expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 26 agosto 2015

RA - Volley, gli Azzurri pronti per l'Argentina: Birarelli out

Volley: Niente World Cup per Emanuele Birarelli
Cavalese. Il capitano azzurro Emanuele Birarelli, per il riacutizzarsi di una lombosciatalgia, si è nei giorni scorsi sottoposto ad una serie di accertamenti diagnostici e di valutazioni clinico-funzionali in base alle quali lo staff sanitario della Nazionale Italiana ha deciso di sospenderlo dagli allenamenti e autorizzarlo a lasciare il raduno di Cavalese.
Il giocatore si sottoporrà nel prossimo periodo a un ciclo di trattamenti riabilitativo - terapeutici e non partirà con la squadra per il Giappone.

Doppia Sfida Italia-Argentina: domani a Trento, venerdì a Verona
Cavalese. La preparazione azzurra per la World Cup è ormai agli sgoccioli e dopo le intense giornate di lavoro in Val di Fiemme è tempo di due test match (domani a Trento e venerdì a Verona sempre con inizio alle 20.30) contro l'Argentina, per poi volare (lunedì 31 agosto) in Giappone per un breve periodo di acclimatamento prima dell'inizio del torneo che assegnerà i primi due "biglietti" olimpici per Rio 2016.
Le due gare con il sestetto sudamericano segneranno l'esordio di Gianlorenzo Blengini sulla panchina azzurra. Dopo le dimissioni di Mauro Berruto, un altro tecnico torinese è stato chiamato a sedere sulla panchina tricolore. E il destino vuole che (per un programma già prestabilito da diversi mesi) il debutto di Blengini alla guida della squadra italiana avverrà contro gli argentini di Julio Velasco, uno dei tecnici con cui ha a lungo collaborato come vice in passato.
La gara di domani vedrà l'esordio con la maglia azzurra, nella "sua" Trento, di Osmany Juantorena, il campione cubano che ha deciso di giocare con la nazionale italiana per inseguire il sogno di partecipare ai Giochi Olimpici.
In realtà i motivi di interesse in queste due gare non mancano davvero, in primis quelli tecnici. Italia ed Argentina sono due delle dodici partecipanti alla World Cup, con ambizioni di qualificazione. Per quel che riguarda il sestetto italiano c'è molta attesa per vedere la formazione che schiererà Blengini. Il neo-ct, dopo aver svolto una preparazione soddisfacente, negli ultimi giorni ha dovuto registrare, suo malgrado, il forfait di Emanuele Birarelli, sostituito in organico da Stefano Mengozzi e nel ruolo di capitano da Simone Buti. Anche il toscano insieme a Matteo Piano è tra le novità della nuova Italia (entrambi erano assenti alla World League). Inoltre c'è il ritorno dell'alzatore  Daniele Sottile che esordì in azzurro nel lontano maggio 2001; più Ivan Zaytsev che tornerà a giocare sulla diagonale del regista.

Mondiale U23 maschile:  tris dell’Italia, superata 3-1 la Korea
ITALIA-KOREA 3-1 (25-15, 29-31, 25-22, 25-18)
ITALIA: Spirito 10, Mazzone 15, Polo 7, Nelli 20, Cavuto 9, Bossi 14. Libero: Balaso. Borgogno 3, Izzo. N.e: Ricci, Raffaelli e Milan. All. Totire
KOREA: Kim I. 19, Jung 15, Son 10, Kim S. 9, Park 6, Hwang T. Libero: Lee. Dongsun, Seungwoo 2, Park S. N.e: Ham e Hwang K. All. Haechon
Durata set: 21’, 33’, 24’, 23’.
Italia: 16 bs, 4 a, 17 m, 25 et.
Korea: 18 bs, 4 a, 4 m, 26 et.
Dubai. Nel Campionato Mondiale Under 23 maschile terzo successo consecutivo per gli azzurrini di Michele Totire, vincitori 3-1 (25-15, 29-31, 25-22, 25-18) sulla Korea. Un risultato molto importante quello ottenuto dall’Italia, salita ora al primo posto della Pool A insieme a Cuba che oggi ha sconfitto 3-1 l’Iran.
Nel prossimo match, in programma venerdì 28 agosto (ore 12 italiane), Spirito e compagni affronteranno la formazione iraniana con la possibilità, in caso di vittoria, di conquistare l’accesso alle semifinali per le medaglie.
In merito alla gara contro la Korea, l’Italia è riuscita a portare a casa una partita non facile, nella quale dopo un buon primo set ha dovuto subire la reazione degli avversari. Gli asiatici vinto il secondo parziale hanno combattuto anche nella terza frazione, ma i ragazzi di Totire non hanno perso la testa, riuscendo ad imporsi nel finale. Più tranquillo il quarto set, con gli azzurrini che una volta preso il comando non hanno più rallentato.
Uno dei fattori decisivi della vittoria azzurra è stato l’ottimo rendimento a muro (17 quelli totali vs. 4), con in grande evidenza il regista Luca Spirito che ne ha messi a segno 7, arrivando addirittura in doppia cifra (10 p.).
Top scorer dell’incontro è stato Gabriele Nelli (20 p.), ben assistito da Tiziano Mazzone (15 p.) e da Elia Bossi (14 p.). Domani la rassegna iridata osserverà una giornata di riposo.
RISULTATI e CLASSIFICHE - (Pool A, 3a giornata): Iran-Cuba 1-3 (31-33, 23-25, 25-15, 24-26), Italia-Korea 3-1 (25-15, 29-31, 25-22, 25-18), Emirati Arabi-Egitto. Classifica: Cuba e Italia 3 V. (9 p), Iran 2 V. (6 p.), Korea, Egitto e Emirati Arabi 0 V. (0 p.).


Ufficio Stampa
foto Zimbio.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.