expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

FO - Basket, FL: la voce dei tifosi di Anna Mazzotti

FulgorLibertas: Non è facile scrivere della giornata n° 12 del campionato Gold. Non lo è perchè al PalaCredito di Romagna va in scena una partita di basket che ha il sapore della farsa - intendiamoci : massimo rispetto per chi è sceso in campo, per chi era seduto in panchina, per lo staff e per il pubblico, molto più numeroso e partecipe del prevedibile - e che nulla ha a che vedere con un incontro di LegaDue.
Contro la Pallacanestro Trieste si sono presentati i ragazzi dell'under 19 ed il risultato è un perentorio 34 - 119; dopo la partenza di alcuni giocatori e la decisione di non farne giocare altri, si è ricorsi a questo escamotage assurdo, che prolunga l'agonia di un'altra settimana. Ma, al di là del contenuto tecnico di questa partita, non è facile scrivere di ciò che la circonda e che avvolge la squadra, lo staff e i tifosi ormai da troppo tempo.
E allora, di che cosa stiamo parlando ? Di che cosa abbiamo parlato e parleremo ogni giorno? 
Di una società, al tracollo per passate gestioni trascinate oltre il limite delle proprie possibilità, che non trova niente di meglio da fare se  non mettere in mano ad un personaggio dal discutibilissimo background (ed altrettanto discutibili e reiterate sparate ad effetto) il destino di una squadra e di una città innamorata del basket?
Di giocatori non pagati, professionisti cacciati dagli alberghi, umiliati e costretti, dopo aver dimostrato molta più lealtà e coraggio di quello che avrebbero dovuto, ad andarsene altrove per mancanza di serietà ad altri livelli?
Di un sistema che permette l'ingresso trionfale di elementi come quello che è piombato a Forlì (come e perchè dovremo scoprirlo, assolutamente) senza controlli accurati, salvo poi ritrovarsi con realtà che non arrivano nemmeno a metà campionato?
Di tifosi presi in giro, manipolati da carrambate di pessimo gusto e messaggi di onnipotenza che finiscono in cenere?
Di commercianti, imprenditori, gente che lavora, che per aver dato fiducia alle suddette fanfaronate si trova oggi ad avere a che fare con mancate prolungate riscossioni dovute a crediti che difficilmente vedranno realizzati?
Di ragazzini che devono - e l'hanno fatto col massimo impegno - affrontare l'ennesima emergenza fulgorina per tappare le mancanze vergognose e senza dignità di chi li manda in campo "per evitare penalizzazioni" ? 
Di questo stiamo parlando? Perchè se è così, diciamocelo, stiamo parlando di nulla.
La verità è che a Forlì (a meno di miracoli francamente impossibili anche solo da immaginare) è al capolinea una vicenda assurda, indecente, umiliante e vergognosa: calare il sipario e dignitosamente ripartire da zero è preferibile al continuare a rimanere aggrappati a questa scivolosa e fragilissima bolla di sapone che, come tutte e come sempre, è destinata, presto o tardi, a scoppiare irrimediabilmente .
Anna Mazzotti
foto Sportromagna.blogspot.it

La FulgorLibertas dei baby fa quel che può
Basket, Boccio e Alberto Sordi: in comune...




Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.