expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

RI - Volley, Riviera Rimini: le altre partite del fine settimana

Riviera Volley Rimini: SERIE C FEMMINILE
Il lungo weekend  delle squadre di Riviera Volley Rimini è cominciato venerdì sera con la vittoria, sofferta ma meritata, della serie C femminile al tiebreak, nella trasferta ad Alfonsine,  nel confronto tra due delle formazioni in lotta per la salvezza.
La giovane squadra riminese, praticamente una U19, guidata in panchina da Dario Rocha, ha alternato in queste prime otto giornate, qualche momento di bel gioco a vistosi cali di rendimento con evidenti problemi di continuità soprattutto in ricezione ed una chiara desuetudine “psicologica” a giocare a questi livelli (della ventina di ragazze in rosa solo un paio di giocatrici hanno già infatti qualche esperienza nella categoria).
Per le giovani “principesse” riminesi è necessario adottare un atteggiamento più  “impertinente” per sfruttare l’indubbio talento, supplire al divario di esperienza con la determinazione; sfruttare questa importante occasione per mettersi in mostra sul palcoscenico regionale in una categoria che sappiamo essere storicamente molto competitiva ma per molte certamente nuova, impegnativa e difficile. L’impegno in allenamento non è mai mancato ed ora sembra si notino buoni segnali di risveglio agonistico di tutto il gruppo, partono dalle buone prestazioni delle U16 e U18, passano attraverso questa bella vittoria, per concretizzarsi nello splendido ed inaspettato successo della prima squadra di B1 a Pisa.
Intanto ad Alfonsine una reazione tecnica ed emotiva si è vista, con il sostegno in panchina del Presidente Pace, le riminesi partono subito bene nel primo set, ottime giocate in attacco ed una regia, in grado di variare le soluzioni di gioco perché supportata da una ricezione soddisfacente. Quasi come sorprese per essere riuscite a giocare bene e vincere agevolmente il primo parziale, nei successivi due set, le ospiti staccano completamente la spina, impalpabili in attacco, fallose e senza ricezione, lasciano strada libera alle padrone di casa. Nel quarto set tornano a giocarsela a viso aperto e, soprattutto nella parte finale, lottando con i denti su ogni pallone forse per la prima volta nella stagione, riescono ad annullare il match ball su una decisione arbitrale molto contestata dai sostenitori di casa ed a ribaltare il risultato per il 27-29. Sotto anche nel tiebreak fino a dopo il cambio di campo, le riminesi hanno la voglia “giusta” di cancellare lo zero dalla propria classifica, operano un entusiasmante recupero con il decisivo sorpasso per l’esplosione di gioia del 12-15.
Il prossimo impegno, l’ultimo prima della sosta, sarà ancora in trasferta, ospiti della Panettoni Flamigni Kelematica a San Martino in Strada sabato 19 dicembre alle 1830, ancora un impegno non semplice con un’ottima squadra, un avversaria tradizionale e conosciuta, ma forse adesso dopo questo primo successo, con la convinzione di essere in grado di giocarsela.
Pallavolo Alfonsine vs Riviera Volley Rimini 2-3 (18-25)(25-14)(25-14)(27-29)(12-15)
Tabellino RVR:Genovese 2, Fabbri 13, Bernabè (K) 12, Giulianelli 8, Torcolacci 5, Orsi 6, Benvenuti 1, Bordoni 1, Albrizio 6, Deda, Babatunde 2, Carmassi (L2), Mussoni (L1)

