Quattro chiacchiere con..

venerdì 26 giugno 2015

FO - Beach volley, ai nastri di partenza il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour

Volley 2002 Forlì: Sabato 27 e domenica 28 giugno 2015, a Lignano Sabbiadoro (UD), si disputerà la 17^ Coppa Italia Sand Volley 4x4, trofeo compreso nel Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015. Sei sono le squadre che prenderanno parte al Volley Summer Tour: Pomì Casalmaggiore, Saugella Summer Team Monza, Volalto Caserta, Volley Pesaro, Zeta System vi.ri Urbino e la Volley 2002 NTT Forlì che, dopo sei anni di assenza, torna a combattere sui campi di sabbia, per tenere alti i colori della città di Forlì e della pallavolo femminile romagnola, anche durante la stagione estiva.
Questo il quintetto di aquilotte che, guidate da coach Giovanni Tassani, coadiuvato dal team manager Andrea Antonini, scenderà in campo per aggiudicarsi il prestigioso trofeo nazionale:

Giulia Agostinetto, 1987, altezza 179 cm, palleggiatrice, nella passata stagione in forza a Urbino in A1;

Teresa Ferrara, 1991, altezza 172 cm, libero, lo scorso anno con Forlì in A1;

Geraldina Quiligotti, 1994, altezza 167 cm, libero, campionessa d’Italia in carica con la Pomì Casalmaggiore;

Federica Tasca, 1989, altezza 182 cm, centrale, nello scorso campionato a Bergamo in A1;

Alessandra Ventura, 1983, altezza 183 cm, schiacciatrice, da tre stagioni in A1 con la Volley 2002 Forlì.



A Lignano Sabbiadoro la competizione avrà inizio alle ore 10.30 di sabato 27 giugno per terminare domenica 28 giugno alle ore 19.00 circa.

“Siamo insieme da due settimane e personalmente sono molto contento degli allenamenti che stiamo facendo – ha dichiarato Giovanni Tassani, coach della NTT Forlì –. Le ragazze si stanno impegnando a fondo e sento un entusiasmo crescente intorno a questo avvenimento. Venerdì partiremo nel primo pomeriggio per Lignano Sabbiadoro dove, alle 18.30, faremo un allenamento congiunto con Pesaro, che è poi una squadra che incontreremo in torneo, perché fa parte del nostro girone insieme a Casalmaggiore”.

“In definitiva posso dire che andiamo a Lignano con tutti i migliori propositi – conclude Tassani – con la voglia di far bene e che, anche se incontreremo squadre ben costruite e molto forti sulla carta, al di là di tutto, scenderemo in campo con le migliori intenzioni e con la determinazione di toglierci qualche soddisfazione”.



La tappa di Lignano Sabbiadoro, come tutto il Summer Tour 2015, potrà essere seguita minuto per minuto sul web e sui social network della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Su Facebook, Twitter, Instagram, Flickr e Dailymotion sarà possibile trovare live news, curiosità, splendide immagini, video e backstage per trasferire a tutti i fan e i follower l'ondata di entusiasmo che si vivrà sulle spiagge, attraverso l'hashtag ufficiale #LVST15.

Le fasi salienti del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour saranno inoltre riprese dalle telecamere di Rai Sport e trasmesse lungo tutto il periodo del torneo, in modo tale da garantire all’evento una copertura totale.



FORMULA DEL TORNEO E PROGRAMMA GARE - LIGNANO SABBIADORO – 27-28 GIUGNO 2015

Tutte le formazioni partecipanti sono state suddivise in due gironi secondo un ranking che ha tenuto conto:

· dei risultati ottenuti nella passata edizione del Lega Volley Summer Tour:

2 punti per ogni manifestazione/tappa vinta

1 punto per ogni secondo posto

0,5 punti per ogni altro piazzamento

· del campionato indoor disputato nella stagione 2014/15:

2 punti se la squadra ha militato in A1

1 punto se la squadra ha militato in A2

· del campionato indoor a cui parteciperà nella prossima stagione sportiva:

2 punti se la squadra militerà in A1

1 punto se la squadra militerà in A2



A parità di punteggio tra due o più squadre è stata “premiata” quella meglio classificata nel campionato indoor nella stagione 2014/15. I punteggi ottenuti dalle squadre partecipanti hanno definito il Ranking del torneo:

1^ - Zeta System vi.ri. Urbino (10 punti)

2^ - Pomì Casalmaggiore (8 punti)

3^ - NTT Forlì (3 punti)

4^ - Saugella Summer Team Monza (2 punti)

5^ - Volalto Caserta (1 punto)

6^ - Volley Pesaro (1 punto)



Ogni squadra affronterà tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le squadre vincenti la prima gara non giocheranno quella immediatamente successiva, beneficiando di un turno di riposo. Ogni vittoria, con qualsiasi risultato, assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2^ e 3^ disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°/6° posto.



N.B. Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre 3^ classificate nel girone. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre, i criteri di calcolo della classifica al termine della fase a girone saranno i seguenti: - maggior numero di incontri vinti; - in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente set; - in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente punti. - nel caso in cui perdurasse la parità tra due o più squadre, occuperà la migliore posizione in classifica la squadra con il miglior ranking a inizio tappa.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.