Quattro chiacchiere con..

venerdì 31 luglio 2015

SM - Baseball, dopo quasi 5 ore la T&A si arrende a Padova

T&A San Marino: Di normale, in una partita come questa, c’è ben poco. Le certezze, in un match da 4 ore e 40 minuti, vanno a farsi benedire. Può succedere di tutto e infatti accade qualsiasi cosa dalle 21 del giovedì sera all’una e 40 della notte. Accade che Padova centri la prima vittoria del round robin, 8-6, e che la T&A sprechi troppe occasioni per raggiungere in classifica Rimini, nel frattempo sconfitta a Bologna.
Finisce al 15°, dopo che il Tommasin aveva pareggiato al 9° forzando la gara agli extrainning. Perdente Morreale, vincente Calero in un match in cui si sono visti a casa base 379 lanci.
Sulla giostra di Serravalle, la prima a salire è Padova. Al primo, dopo una base ball a Pacini, il bunt di Epifano e il K ad Alvarez, Chapelli indovina una debole rimbalzante in mezzo che buca gli interni e consente ai suoi di segnare l’1-0. La T&A pareggia al 2° con due doppi: il primo, quello di Mazzuca, scavalca a destra Sguassero, mentre il secondo, quello di Imperiali, sbatte per terra prima delle recinzioni ed esce (1-1).
Il pari resta tale fino al 5° quando Ermini, con un doppio, centra la valida numero 1.000 della sua carriera (complimenti!), avanza poi su una volata e segna sul singolo di Luca Pulzetti (2-1). Rodriguez sul monte sembra obiettivamente in discreto controllo ma al 6°, dopo la base ball ad Alvarez, viene toccato duro da Sciacca, autore del fuoricampo del sorpasso (2-3). Un fulmine a ciel sereno per la T&A, che è improvvisamente sotto e si trova costretta a rifare tutto. Sul monte c’è il cambio, con Teran che chiude l’inning con disinvoltura. Nel box la reazione arriva subito.
Nella parte bassa del sesto ecco il singolo interno di Duran, l’errore sul bunt di Ramos e la rimbalzante di Vasquez che produce una situazione di uomini agli angoli con un out. A quel punto, il pari è portato a casa dal singolo di Mazzuca (3-3). Il vantaggio, dalla valida di Ermini (4-3).
Al 9° Cubillan deve proteggere il punto del vantaggio, ma Padova riesce a pareggiare. Con un out e Martone in prima su singolo, ecco la giocata chiave: Pacini prova il bunt, ma Cubillan tenta l’eliminazione in seconda e non ci riesce. Tutti salvi, con la successiva base ball a Epifano che riempie i cuscini e la volata di Alvarez che significa 4-4.
Nella parte bassa del 9° la T&A ha ripetutamente sulla mazza l’occasione per portarsi a casa la vittoria e spreca altri match-point dopo quelli difensivi di qualche minuto prima. Un ottimo Imperiali comincia col doppio e viene portato in terza dal sacrificio di Albanese. Per Santora c’è la base ball, ma dopo di lui, con Calero che esordisce sul monte, San Marino non produce nulla se non due eliminazioni in zona di foul da parte degli interni (Duran dal catcher e Ramos dal terza base).
Gli extra inning sono realtà. Al 10’ non succede nulla e allora arriva il tie-break che, lo ricordiamo, permette alle squadre di cominciare la ripresa con uomini in prima e seconda con un out.
Padova non sfrutta l’occasione, tocca alla T&A. Con Duran in seconda e Ramos in prima, Vasquez incontra il primo lancio della ripresa di Calero e indovina un singolo che cade di poco davanti all’esterno centro ospite. I corridori, non certi che la palla cadesse, si muovono all’ultimo momento. Le basi sono comunque riempite con un out e qui si materializza un’altra occasione sprecata nella partita, con Mazzuca che batte in doppio gioco.
E al 12°? Per Padova sembra fatta quando Sandalo piazza il doppio a destra che porta a casa due punti (4-6), ma la T&A ha la forza di reagire. Il singolo di Chiarini (ancora una volta al primo lancio della ripresa di Calero) manda a segnare Vasquez (5-6), la rimbalzante di Ermini spedisce a punto Mazzuca (6-6, Chiarini è salvo in seconda con una gran scivolata). Due in base e un out: sulla rimbalzante di Imperiali c’è l’out in terza, mentre Albanese è eliminato al piatto.
La partita si fa lunghissima, con 13° e 14° inning anonimi per entrambe le squadre. Al 15° Padova rimette il turbo e segna i punti della vittoria. Su Morreale, salito a inizio 13°, il singolo di Epifano vale due punti (6-8). È la valida che decide tutto. Nella parte bassa, con Duran in seconda e Ramos in prima, Vasquez è messo strike-out da Calero e sulla rimbalzante di Mazzuca c’è l’out in terza. Finisce qui, Padova vince 8-6 al 15°.
T&A SAN MARINO – TOMMASIN PADOVA 6-8 (15°)
PADOVA: Pacini es (1/5), Epifano ss (2/4), Alvarez r (0/4), Chapelli dh (1/5), Sciacca ec (1/6), Sartori (Sandalo 1/2) 3b (0/3), Malengo 1b (0/5), Sguassero (Medoro 0/2) ed (1/3), Martone 2b (1/5).
T&A: Duran ec (1/6), Ramos dh (0/5), Vasquez es/ss (2/7), Mazzuca 3b (2/6), Chiarini ed (1/6), Ermini 1b/es (2/5), Imperiali 2b (2/5), Albanese r (0/4), Pulzetti (Santora 0/1) ss (1/3).
PADOVA: 100 002 001 002 002 = 8 bv 8 e 2
T&A: 010 012 000 002 000 = 6 bv 11 e 1
LANCIATORI: Quevedo (i) rl 6, bvc 8, bb 0, so 5, pgl 3; Gonzalez (r) rl 2.1, bvc 1, bb 1, so 1, pgl 0; Calero (W) rl 5, bvc 2, bb 0, so 2, pgl 0; Rodriguez (i) rl 5.1, bvc 4, bb 3, so 8, pgl 3; Teran (r) rl 1.1, bvc 1, bb 1, so 3, pgl 0; Cubillan (r) rl 4.2, bvc 2, bb 2, so 2, pgl 0; Morreale (L) rl 2, bvc 1, bb 0, so 2, pgl 0.
NOTE: fuoricampo di Sciacca (2p. al 6°). Doppi di Pacini, Sandalo, Mazzuca, Imperiali (2) ed Ermini.

Ufficio Stampa

Leggi anche
Pirati: in gara1 contro Bologna arriva una sconfitta di misura 
Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.