expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 14 marzo 2015

FO - Sport, Testa di Basso: le meravigliose avventure di Saturnino Celani

Testa di Basso: Saturnino Celani, noto come Saturnino, non è solo il bassista di Jovanotti. E' anche un apprezzato musicista che ha collaborato con artisti del calibro di Franco Battiato e Syria. Di più, è deejay nonché creatore di una linea di occhiali, Saturnino Eyewear. E' una persona molto simpatica che ama organizzare scherzi divertentissimi ed è molto alla mano. Nato ad Ascoli Piceno nel 1969, Saturnino nel 1991 ha conosciuto Lorenzo Jovanotti e da lì è partito un proficuo sodalizio. Insieme hanno firmato canzoni tra le più famose del repertorio del cantautore toscano, una su tutte L'Ombelico del Mondo. I due, per lavoro e per piacere, sono stati tanti anni in Romagna, a Forlì.
Nel 1995 il bassista marchigiano ha inciso il suo primo - di tre - dischi solisti, Testa di Basso, titolo che è finito a dare il nome al primo libro firmato da Saturnino insieme a Massimo Poggini, editato da Salani Editore ed uscito il 12 marzo scorso. Dalle pagine del libro si scopre un Saturnino sportivo, amante delle arti marziali e del pugilato, discipline da lui praticate specialmente la seconda. Ma anche calciatore, non eccelso come da lui confessato. In Romagna se lo ricordano insieme a Jovanotti al via di una edizione della Nove Colli. Testa di Basso, tra le sue pagine, svela molti aneddoti, anche legati a Forlì. Un momento drammatico ma che il musicista racconta senza remore: durante le prove, al PalaFiera, del tour del 1999, Saturnino fu soccorso e sottoposto ad un massaggio cardiaco messo in pratica dal forlivesissimo Fabrizio Borra, famosissimo preparatore atletico (anche) di Jovanotti.

Che dire? Testa di Basso è un libro piacevole da leggere, un libro che appassiona chiunque lo inizi a sfogliare.

Saturnino è molto social: lo trovate su Facebook, Twitter ed Instagram.


Ps: Ho avuto modo di conoscere Saturnino, tanti anni fa: è veramente come traspare dalle pagine del suo libro: simpatico, molto alla mano e diretto.

Simone Feroli

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.