosciute da tutte le categorie presenti, sviluppandole loro stessi e facendole eseguire dagli allievi curandone l’impostazione e rifinendole dagli errori di esecuzione.
La SNSJ, nelle intenzioni del suo Direttore Franch Casadei, intende riproporre altri momenti simili anche per il prossimo anno, in accordo con il settore judo guidato magistralmente da Fabien Gennari.
L’edizione 2016 è già in avanzata gestazione.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015! 
Da 9 a 4...diamo i voti


Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.