expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

CE - Ciclismo, Memorial Giovanni Pascoli: per chi pedala "a testa alta"

Memorial Giovanni Pascoli: Un evento nato dalla collaborazione dell'ASD Romagna Sprint con diverse realtà locali per promuovere la cultura, le bellezze e le prelibatezze di tutto un territorio. Con questo obiettivo è nato il Memorial Giovanni Pascoli e dopo 8 anni continua ancora oggi a rivolgersi a chi «pedala a testa alta».
Sono proprio queste le parole del Presidente della Lega Nazionale Ciclismo UISP, Davide Ceccaroni, presente oggi alle premiazioni delle società per ricordare che proprio la Romagna è la culla di questo modo di intendere il ciclismo: senza fretta, col tempo di fare due chiacchiere e ammirare i luoghi attraverso cui si pedala.
La granfondo cicloturistica non competitiva Memorial Giovanni Pascoli è stata ancora una volta un evento ciclistico a tutto tondo, con tre percorsi su strada di 50, 88 e 129 chilometri e due rivolti invece alle mountainbike di 28 e 44 chilometri. Cinque i ristori organizzati sui percorsi in collaborazione con la Pro Loco di Borghi (Fc) con i volontari della piccola comunità di San Giovanni in Galilea in prima linea a organizzare i ristori per i biker, i Comuni di San Mauro Pascoli e quello di Sogliano al Rubicone (Fc) e ancora le Pro Loco di Montecopiolo - Villagrande (Pu) e di Talamello (Rn). Il ricco pasta party è stato invece magistralmente gestito dall'Associazione La Torre di San Mauro Pascoli. Grazie a queste sinergie i cicloturisti hanno potuto godere dell'atmosfera unica di Villa Torlonia, gustare il Formaggio di Fossa di Sogliano, l'Ambra di Talamello, le favolose peschine all'Alchermes, l'immancabile piadina con la salsiccia e tante altre ghiottonerie preparate dalle mani dei fornai e dei cuochi locali. A tutti loro vanno i ringraziamenti dell'organizzazione dell'ASD Romagna Sprint.
Un po' di numeri. Sono stati oltre 1500 gli iscritti a questa 8ª edizione appena conclusa, in rappresentanza di 190 società provenienti in gran parte dall'Emilia-Romagna, dal Veneto e dalla Toscana. A parte un centinaio di ciclisti che hanno pedalato il percorso corto, gli altri si sono suddivisi equamente fra il medio e il lungo.
Nella classifica a punti stilata in base ai chilometri pedalati hanno fatto la parte del leone i Romagnoli che hanno monopolizzato il podio. Si è imposta la LGL Bike Team con 6597 punti e 58 iscritti con a seguire l'ASD GC Fausto Coppi (con 5755 punti e 73 iscritti) e il GC Air Santarcangelo (con 4264 punti e 39 iscritti). Premiazione ricchissima per le prime 40 società classificate con telai, biciclette, prosciutti, ceste alimentari e maioliche. A consegnare i riconoscimenti Stefania Presti, Assessore al Turismo e allo Sport del Comune di San Mauro Pascoli in rappresentanza dell'Amministrazione, e - come anticipato - Davide Ceccaroni, Presidente della Lega Nazionale Ciclismo UISP.
Assegnato anche il 1° Trofeo Bici Club alla LGL Bike Team come società più numerosa sul percorso lungo e all'ASD GC Fausto Coppi come società più numerosa sul percorso medio.
Per chiudere - proprio mentre al Cosmo Bike Show di Verona la UISP annunciava il calendario 2016 delle granfondo cicloturistiche emiliano-romagnole articolato su ben 21 prove - l'ASD Romagna Sprint ha annunciato che il 9° Memorial Giovanni Pascoli si svolgerà il 2 giugno 2016 e sarà valevole come prova conclusiva del calendario Romagna Sprint 2016. Da segnare subito in agenda!
Visualizza le classifiche complete:
Guarda il video con le interviste:
Informazioni:
GF Memorial Giovanni Pascoli
Calendario Romagna Sprint 2015

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.