expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

RI - Volley, impresa del Bellaria

Bellaria Volley: Una vittoria che ha il sapore dell'impresa quella ottenuta con grande merito dall'Elettrocentro2 Bellaria che si aggiudica il big-match contro la capolista SiComputer Ravenna, con un perentorio 3 a 0 che non lascia dubbi sull'ottima prestazione dei padroni di casa. Risultato netto e tre punti pesantissimi che proiettano i bellariesi al momentaneo comando del girone C, a +2 proprio sui ravennati che però  hanno disputato due gare in meno.

"E' stata una serata fantastica sportivamente parlando. Vincere e dominare contro la prima del girone che fino adesso era sembrata  mbattibile, davanti a una buonissima cornice di pubblico...è stata una  gioia immensa. Nello spogliatoio nel pre-gara ce lo eravamo detti che sarebbe servita una prestazione ai limiti della perfezione, concentrazione e cinismo per sfruttare eventuali errori degli avversari. Tatticamente siamo stati davvero bravi e ancora una volta la difesa ha  fatto la differenza. E una squadra che difende tanto è una squadra che ha un grande spirito di sacrificio e un gran carattere!", questo il  commento entusiastico del coach Botteghi. Per quanto riguarda i sestetti: l'allenatore bellariese può schierare di  nuovo titolare, dopo oltre due mesi, l'opposto Christian Ceccarelli (che sarà poi il best scorer dell'incontro con 16 punti) in diagonale con  Alessandri; per il resto in campo capitan Botteghi e D'Andria in posto 4, Campi-Battistini al centro e libero Busignani. La Si Computer parte con Focchi al palleggio, Ranieri opposto, Cardia e Romagnoli  schiacciatori, Gattelli e Mattioli al centro e Bendandi libero. Che la gara potesse mettersi sui binari giusti lo si intuisce già dal  primo scambio: fase cambio-palla per gli ospiti, buona ricezione degli  ospiti, super in 4 a Romagnoli (uno degli attaccanti più temuti tra i ravennati) e gran muro vincente di Ceccarelli. Nel proseguio, i bellariesi sono bravi a sfruttare qualche errore di troppo dei ravennati  e scappano subito sul 12-6. Time out di coach Guerra, ma l'inerzia del set non cambia. Bellaria continua a macinare difese e trova negli  attaccanti laterali degli ottimi terminali offensivi. Il massimo vantaggio si raggiunge sul 18-9; il servizio bellariese riesce a tenere sotto pressione la ricezione ospite e il resto lo fanno il muro (2 blocks vincenti di Battistini) e la difesa. E' un attacco vincente di Ceccarelli a chiudere sul 25-14.

Il secondo parziale inizia con l'unico vantaggio ravennate del match: ace di Focchi per l'1-0. Bellaria però ribalta subito la situazione con un attacco di Battistini, un muro di Ceccarelli, un errore di Ranieri e un pallonetto vincente di Botteghi dopo un lungo scambio a sancire il 4-1. Cambio in regia per la SiComputer: dentro Rivalti per Focchi. Reazione ravennate che con Cardia al servizio riagguanta i bellariesi sul 4 pari. Si va avanti punto a punto, quando due errori consecutivi in  attacco di Romagnoli (sostituito da Ravaioli) e poi un uno-due firmato da Battistini in primo tempo creano un gap di quattro punti (time out  Ravenna sul 10-6). Bellaria mantiene il vantaggio grazie alla lucida  regia di Alessandri (mostruosa anche la sua prova difensiva) e alle difese di Busignani, con Ceccarelli principale finalizzatore. Si chiude  on un errore al servizio di Cardia per il definitivo 25-20.

Il terzo set è sicuramente il più combattuto ma anche il più nervoso: i ravennati infatti rimediano prima un giallo con Cardia e poi un rosso al dirigente Matteo Guerra dopo l'ennesima protesta su un paio di decisioni  difficili della coppia arbitrale. Dopo il cartellino, Bellaria guida sul 14-11, ma la lunga sosta per proteste ingolfa leggermente i padroni di casa che si fanno raggiungere. Si va avanti punto a punto fino al 20 pari. E' ancora Ceccarelli a spezzare gli equilibri: attacco vincente  per il 21-20, ace del 22-20 e ancora un attacco per il 24-20, inframezzati dal muro vincente di Campi (23-20). Il decisivo 25-21 arriva con un errore in attacco dei ravennati.

Tanti applausi dagli spalti per una gara veramente ben giocata dai giocatori in maglia Elettrocentro2, che si godono il momentaneo sorpasso in classifica proprio sui forti ravennati.

"Non mi sono montato la testa per il secondo posto in classifica e di sicuro non intendo fare diversamente adesso. Guardo quello che abbiamo fatto in campo e dico che sono orgoglioso, molto orgoglioso di giocatori che giocano di squadra. Siamo consapevoli di non avere un giocatore che  può vincere da solo le partite e perciò abbiamo condiviso un'idea di gioco collettivo che sta dando i suoi frutti. Quest'anno ho insistito molto sulla fase difensiva che indirettamente ci sta dando un approccio molto intenso e concentrato ai match. Credo che stiamo lavorando nella giusta direzione e penso anche che i nostri risultati non siano casuali. Peccato per il mese di sosta che ci aspetta, ma ne approfitteremo per recuperare gli acciacchi e insistere su alcune tematiche tecniche che ancora possiamo migliorare", applaude così l'allenatore bellariese la  prestazione globale dei suoi giocatori.

Come accennato, la prossima gara del Bellaria sarà disputata il 21 marzo  contro l'altra squadra di Ravenna, i Mosaici Involley, al palaBIM con inizio gara alle h. 21:00.



tabellino:
Alessandri 2, Ceccarelli 16, Botteghi D. 8, D'Andria 6, Campi 4, Battistini 8, Busignani LIB 1, Morri 0, Cucchi ne, Bianchi ne, Teodora
ni ne, Tosi Brandi ne, Muselli LIB2 ne

All. Claudio Botteghi
 
Ufficio Stampa Bvolley

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.