Quattro chiacchiere con..

mercoledì 27 maggio 2015

RI - Baseball, i Pirati sono pronti per il derby

Pirati Rimini: Dopo il burrascoso e travagliato fine settimana appena trascorso dovuto al maltempo che ha costretto le squadre a disputare le partite di domenica, è tempo di derby per Rimini e San Marino anticipato di un giorno rispetto al programma normale perché entrambe le compagini sono attese dalle trasferte europee la prossima settimana (Rimini a Rotterdam e San Marino a Parigi).
La T&A S. Marino viene da una pesante doppia sconfitta rimediata contro l’UnipolSai Bologna che ha di fatto conquistato il primato solitario in classifica (13v 5p). La formazione sammarinese rispetto all’andata avrà a disposizione l’utility italo-americano Persichina che ha già esordito domenica scorsa a Bologna (1/4 nel box). Nonostante l’attacco titano sia al quarto posto in classifica per media battuta (.239 con due homer colpiti da Mazzuca) bisogna sempre considerare l’alta qualità dei battitori titani come Vasquez (.377), Avagnina (.300) e i due grandi ex neroarancio Santora (.206) e Chiarini (.273). Sul monte di lancio la T&A S. Marino ha palesato qualche problema di troppo in questo inizio di stagione (Pgl 3.83 penultima), dopo aver tagliato il deludente venezuelano Sanchez al suo posto è arrivato il connazionale Figueroa (0v 1p Pgl 3.77) che sarà il partente designato in gara1 con il dominicano Rodriguez (3v 3p Pgl 3.41) pronto a rilevarlo. Nella gara riservata ai lanciatori di scuola italiana lo starter potrebbe essere l’ex Nettuno2 Pizziconi (2v 1p Pgl 3.25), pronti a subentrare dal bullpen Oberto, D’Amico, Teran ed Ercolani.
Alla vigilia di questo importante derby di campionato anticipato per gli impegni europei delle due formazioni abbiamo sentito le parole del manager neroarancio Munoz.
Dopo i due rinvii venerdì e sabato si sono disputate domenica le due gare contro il Tommasin Padova, sei soddisfatto di questo pareggio?
Sì è stato un fine settimana particolare visto che il tempo non ci ha permesso di giocare, ma sono soddisfatto di questo pareggio. In questa fase del campionato è importante vincere almeno una partita, ho accettato il loro switch in gara1 in modo che Candelario potesse lanciare una partita tranquilla anche in vista dei prossimi impegni ravvicinati (derby e Coppa Campioni).
In gara1 appunto nessun problema con Candelario sul monte, mentre nella seconda qualche sbavatura di troppo in difesa e il poco cinismo nel box vi hanno condannato alla sconfitta, che analisi avete fatto?
Certamente c’è un po’ di rammarico per questa ennesima sconfitta con i lanciatori italiani. Richetti ha tirato una buona partita, peccato per i due errori difensivi al primo inning che ci sono costati due punti. In attacco abbiamo sciupato due buone occasioni per poter pareggiare nonostante sul monte di Padova c’era un ottimo pitcher come Quevedo.
Questa settimana giocherete in anticipo il derby contro la T&A S. Marino (prossima settimana entrambe impegnate in European Cup), loro vengono dalla doppia sconfitta contro Bologna, sarà un impegno molto difficile, come stai preparando la tua squadra?
Abbiamo parlato molto lunedì su queste partite che ci aspettano, visto che domenica è stata una giornata molto stressante e pesante a livello fisico e psicologico. Dobbiamo entrare in campo concentrati e determinati, non dobbiamo assolutamente pensare che loro in questo momento potrebbero essere in difficoltà, sono esperti e di grande livello ci sarà da battagliare.
Parlando della formazione difensiva ci saranno delle novità? La rotazione avete deciso i partenti?
Non ci sono particolari novità rispetto a domenica per quanto riguarda lo schieramento difensivo. Spinelli ha ripreso a girare la mazza e lavorare in difesa, ma non penso possa essere disponibile per questa settimana. Sono felice per i progressi in battuta di Macaluso gli ha fatto bene stare qui con noi ed allenarsi con tutti i suoi compagni. Giovedì sera a San Marino partirà sicuramente Candelario, poi nella seconda partita al momento non abbiamo ancora deciso chi potrebbe essere il partente visto che abbiamo diverse opzioni. Valuteremo anche in base al risultato di gara1.

Si inizia Giovedì sera alle ore 20.30 sul diamante sammarinese di Serravalle, il giorno seguente la serie si concluderà al medesimo orario allo Stadio dei Pirati, la terna arbitrale designata per queste due sfide sarà formata da De Notta, Fabrin e Bastianello.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Leggi anche
Per la T&A è tempo di derby

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.