expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

FO - Softball, la Fiorini Mgm si arrende e Bussolengo è campione d'Italia

Fiorini Mgm: Bussolengo vince 2-1 la "bella", Bussolengo è campione d'Italia. Forlì dà il massimo, va ad un soffio dal capovolgere una partita quasi persa, ma alla fine non ce la fa; solo che perdere così, dopo aver sfiorato un'altra volta la rimonta, non fa che aggiungere sale sulla ferita.


Succede infatti che le veronesi riescano a leggere meglio le traiettorie di Blaire Luna, e la colpiscano tre volte a fila nel 6º inning. Due a zero, e sembra fatta anche perché Wagner, lanciatrice ospite, sta tirando una no hit.
La rassegnazione però non è nel carattere della Fiorini MGM. Al cambio di turno, il primo sforzo: due valide di Cerioni e Grifagno ridanno fiato alle speranze, purtroppo la bastonata di Laghi finisce nel guanto di O'Brien, che assiste un doppio gioco da spezzare le gambe a un cavallo. E invece Forlì ne ha ancora.
Settimo inning. Valida di Montanari, poco dopo altra valida di Zauli, pasticcio ospite, entra il punto del 2-1 e Zauli è sul cuscino di Terza con un solo out. Dopo quel che ha combinato la sera prima in garatre, Cacciamani riceve la base intenzionale; Gianferro non trova la volata del pareggio, ma poi Ghilardi "lavora" bene i lanci di Wagner e spreme quattro ball. Diamante pieno.
La scena sembra pronta per l'epilogo perfetto, la rimonta forlivese sarebbe l'ennesima, fantastica storia del "batti e corri"; ma Cerioni non riesce a incontrare i lanci di Wagner, che la lascia al piatto e va a prendersi scudetto e titolo di MVP della Finale.

Peccato per la parte forlivese del tifo, ma è stata una bellissima finale, dura e leale, una delle più appassionanti di sempre, e -togliendo ovviamente chi era di parte- sul piano squisitamente sportivo è stato un evento apprezzato da molti. Sicuramente saranno rimasti contenti i Federali, nell'accorgersi sia della quantità di pubblico che ha assistito al week end forlivese, sia del rilievo mediatico che ha avuto la manifestazione (spazio sulla Gazzetta dello Sport, streaming di qualità sul canale Fibs di YouTube).

"Io non vivo questo secondo posto come una delusione. Certo, le sconfitte non fanno piacere, ma non ho niente da rimproverare alle ragazze, che hanno dato il massimo e hanno perso alla quinta partita contro la squadra campione d'Europa.". Così parlo Calixto Soça,manager Fiorini MGM, nelle interviste del dopopartita. E queste sue parole sono da sottoscrivere una per una. Si prova, si dà tutto, e poi si stringe la mano all'avversario. Non è un disonore perdere da un Bussolengo che ha vinto la Coppa Campioni, e che il suo quarto scudetto se l'è sudato tutto in trasferta e tutto in rimonta. Cappello.

Forlì può lustrarsi gli occhi con la sua stagione sfavillante. In prospettiva c'è solo da essere ottimisti: primo anno con una Coppa Italia, secondo anno con il bis di Coppa e i playoff scudetto e il bronzo in Europa, e, seguendo il progetto di un-passo-alla-volta, terzo anno con tre finali su tre, e la Coppa Coppe in bacheca, e la qualificazione alla prossima Coppa Campioni.
In verità ci sarebbe stata anche la quarta finale, quella dell'Under21, ma è una vicenda talmente demenziale che sarà necessario parlarne a parte, e prendendo un bel respiro.


Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.