expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 28 luglio 2015

RA - Pattinaggio, Giada Santucci bronzo bis al campionato europeo

Rinascita Pattinaggio: Giada Santucci diciottenne portacolori della Rinascita pattinaggio di Ravenna si è aggiudicata due medaglie di bronzo ai recenti campionati europei in Austria a Innsbruck. La gioane romagnola si è piazzata al terzo posto nella 20 km corsa ad eliminazione,riservata alla categoria Juniores A. dopo aver disputato un'egregia gara al servizio della nazionale, ha trovato le ultime forze per disputare la volata finale e piazzarsi al terzo posto, alle spalle della connazionale Zanini, giunta seconda e della danese Rigas, dominatrice incontrastata di questi europei.
L'indomani, ottenuta la fiducia del ct Massimiliano Presti, Giada prendeva il via anche nella 10 km corsa a punti nell'anello adiacente allo Stadio Olimpico del ghiaccio, una volta ancora in veste di gregario per disputare un buon lavoro di squadra.
Giada, pur aiutando una compagna di team riusciva ad accumulare punti su punti, giro dopo giro, fino a trovarsi alla volata finale a pari punti con la seconda classificata a cui ha dovuto cedere la medaglia solo agli ultimi metri di gara, accontentandosi, per la seconda volta consecutiva del terzo posto e della medaglia di bronzo. Visto il suo finale di campionato scoppiettante le veniva nuovamente data la fiducia per disputare la staffetta a squadre. E ancora una volta la sua grinta e determinazione non si sono fatte attendere, infatti le azzurre si trovavano saldamente al comando della gara quando una caduta di una componente del team le metteva fuori combattimento e il terzetto azzurro si doveva accontentare del quarto posto, a un soffio dal podio e dall' ennesima medaglia di bronzo. Nel pomeriggio, alle porte di Innsbruck, su un circuito stradale cittadino di appena 1.7 km prendeva il via la Maratona su una distanza di  42 km, Ancora una volta l'atleta ravennate veniva utilizzata al servizio del team. La gara si è conclusa con una volata finale a ranghi compatti e Giada si è piazzata al sesto posto assoluto, seconda tra le azzurre. Una prima  partecipazione sicuramente molto positiva per questa giovane atleta che già in precedenza aveva vestito i colori della nazionale, in diversi raduni tecnici e gareggiando in Austria e Germania. Prima di disputare le corse su strada a Innsbruck, il campionato europeo aveva assegnato i titoli su pista e anche in questa sede, sul pattinodromo di Worgl, Giada aveva gareggiato nella 300 mt a cronometro piazzandosi al tredicesimo posto e nell'eliminazione su una distanza di 15 km piazzandosi al settimo posto.
"Sono stata molto soddisfatta dei miei risultati - commenta la Santucci- anche se con il senno di poi avrei potuto pretendere di più. Se avessi avuto più fiducia nei miei mezzi avrei potuto sicuramente sprintare per la medaglia d'oro. Sono comunque molto soddisfatta per aver dimostrato il mio valore atletico al ct Presti, e averlo ripagato della fiducia che ha riposto in me. Per la prima volta mi sono messa al servizio di una squadra, io che ho sempre gareggiato senza compagne di squadra nella mia categoria, e questa cosa mi ha riempito di stimoli nuovi.  Ora il mio obbiettivo è fare bene ai prossimi campionati nazionali a Scaltenigo per arrivare a meritare una nuova convocazione in nazionale. Inoltre a metà agosto mi recherò a Ostenda in Belgio, con il mio allenatore Stefano Rossini e la mia squadra Rinascita, per andare a disputare l'ultima tappa di Coppa Europa. Questa gara mi ha già visto vincitrice negli ultimi tre anni e anche in questa stagione voglio fare bene."
Era presente in Austria, a disputare il campionato europeo per la categoria juniores B anche un altro portacolori ravennate della Rinascita pattinaggio, Matteo Casadei che ha disputato la corsa a punti su pista a Worgl sulla distanza di 5000 mt  piazzandosi al ventiseiesimo posto. Inoltre Matteo ha disputato la 500 metri giungendo al diciannovesimo posto e la 10 km corsa a  punti dove si è piazzato al ventunesimo posto, facendo un ottimo lavoro di gregariato al servizio del team italia.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come miglior sito ai Macchianera Italian Awards!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.