expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

RA - MotoGp, Capirossi: "2016 l'anno dei cambiamenti"

MotoGp: Motogp.com ha raggiunto l’ex-Campione del Mondo e ispettore della Safety Commission sulle nevi di Andorra. Disponibile come sempre, Loris Capirossi ha trattato delle principali novitá della stagione ormai alle porte e di alcuni aspetti della sicurezza.
Secondo te, Suzuki e Aprilia potranno arrivare davanti giá in questa stagione oppure si prepareranno in ottica 2016?
Innanzitutto siamo tutti molto felici del rientro di Suzuki e Aprilia in MotoGP, perchè porta molto interesse al nostro Campionato. Sul piano della competitivitá, nei test di Valencia la casa giapponese ha evidenziato miglioramenti, ma entrambe dovranno lavorare parecchio per arrivare poi nel 2016 a giocarsela con gli altri top team.


Tra le novità più importanti della griglia di partenza ci sarà Jack Miller, che da vice-Campione della Moto3 è salito alla classe regina: secondo te, sará pronto psicologicamente e físicamente?
Sicuramente il passo che sta per compiere è di quelli importanti. Parlando anche direttamente con lui, l’ho trovato mentalmente pronto e determinato: ha un carattere forte e penso davvero potrá crescere molto. Del resto, quando un pilota ha del talento, è in grado di sfruttarlo in tutte le categorie.


Il 2015 sarà una stagione di transizione prima della rivoluzione del 2016, che vedrà l'introduzione della centralina unica e l'avvicendamento della Michelin alla Bridgestone; tra l'altro la casa francese quest'anno effettuerà test in ogni tracciato toccato dal Campionato...
Quest’anno si continuerá a lavorare con Bridgestone, come sempre fatto nel corso delle ultime stagioni, ma procederemo di pari passo con Michelin: quest’ultimi hanno giá fatto dei test l’anno scorso e continueranno lungo tutto l’arco del 2015 per trovarsi così giá pronti per il primo test di Valencia alla fine di questa stagione.

In effetti il 2016 sará l’anno dei cambiamenti; personalmente credo che per i piloti sará piú difficile adattarsi ai nuovi pnematici che alla centralina unica. Sará senza alcun dubbio un cambiamento epocale, ma saranno tutti sullo stesso piano e di conseguenza per il Campionato sará un aspetto positivo.


Come si adopererà la Safety Commission nell'ottica della sicurezza? La new entry del calendario 2015 sarà Donington, in sostituzione di Silverstone per il round inglese: ci saranno modifiche in qualche settore o variante?
Sì, il tracciato è stato nettamente modificato rispetto a quello che conoscevamo noi in passato. Si è intervenuti in vari punti, gli spazi di fuga sono piú ampi, un curva in particolare è stata ritoccata: devo dire che hanno fatto parecchi lavori.

Noi, come Safety Commission, continuiamo a lavorare, non ci fermiamo mai: siamo tutt’ora impegnati su tutti i circuiti per rimuovere il piú possibile l’erba artificiale, che quest’anno è stata un pó un problema. Stiamo peró proseguendo nella giusta direzione.


Questione ‘airbag’: in futuro diverrà obbligatorio per tutti i piloti?
Stiamo lavorando anche su questo: l’airbag sulle tute è un aspetto molto interessante, al momento soltanto due aziende (Alpinestars e Dainese) lo stanno utilizzando. Stiamo valutando di inserirlo all’interno del regolamento molto presto; non credo peró riusciremo per il 2016...

MotoGp.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.