SERIE C MASCHILE
Nella settima giornata del campionato regionale maschile di serie C, Riviera Volley Rimini InfoAlberghi ha ospitato al PalaRodari di Rimini la capolista Titan Services San Marino in un derby ormai classico.
Molti motivi di interesse, a cominciare dagli accordi di collaborazione tra la società riminese e la federazione di San Marino, dal confronto tra “maestro” Mascetti ed “allievo” Ricci, per anni insieme alla guida della selezione maschile del Titano, per la presenza di molti giocatori che hanno militato con entrambe le casacche (Mondaini, Soglia e Rossi) ed infine per la voglia dei padroni di casa di confermarsi un avversario “ostico” per tutti.
Nel primo set, “Marcone” Ricci schiera Muccioli in regia opposto al capitano Sarti, Oliva e Soglia centrali, Benedetti e Mondaini di banda e Fosci libero, ma sono gli ospiti a partire meglio, ottima ricezione che permette di sfruttare tanti attacchi in primo tempo e solidissima difesa, il break decisivo 11-19 avviene intorno alla metà del parziale.
Il copione si ripete nella prima parte del secondo set con San Marino avanti 11-17, sospinta soprattutto dai colpi “pesanti” dell’opposto Farinelli e del centrale Zonzini, poi finalmente i riminesi, in particolare con Mondaini e Sarti reagiscono, lentamente si riavvicinano impattando sul 23-23. Riescono a costruirsi due palle set ma gli ospiti difendono due palle impossibili, ben oltre i limiti del campo, e vanno dal loro opposto mancino per mettere a terra i palloni decisivi, anche quello finale del 28-30.
Riviera Volley Rimini, nonostante la delusione per le occasioni non sfruttate, non demorde e nel terzo parziale, scatta subito avanti 9-4 con cinque muri consecutivi vincenti (quattro del centrale Soglia, prima di dover uscire dal campo, sostituto da Rossi, per un dolore al polpaggio). La Titan Services si riavvicina con grinta fino al 22-21, per poi commettere un paio di errori decisivi in attacco e concedere il set 25-21
La partita potrebbe a questo punto riaprirsi ma sono ancora Farinelli e Zonzini a guidare la TITAN SERVICES all'inizio del quarto set, un break del 6-18 che cancella le speranze riminesi.
La differenza più evidente tra le due squadre si è vista nella pericolosità della battuta e nella precisione della ricezione degli ospiti, oltre che da una solidissima fase difensiva.
Prossimo impegno ancora casalingo, sabato 19 dicembre al PalaRodari contro Budrio, al momento ultimo in classifica, un test per i ragazzi del Riviera Volley Rimini per vedere il proprio rendimento non solo con gli squadroni.
Riviera Volley Rimini vs Titan Services RSM 1-3 (19-25)(28-30)(25-21)(9-25) in 1h e 45 min (75 spettatori)
Tabellino RVR: Fosci (L1), Muccioli 3, Benedetti 8, Mondaini 8, Rossi 2, Soglia 5, Oliva 10, Bergami, Sarti (K) 12, Di Michele, Fabbri, Frisoni Ne: Vannoni (L2) All. Ricci, Ass. Franchini
Tabellino Titan: Farinelli 24, M. Zonzini 19, Peroni 11, Lazzarini 8, Stefanelli 5, Gamboni 2, Rondelli, D. Zonzini, Cervellini (L). N.E.: Tabarini, Budzko, Bernardi. All. Mascetti.

SERIE D FEMMINILE
Nona giornata anche in serie D femminile, al PalaRinaldi le giovani “principesse” del Riviera Volley Rimini hanno affrontato il Longiano, in un derby romagnolo con un palio pesanti punti salvezza. Le riminesi ancora senza vittoria come Longiano ma reduci da alcune ottime prestazioni, nutrivano qualche aspettative dall'incontro, la speranza di riuscire tra le mura amiche del palaRinaldi a conquistare la prima vittoria della stagione ma purtroppo non sono proprio riuscite ad entrare in partita. Le ragazze guidate da Randy Nortey, hanno disputato forse la peggior partita dall’inizio del campionato. Fallose in tutti i fondamentali, deconcentrate e senza il solito spirito combattivo. Un deciso passo indietro rispetto alle precedenti uscite, sono sembrate, a tratti, perfino stanche.
Riviera Volley Rimini vs Longiano 0-3. (19-25)(22-25)(12-25)
Tabellino RVR :Metalli (L2), Galassi 2, Martinoli 1, Morolli 7, Tamburini 1, Mangianti 3, Para 3, Urbinati (L1), Canini 1, Baha 1, Caruso 3, Piastra 2, Perazzini All. Nortey

GIOVANILI
Settimana “piena”, complessivamente ben diciotto partite per le squadre di Riviera Volley Rimini, terminate con dieci vittorie. Già detto delle squadre di eccellenza impegnate nei tornei regionali, da segnalare a livello provinciale:

    nel settore femminile l’inizio dei campionati U13, tre squadre al debutto (azzurra, verde e lilla) e due belle vittorie (azzurra e lilla), bene anche le due U16, entrambe vincitrici per 3-1 ed in buona posizione di classifica nei loro gironi (la selezione “arancio” è prima a pari merito, con quattro successi ed una sconfitta, mentre la “gialla” è seconda con tre vinte e due perse. Due stop invece per il gruppo U18 e per la U14 rossa in trasferta a Cattolica.
    nel settore maschile, ottima la partenza della U14 di Matteo Galli nel torneo interprovinciale, prima in classifica ed imbattuta dopo tre incontri, turno negativo per l’altra U14 “verde”, per la U17 e la U19 mentre bel successo in Prima Divisione per i ragazzi di Stefano Franchini contro il B&P RSM

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.