Pirati Rimini: Il Rimini Baseball dopo aver archiviato positivamente il derby contro la T&A S. Marino (pareggio), si prepara ad affrontare con entusiasmo la trasferta Europea. I Pirati ritornano in European Cup con l’obiettivo di riscattare l’ennesima Finale persa anche l’anno scorso proprio contro la squadra sammarinese (nel 2013 fu Bologna a vincere il trofeo), per un successo che manca da queste parti dal 1989. La formazione neroarancio è stata inserita nel difficile girone di Rotterdam, mentre le altre due squadre italiane Bologna e S. Marino voleranno in Francia a Parigi.
Ogni squadra partecipante dovrà presentare il suo roster ufficiale con un massimo di 3 giocatori stranieri, ragion per cui il manager pirata Munoz ha deciso di “tagliare” seppur a malincuore l’esterno venezuelano Romero (miglior battitore in campionato del team riminese), inserendo i due lanciatori Candelario e Moreno più l’interbase ex Mlb Olmedo. Lo staff tecnico neroarancio si augura di poter utilizzare seppur non sia ancora al top della condizione il prima base Spinelli reduce da oltre un mese di stop.
L’esordio sarà subito molto interessante visto che martedì pomeriggio (ore 15) i Pirati dovranno vedersela contro i temibili tedeschi dei Heidenheim Heidekopfe attualmente secondi nel Girone Sud della Bundesliga (dietro ai Regensburg). La formazione teutonica può vantare nel suo roster di due lanciatori partenti di scuola americana come Luke Sommer ex AAA dei Cubs (naturalizzato tedesco) e Tyler Lockwood (ex A+ dei Red Sox), senza dimenticare i due interni italo-americani già visti nel baseball nostrano stiamo parlando di Jay Pecci (a Grosseto nel 2012) e Tom Di Benedetto (a Reggio E. nel 2011). La mattina seguente alle 10.30 gli uomini di Munoz se la vedranno contro gli ucraini del KNTU Elizavetgrad già affrontati nella passata edizione a Brno. Non fu una vittoria semplice per il team riminese che vinse di misura (5-4) nel finale di gara grazie a un triplo di Spinelli poi a punto su balk del pitcher Limarenko. Mercoledì mattina (ore 10.30) i Pirati si troveranno difronte i francesi dei Senart Templiers (secondi in campionato) che l’anno scorso vinsero contro i romagnoli all’esordio delle qualificazioni per 6-1. Il pomeriggio seguente (ore 15) la formazione neroarancio dovrà sfidare i ceki del Draci Brno squadra che si è sempre dimostrata veramente ostica da battere. L’ultima sfida eliminatoria di Sabato sarà quella senza dubbio più affascinante e difficile visto che il roster riminese sarà opposto a quello dei padroni di casa del Curacao Neptunus che vorranno certamente rifarsi dalla cocente sconfitta subita l’anno scorso. Il manager orange Hoen’t può disporre di tre partenti di grande qualità come il veterano Markwell, Van den Branden e l’ex Paternò Yntema, oltre al gigantesco closer Van Mil (2 metri e 16 cm di altezza) che ha alle spalle ben otto stagioni nelle Minors americane (tre in AAA). Il lineup olandese è di grande livello (primo assoluto in Olanda) con battitori del calibro di Legito (.313), Vernooij (.442), Daantji (.415) e del velocissimo interbase Kemp (10 basi rubate).
La formula prevede che le sei formazioni di ciascun gruppo si affrontino in un girone all’italiana: da martedì 2 a sabato 6 giugno si giocano le 5 gare eliminatorie, poi domenica 7 finale secca (playball alle 13) tra le prime due di ogni raggruppamento. Le due vincitrici di ciascun girone si sfideranno nella serie finale al meglio di tre partite in programma dal 6 all’8 Agosto.
Tutte le partite della settimana europea saranno trasmesse in radiocronaca web streaming in diretta dal Familie Stadion di Rotterdam. Qui il sito per il collegamento live:
http://www.ustream.tv/channel/rimini-baseball1
A questo link potrete seguire il play by play di tutte le gare del girone di Rotterdam:
http://www.baseballstats.eu/2015/rotterdam/schedule.php
Ufficio Stampa
Leggi anche
La T&A è pronta per l'European Cup
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.