expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

RA - Volley, la Nazionale Seniores Maschile da venerdì 21 agosto di nuovo in raduno

Volley: Tornerà a radunarsi venerdì 21 agosto a Cavalese la Nazionale Seniores Maschile che proseguirà il proprio lavoro di preparazione fino a venerdì 28 agosto. Per il nuovo collegiale il CT Gianlorenzo Blengini ha convocato i palleggiatori Pasquale Sottile, Simone Giannelli, Davide Saitta; gli attaccanti Luca Vettori, Osmany Juantorena, Ivan Zaytsev, Filippo Lanza, Oleg Antonov, Giulio Sabbi, Jacopo Massari; i centrali Simone Buti, Matteo Piano, Emanuele Birarelli, Simone Anzani; i liberi Salvatore Rossini e Massimo Colaci.
AMICHEVOLI – La Nazionale disputerà due match amichevoli contro l’Argentina: il primo a Trento il 27 agosto, il secondo il giorno seguente a Verona. Entrambe le gare sono in programma alle ore 20.30.




World League: varata la nuova formula per l’edizione 2016

Si è tenuto a Losanna il World League Council che ha varato la nuova formula della World League, presentando sostanziali novità per l’edizione 2016, dettate soprattutto dalla necessità di ridurre la durata della competizione (dal 17 giugno al 17 luglio) in funzione dei Giochi Olimpici di Rio.

Come lo scorso anno prenderanno parte alla World League 32 squadre che saranno divise in tre fasce: Gruppo 1 (del quale fa parte anche l’Italia), Gruppo 2 e Gruppo 3 (squadre e pool ancora da definire).

Allargato a 12 (4 in più rispetto alla scorsa edizione) il numero delle nazionali che faranno parte del Gruppo 1: Italia, Francia, Serbia, Stati Uniti, Polonia, Brasile, Iran, Australia, Russia, Bulgaria, Argentina, Belgio.

Sullo stile del World Grand Prix, le 12 formazioni nei tre week end della Fase Preliminare saranno divise in 9 Pools da quattro squadre ciascuna. 



1° Week end (17-19 giugno)

Pool A (Australia): Italia, Francia, Australia e Belgio.

Pool B (Brasile): Stati Uniti, Brasile, Iran e Argentina.

Pool C (Russia): Serbia, Bulgaria, Russia e Polonia.

2° Week end (24-26 giugno)

Pool D (Polonia): Francia, Polonia, Argentina e Russia.

Pool E (Italia): Italia, Stati Uniti, Australia e Belgio.

Pool F (Serbia): Serbia, Bulgaria, Brasile e Iran.

3° Week end (1-3 luglio)

Pool G (Francia): Francia, Brasile, Belgio e Polonia.

Pool H (Stati Uniti): Stati Uniti, Bulgaria, Australia e Russia.

Pool I (Iran): Serbia, Italia, Iran e Argentina



Al termine dei tre week end di gare verrà stilata la classifica generale in base alla quale le prime cinque classificate più il paese organizzatore (ancora da definire) accederanno alla Final Six. Immutata la formula della F6 con due gironi da tre squadre e poi a seguire semifinali e finali.



Anche il Gruppo 2 sarà composto da 12 squadre che si affronteranno in tre week end (17-19 giugno, 24-26 giugno, 1-3 luglio), formando sempre 9 Pools da 4 squadre ciascuna. Al termine della fase preliminare le prime tre classificate della graduatoria generale più il paese ospitante si qualificheranno alla Final Four (9-10 luglio).

Gruppo 2: Giappone, Olanda, Canada, Finlandia, Repubblica Ceca, Cuba, Korea, Portogallo, Egitto, Turchia, Slovacchia e Cina.

Il Gruppo 3 sarà invece formato da 8 squadre (da definire) e si disputerà in due week end (17-19 giugno, 24-26 giugno) più la Final Four (1-3 luglio) che avrà lo stesso format di quella del Gruppo 2.



