expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2015

CE - Calcio, Cesena: primo stop stagionale tra le mura amiche. A passare è il Bari

Ac Cesena: Primo stop stagionale tra le mura amiche dell'Orogel Stadium Dino Manuzzi per i ragazzi di Mister Drago. Buono l'inizio dei bianconeri che nella prima fase del match riescono a dettare le proprie geometrie di gioco.
Gli ospiti crescono intorno alla mezz'ora e vanno a segno con De Luca al 40' minuto del primo tempo (da segnalare qualche minuto prima la traversa dell'ex Rosina). Nel secondo tempo i "galletti" guadagnano metri con Maniero che fa un ottimo lavoro di sponda per i compagni. E proprio l'attaccante barese trova il raddoppio di testa. Il Cesena cresce nel finale con una doppia occasione di Perico ma non riesce a ribaltare il risultato.

Cesena (4-3-3)

A.Gomis, Perico, Capelli (V.Cap), Lucchini, Mazzotta (56' Renzetti), Cascione, Sensi, Kone (61' Molina) , Ciano, Succi (Cap)(76' Moncini), Ragusa
A disposizione: Agliardi, Gasperi, Valzania, Tabanelli, Varano, De Col

Bari (4-3-3)

Guarna (V.Cap), Sabelli, Rada, Contini (Cap), Del Grosso (65' Gemiti), Porcari (76' Romizi), Gentsoglu, Valiani, Rosina, Maniero, De Luca.
A disposizione: Micai, Donati, Di Noia, Sansone, Di Cesare, Tonucci, Petropoulos

Ammoniti: 17' Valiani, 44' Capelli, 48' Sensi, 52' Lucchini, 62' Perico

Reti: 40' De Luca, 60' Maniero


Le parole di Antonino Ragusa e Gabriele Perico sulla prima sconfitta stagionale tra le mura amiche:

Perico

Ci fai una sintesi della partita?

“Abbiamo disputato la prima mezz’ora di gioco ad alti livelli, purtroppo a causa di qualche banale errore siamo andati in svantaggio e questo ci ha creato una sorta di black-out ma in complesso non ritengo sia stata una bruttissima prestazione.”

Comunque il cammino prosegue.

“Assolutamente, si tratta di una battuta d’arresto contro una buona squadra. A mio avviso ci sono ancora aspetti da migliorare, nelle ultime gare abbiamo subito troppi goal da palle da fermo ma lavoreremo per cercare di correggere queste situazioni.”

Due volte vicino al goal, ci descrivi le azioni?

“Nella prima occasione non sono riuscito ad impattare la palla come avrei voluto, nella seconda invece ho trovato Guarna fin troppo attento, peccato!”

Avete perso un po’ di fiducia nel vostro gioco?

“Non direi fiducia, siamo consapevoli di giocare un buon calcio, piuttosto credo che in alcuni momenti sbagliamo proprio la gestione della palla agevolando l’avversario nel farci trovare scoperti, ecco in questi momenti dobbiamo essere più maturi.”



Ragusa

Partita decisa dagli episodi?

“Si, anche se non possiamo piangerci addosso, abbiamo avuto qualche occasione per sbloccare il risultato ma purtroppo a differenza del nostro avversario non ci siamo riusciti. Indipendentemente dal rigore non concesso abbiamo commesso qualche errore di troppo e in partite come queste spesso e volentieri si pagano a caro prezzo. La sconfitta ci  deve servire per imparare la lezione, dobbiamo ripartire da ciò che di buono abbiamo fatto vedere questa sera.”

Quali sono stati gli errori principali?

“A parte qualche errore individuale, che nel calcio si sta, abbiamo avuto difficoltà nella costruzione del gioco, anche per merito di un Bari che è venuto a Cesena per giocarsi la partita.”

Una sconfitta che fa male?

“Non si è mai contenti quando si perde, figuriamoci quando si gioca in casa davanti al proprio pubblico, ma dobbiamo ripartire già da domani con la voglia di riscattarci consapevoli del fatto che ci restano ancora tante partite da giocare.”


Al termine della partita, Mister Drago ha risposto in conferenza stampa alle domande dei giornalisti. Queste le sue dichiarazioni.

Partita a due facce?

“E’ vero, abbiamo disputato 35’ minuti ottimi per intensità e fraseggio palla, purtroppo al primo errore ci siamo un pochino avviliti anziché reagire. Ora dobbiamo voltare subito pagina e da domani inizieremo a preparare la prossima partita.”

Grandi meriti al Bari ma anche demeriti del Cesena?

“In realtà mi è sembrata la classica partita decisa dagli episodi, se l’arbitro ci avesse fischiato quel rigore a favore magari saremmo stati qui a commentare tutt’altra partita. In ogni caso a mio avviso i nostri demeriti sono derivati non tanto dalla bravura dell’avversario ma più da nostri errori individuali.”

Il rigore avrebbe potuto cambiare la partita?

“Sicuramente, ma rigore a parte, dobbiamo essere più cinici in fase realizzativa, non possiamo creare ogni partita tantissime palle goal per riuscire a farne uno, è evidente che questo è un aspetto su cui dobbiamo lavorare ancora tanto.”

Non sei rammaricato per avere giocato sia a Cagliari che questa sera senza tanti titolari per via delle nazionali?

“Più che per le assenze sono dispiaciuto per il fatto che in queste situazioni non si riescono a preparare le partite come si vorrebbe, questa settimana ci siamo sempre dovuti allenare con tanti ragazzi della primavera, è questa la cosa che infastidisce maggiormente.”

La sconfitta può avere minato l’autostima dei ragazzi?

“Mi auguro di no perchè ho a che fare con un gruppo intelligente, in caso contrario sarà compito mio e dello Staff lavorare su questo aspetto.”

Cesenacalcio.it
foto Cesenacalcio.it

Da 9 a 4...diamo i voti!
Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.