expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2015

RI - Baseball, da questo weekend i Pirati si giocano lo scudetto

Pirati Rimini: Ci siamo. Da questo fine settimana scatteranno le Italian Baseball Series 2015 tra Bologna e Rimini per uno scontro che si preannuncia molto spettacolare. L’anno scorso fu proprio la formazione biancoblù ad aggiudicarsi il Titolo a gara7 contro la squadra neroarancio regalando quella vittoria che mancava sotto le Due torri dal 2009. In casa riminese il successo manca dal lontano 2006, quest’anno come allora le dinamiche sono molto simili visto che i Pirati sono sfavoriti nel pronostico e si presentano con qualche problema fisico di troppo che costringerà lo staff tecnico a modificare lo scacchiere difensivo.
Bologna parte favorita avendo dominato la prima e la seconda fase senza perdere nessuna serie (46 partite) battendo per 8 volte su 10 gli uomini di Munoz. Ma come si dice in questi casi tutto si azzera in queste partite che sono a sé e si comincia alla pari. Il manager bolognese Nanni si affiderà in gara1 con ogni probabilità al venezuelano Rivero (4v 0p Pgl 1.14), mentre in gara2 se sarà recuperato (assente per una forte tonsillite lo scorso weekend) ci sarà sulla collinetta il veterano De Santis (0v 1p Pgl 3.29), se non dovesse farcela partirà Panerati (1v 0p Pgl 2.92). Il terzo partente sarà l’americano Fleming (4v 2p Pgl 2.20) che lancerà la terza partita Lunedì a Rimini. Dal bullpen pronti a subentrare i rilievi stranieri Marinez e il closer Cova, mentre nella gara degli italiani Crepaldi e Cadoni rappresentano le altre due soluzioni a disposizione. Nella formazione difensiva vedremo se lo staff tecnico felsineo utilizzerà Rodriguez dietro al piatto di casa base, in alternativa giocherà Sabbatani. Per il resto dovrebbe essere tutto confermato con l’altro slugger venezuelano Suarez che verrà impiegato in terza base nonostante qualche acciacco fisico.
Nel pre game di questa interessante Finale Scudetto abbiamo ascoltato il manager dei Pirati Munoz.
Rimini ha chiuso la seconda fase con tre sconfitte contro Bologna che saranno i prossimi avversari per il Titolo, come giudichi queste tre prestazioni?
Non mi piace perdere, ma lo scorso weekend ho dovuto rinunciare a dei giocatori importanti per preservarli in vista della Finale. Come avete visto abbiamo fatto un’ampia rotazione sul monte di lancio facendo fare pochi lanci a chi è stato più spremuto nelle precedenti settimane. La cosa che non mi è piaciuta molto è stato l’atteggiamento dei miei ragazzi nell’ultima partita, sono stati troppo molli e poco aggressivi. Finita gara3 ho voluto subito parlare con tutti loro nello spogliatoio.
Guardando le cifre complessive dopo la fine dei playoff la tua squadra ha chiuso con la seconda miglior media battuta (.251) e media Pgl (3.38), primeggia per i pochi errori difensivi commessi (appena 13), come valuti questi numeri?
Arrivare con questi numeri difensivi positivi è importante, bisogna battere al momento giusto e capitalizzare al massimo le occasioni che avremo. Spero che i nostri lanciatori ci tengano sempre in partita con punteggi bassi. Bologna non deve pensare di vincere facile contro di noi, venderemo cara la pelle e sono sicuro che i miei ragazzi possono giocare un buon baseball.
Adesso concentriamoci sulla quarta Finale Scudetto consecutiva raggiunta da Rimini, per te sarà la prima in assoluto da manager, come si prepara un appuntamento così importante visto che come dicono in molti Bologna parte con i favori del pronostico?
Da quando sono arrivato qua a Rimini si è sempre parlato di questo, sono contento di aver accettato questa sfida. In molti credevano che non saremmo arrivati in Finale invece siamo qua a giocarci al meglio le nostre carte. Bologna è la squadra da battere, perché è una squadra ben costruita in tutti i reparti formata da grandi giocatori è normale che siano i favoriti. Ho grande fiducia anche nei miei giovani che avranno un ruolo molto importante in questa serie Finale.
Cosa ti senti di promettere ai tifosi riminesi che attendono dal 2006 questo successo, sarebbe una grande impresa sportiva riuscire a conquistare questo Scudetto, si può fare?
Non sono uno che promette, ma sono sicuro che la mia squadra lotterà fino alla fine per raggiungere questo traguardo. E’ stato tutto difficile fin dall’inizio, non ho mai avuto il roster al completo causa i tanti infortuni, ma nonostante tutto, questi ragazzi hanno dimostrato grinta e cuore lottando in ogni partita. Siamo pronti non vediamo l’ora di scendere in campo e dimostrare il nostro valore.
Che formazione e rotazione hai intenzione di schierare in questi primi due grandi appuntamenti?
In gara1 sicuramente sarà Candelario il nostro pitcher partente, poi in gara2 vedremo se utilizzare Richetti o Corradini, per gara3 dovrebbe essere Escalona il partente designato. Lo schieramento difensivo vedrà Zileri in prima, Babini in seconda, Olmedo interbase e Mazzanti sul cuscino di terza. Gli esterni saranno Di Fabio, Desimoni e Romero con Spinelli battitore designato. Out Macaluso per il grave infortunio muscolare patito al polpaccio destro (stagione finita). Deciderò sempre di partita in partita chi schierare anche se ho solo due cambi disponibili sto parlando di Cit e Mundarain, col secondo che posso utilizzare in pratica solo nelle gare riservate ai lanciatori italiani.

Le prime due partite delle Italian Baseball Series verranno disputate allo Stadio Falchi di Bologna il 3 e 4 Settembre con inizio sempre alle ore 21. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta integrale sugli schermi di Raisport2 (canale 58 digitale terrestre e web streaming sul sito di Raisport: http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/dirette/ContentItem-983d0874-1718-4e58-952a-1615517c8e83.html)


Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.