expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 6 marzo 2015

FO - Calcio, chiarezza sulla Fondazione Mutualità di LegaPro

Calcio: Il presidente Mario Macalli fa chiarezza sulla Fondazione Mutualità della LegaPro.
Cari Presidenti, ho ricevuto, come ognuno di Voi, la mail di ieri 4 marzo, a firma del Presidente dell'A.C. Prato Sig. Paolo Toccafondi.

Ritengo che i contenuti della stessa siano deliberatamente pretestuosi ed artificiosamente, finalizzati al perseguimento di obbiettivi destabilizzanti, posti in essere da qualche mese a questa parte, dall'ex componente del Consiglio Direttivo.

Ad ogni buon fine ed in via assorbente, allego alla presente il Comunicato stampa del Dott. Maurizio Beretta, Presidente della Fondazione , nel cui contenuto ha chiarito i termini e le procedure per l'assegnazione dei fondi.

Convocherò a breve il Consiglio Direttivo della Lega Pro affinché lo stesso possa valutare eventuali iniziative da intraprendere in ogni sede nell'esclusivo interesse delle persone, dell'istituzione e di tutte le società interessate.

Mario Macalli

Maurizio Beretta, Presidente della "Fondazione per la mutualità generale negli sport professionistici a squadre" prevista e regolata dagli articoli 22 e 23 del DLgs 9/2008, sottolinea che le modalità di distribuzione dei fondi, derivanti da una quota dei ricavi dei diritti audiovisivi che Lega di Serie A destina alla Fondazione medesima, sono state definite sulla base del dettato legislativo e rispondono a finalità di mutualità generale. Tutti i progetti approvati e finanziati dalla Fondazione sono certificati da advisor esterni e rendicontati a consuntivo.

In particolare, la Fondazione si è autodotata di un "Regolamento per la disciplina delle modalità di accesso alle risorse" nel quale è previsto: (i) che i progetti possono essere presentati per il tramite dei cosiddetti Enti Veicolatori (Coni, Leghe calcio e basket) i quali devono - previamente - verificarne la compatibilità con i disposti di legge e farli certificare da un soggetto terzo abilitato ed indipendente; (ii) che la valutazione e l'assegnazione sono di competenza del CdA il quale ogni anno relaziona ai sensi di legge al Ministro con delega per lo sport; (iii) che la corretta utilizzazione dei fondi assegnati in modo conforme alle finalità di legge deve essere predisposta dal Presidente dell'organismo sindacale e/o di revisione dell'Ente Veicolatore; (iv) che la congruità dei Progetti alla legge, allo statuto della Fondazione e alle sue delibere deve essere attestata da una società di revisione indipendente; (v) che ogni Ente Veicolatore deve indicare un dirigente quale referente degli Organi della Fondazione (CdA e Revisori) per consentire loro l'accesso a tutta la documentazione afferente il finanziamento al fine di ogni eventuale controllo anche nel dettaglio documentale.

Il Presidente ricorda che nel CdA, composto di 12 membri, oltre ai rappresentanti della Serie A e della Serie B, siedono tre consiglieri nominati dalla Figc, uno dal Coni, uno dalla Federbasket e uno dalla Lega Basket. Ricorda altresì che il Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione è nominato dal Ministro dell'Economia e Finanze e, infine, che la Fondazione di natura privatistica - è soggetta al controllo prefettizio di legge.

Lega-pro.com

Leggi anche
Forlì: gli spettatori sono pochi

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.