Mondiale U19 maschile - L’Italia prima nel girone, nonostante il ko con la Cina



CINA-ITALIA 3-2 (26-24, 22-25, 22-25, 25-15, 16-14)



CINA: Tao 10, Dy 14, Zhou 9, Wang 16, Liu 4, Yu 27. Libero: Yang. N.e: Guo, Chen, Hu, Li, Jiang. All. Gu

ITALIA: Cominetti 18, Zoppellari, Zonca 14, Di Martino 22, Galassi 15, Cantagalli 5. Libero: Piccinelli. Cester 6, Margutti, Caneschi 1, Sbertoli 4, Lavia. All. Barbiero

ARBITRI: Silveira (Bra) e Govender (Rsa)

Durata set: 23’, 25’, 24’, 25’, 17’.

Cina: 3 a, 7 bs, 13 mv, 18 et.

Italia: 2 a, 10 bs, 14 mv, 31 et.

Resistencia. Nel Mondiale maschile under 19, che si sta disputando in Argentina, prima sconfitta per la nazionale italiana superata 3-2 (26-24, 22-25, 22-25, 25-15, 16-14) dalla Cina.

Nonostante il passo falso, arrivato dopo 3 vittorie consecutive, gli azzurrini di Mario Barbiero hanno chiuso al primo posto la Pool B. Domani l’Italia tornerà in campo negli ottavi di finale (ore 14 italiane) per affrontare la quarta classificata della Pool A: una tra Francia, Turchia o Belgio, a seconda del risultato della gara tra turchi e belgi.

In merito alla sfida contro la Cina, molto equilibrati i primi tre set con gli azzurrini che dopo aver ceduto il primo si sono riscattati nel secondo e terzo, grazie anche agli ingressi di Sbertoli e Cester.

Nel quarto sono stati i cinesi a comandare, prolungando l’incontro al tie-break che ha visto i ragazzi di Barbiero doversi arrendere ai vantaggi. Il miglior marcatore nella squadra italiana è stato Gabriele Di Martino con 22 punti, seguito da Roberto Cominetti (18 p.) e Gianluca Galassi (15 p.).

CLASSIFICA POOL B: Italia 3 V (10 p.), Cina 3 V (8 p.), Cuba e Messico 2 V (6 p.), Egitto 0 V (0 p.).



Mondiale U23 femminile - L'Italia supera 3-0 la Thailandia



ITALIA-THAILANDIA 3-0 (25-23, 27-25, 28-26)

ITALIA: Cambi 1, D'Odorico 11, Bonifacio 17, Danesi 7, Degradi 4, Nicoletti 23. Libero: De Bortoli. Bosio, Zanette, Angelina. Non entrate: Guerra e Berti. All. Cristofani

THAILANDIA: Guedpard 3, Bamrungsuk 10, Bundasak 5, Kongyot 9, Moksri 6, Kokram 18. Libero: Sittisad. Nuekjang 1, Phocharoen, Pankaew. N.e: Kumulthala e Boonlert. All. Srisamutnak.

ARBITRI: Khattab (Egi) e Pinero (Pur)

Durata set: 24’, 30’, 29’.

Italia: 7 bs, 9 a, 7 m, 22 et.

Thailandia: 4 bs, 11 a, 3 m, 17 et.

Ankara. Nel Mondiale Under 23 femminile, in corso di svolgimento in Turchia, la nazionale italiana di Luca Cristofani ha superato 3-0 (25-23, 27-25, 28-26) la Thailandia. Grazie alla vittoria le azzurrine domani, nella giornata di chiusura del torneo, giocheranno la finale per il 5° posto contro la vincente di Cina-Bulgaria.

Tornando alla sfida contro la Thailandia, l’Italia si è imposta al termine di una partita molto combattuta, come dimostrano i parziali di tutti i set. Miglior marcatrice del match Anna Nicoletti che ha messo a segno 23 punti.  La nazionale tricolore si è schierata in campo con Cambi in regia, opposto Nicoletti, schiacciatrici Degradi e D’Odorico, centrali Bonifacio e Danesi, libero De Bortoli.

Ufficio Stampa

Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.