expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 30 agosto 2015

FO - Calcio, il Forlì vede allontanarsi la LegaPro. Teramo-Savona: c'è stato l'illecito?

Forlì Fc: Il Forlì, salvo miracoli, parteciperà al campionato di serie D 2015-2016. Ieri in tarda serata infatti sono arrivate le sentenze riguardanti il calcioscommesse sulla presunta combine tra Teramo e Savona (nella foto Teramocalcio.net): le due squadre sono state bacchettate ma non eccessivamente: LegaPro per entrambe ma con una penalizzazione di sei punti e, per la società abruzzese, il divieto di richiedere l'ammissione al campionato di serie B, diritto che si era conquistato sul campo. Ora la serie B è appannaggio dell'Ascoli.
Partendo dal presupposto che tutti sono innocenti fino a prova contraria, la sensazione è che si è voluto dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, per la serie ti punisco ma senza esagerare. La domanda è più che dovuta: Teramo e Savona hanno commesso un illecito si o no? Una domanda che non avrà mai una risposta che accontenterà tutti. Anche perché in primo grado le due compagini erano state condannate alla retrocessione serie D.
Luciano Campitelli, patron del Teramo, con i colleghi de Larepubblica.it si è lasciato andare ad uno sfogo: "si è capito tutto, se proscioglievano me il Teramo era in B. Io sono una delle persone più serie d'Italia, forse il calcio non merita persone serie. Il Catania si è comprato 6 partite ed è a meno 9, non si può distruggere così una persona. Non lo so cosa farò. Rimettere solo soldi per poi essere trattato così... Io sono stato trattato come uno dei peggiori presidenti del calcio italiano. Sto andando in crisi. Sono distrutto, non ho mai imbrogliato nessuno. Si è capito che l'Ascoli doveva salire".
A Svsport.it invece ha parlato Matteo De Benedetti, socio di maggioranza del Savona: "Abbiamo sempre creduto nella giustizia sportiva e sapevamo dentro di noi di non meritarci la retrocessione. Non siamo soddisfatti per quanto riguarda la penalizzazione e faremmo tutto ciò che è nelle nostre facoltà per avere quantomeno una riduzione della pena".

E ora in casa Forlì? Senza la partecipazione al terzo campionato professionistico nazionale probabilmente Turchetta e Tommaso Arrigoni lasceranno la truppa di mister Massimo Gadda, a meno che non vogliano mettersi in discussione in serie D. Il prossimo 3 settembre il Collegio di Garanzia discuterà il ricorso presentato dalla stessa società di viale Roma insieme a Gubbio e Sambenedettese sulla legittimità dei criteri di ripescaggio decisi lo scorso 26 giugno.

Probabile, oltretutto, lo slittamento dell'inizio del campionato, ad oggi previsto per il 6 settembre. 

Simone Feroli

Leggi anche
L'assessore Samorì su Facebook: "Forlì, non abbandoniamo il campo"

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.