Sport: Cinque anni fa, il 28 Luglio 2010,veniva a mancare il Dottor Carlo Faragona figura di spicco della realtà misanese. Medico con la specializzazione in Medicina dello Sport (si laurea nel 1953). Fin da subito si rende disponibile in diverse specialità e società sportive. Nato a Pola il 4 novembre 1919 da Giovanni e Caterina Zupicich (ultimo di sette figli) titolari all'epoca, sempre a Pola,di un panificio, alimentari ed osteria annessi, si mantiene agli studi magistrali prima e alla maturità scientifica (conseguita in privato) poi,lavorando nell'attività di famiglia ricordando sempre orgogliosamente di"saper fare il pane".
Nel 1947 (17 marzo) esule insieme agli istriani,fiumani e dalmati lascia la sua "Pola" a bordo della nave "Toscana" messa a disposizione dal Governo Italiano approdando ad Ancona. Da qui il passaggio in Romagna prima a Cattolica poi a Riccione, mantenendosi gli studi di Medicina a Pavia svolgendo l'attività di maestro elementare sino al conseguimento della laurea nel 1953. Nel 1954 a Riccione sposa Rosa Isabella Vai (scomparsa nel 2009); da questo matrimonio sono nati cinque figli. Da Riccione di trasferisce di seguito a Misano Adriatico, dove dal 1959 al 1989 assumendo l'incarico di medico di condotta con la qualifica di Ufficiale Sanitario. Parallelamente,dopo aver avuto diverse esperienze dirigenziali nel calcio, nuoto e pallavolo, nel 1973 fonda la società di pattinaggio misanese Pietas Julia (il nome latino della sua Pola) di cui fu presidente dalla fondazione sino alla sua morte. Proprio l'amore per la sua città natia lo porta a creare un gemellaggio sportivo con Misano Adriatico attraverso il pattinaggio. Tra le tante onorificenze nella sua lunga attività professionale, da ricordare la nomina a Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica ricevuto dal Presidente Giuseppe Saragat (nel 1966); la Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI ricoprendo inoltre l'incarico di direttore sanitario dell'Autodromo di Misano dal 1984 al 1990. "Lo Sport fatto in maniera sana tiene i ragazzi lontano dai pericoli della strada ed insegna loro che ogni risultato si raggiunge con applicazione e sacrificio,preparandoli a quel gran gioco che è la vita". Ed è seguendo questo suo pensiero che la Pietas Julia società di pattinaggio artistico e rotelle di Misano Adriatico cura grazie al coordinamento di Marina Maggioli, moglie del figlio primogenito Claudio (Presidente AICS Rimini) oltre 110 atleti di cui diversi di interesse nazionale, tenendo in vita il ricordo del Dott. Faragona con diverse organizzazioni di eventi a carattere nazionale ed internazionale. Ed è per questo che il mondo sportivo auspica che il Comune di Misano Adriatico si appresti a dedicare una piazza, una via, un altro luogo pubblico affinchè tutti possano ricordare quale importante figura sia stato il Dott.Carlo Faragona per la Città di Misano Adriatico.
Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa
Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
lunedì 27 luglio 2015
RI - Sport, ricordiamo il medico Carlo Faragona
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.