expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

RA - Vela, premiati gli atleti ravennati

Vela: Grande festa in via Molo Dalmazia 89 dove si è svolta la cerimonia di premiazione dedicata agli atleti ravennati che nel corso del 2014 si sono distinti per i risultati conseguiti sui più prestigiosi campi di regata, nazionali e internazionali.
Presenti all’evento anche i vertici della Federazione Italiana Vela nella persona di Walter Cavallucci, il quale ha elogiato l’attività del Circolo Velico Ravennate e in particolare quella Match Race, coordinata dal campione italiano in carica Jacopo Pasini e ‘Grazie alla quale non solo il campo di regata bizantino è tornato a essere uno dei più apprezzati dello Stivale per la disciplina, ma anche perché quest’anno, per la prima volta, l’Italia ha vinto due titoli continentali Match Race’.
Di cui uno firmato proprio da un ravannate, il giovane Federico Pasini, il quale dopo aver rappresentato insieme alla collega Silvia Morini gli Azzurri ai campionati iridati Youth di Helsinki (conclusi al sesto posto), ha conquistato il titolo continentale U-23 in occasione dell’Eurosaf Match Race disputato a fine settembre in Portogallo, a Viana do Castelo. Per questa ragione, a Pasini è stato consegnato anche il Trofeo Silvano Casadei, rimesso in palio ogni anno e sul quale, prima del nome di Federico, sono stati vergati quelli dei grandi velisti ravennati che prima di lui hanno scritto importanti pagine della vela italiana. Premiato anche Michele Mazzotti che nelle acque di casa si è aggiudicato il GRADO 3 'Memorial Sabrina Gurioli'.
Ravennati sugli scudi anche sul fronte della vela d’altura con Claudio Terrieri che, a bordo del suo Grand Soleil 43 B ‘Blue Sky’, si è aggiudicato con ampio margine il Campionato Centro Europeo classe ORC A, disputato a fine giugno nelle acque di Cherso, Croazia. E parlano ravennate pure i multiscafi, con Stefano Casadei diplomatosi vice campione italiano Classe A nelle acque di Punta Ala.

Passando alle classi olimpiche e pre-olimpiche, nel Laser Standard è stato Riccardo Bendandi ad aggiudicarsi il premio di velista dell’anno grazie a una serie positiva di primi e secondi posti nella categoria U19 conquistati nelle regate del circuito e alla sua partecipazione al Campionato Europeo U-21 di Torbole e al Mondiale di Douarnenza, Francia.
Sempre nei Laser, ma con il rig 4.7, il riconoscimento è andato a Elia Vitali: al momento terzo nella ranking list nazionale.
Per la classi in doppio, premiato l’equipaggio 420 formato da Gianmaria Caiconti ed Edoardo Portoraro, unico team italiano selezionato al Mondiale Isaf Youth di Tavira; il doppio è al momento secondo nella ranking list nazionale e ha partecipato nel 2014 anche al Mondiale assoluto di Germania e agli Europei in Polonia.
Infine i giovanissimi, le leve Optimist, con Ilan Muccino, fresco di promozione nel Gruppo Agonistico Nazionale (GAN) e il collega Lorenzo Pezzilli: entrambi si sono messi in luce in occasione della Primavela, il più grande evento italiano dedicato alle giovani promesse della vela azzurra.
Per la continuità di risultati e dedizione, un premio speciale è stato poi conferito a Ginevra Testa e a Federico Danesi, quest’ultimo giovane promessa in erba ancora militante nelle fila della pre-agonistica.

Naturalmente, il Circolo ha conferito un particolare riconoscimento a tutte quelle persone che, a vario titolo, hanno reso possibile raggiungere tutti gli ambiziosi obbiettivi elencati finora. A partire dallo staff in cabina di regia per l’attività agonistica: il direttore sportivo Jacopo Mutti; i tecnici Stefano Marchetti, responsabile dell’attività 420,  Fabio Emiliani, al timone della squadra Laser e Gianni Maioli degli Optimist; Daniela Rossi e Carolina Rendano, la prima impegnata con la pre-agonistica e la seconda con l’agonistica base della classe Optimist.
Ma anche i soci Nevio Senni, Giampaolo Tugnoli, Maurizio Casadei, i quali hanno messo a disposizione dell'associazione tutta la loro passione ed esperienza durante lo svolgimento delle regate organizzate dal Circolo.
A Osvaldo Taroni, armatore di ‘Profumo di Piada’ il premio per la continuità nella partecipazione agli eventi promossi dal sodalizio.
Un ringraziamento particolare va poi a Gianluigi Callegari, socio del Circolo e consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, ente che collabora attivamente alla programmazione e finanziamento dei progetti promossi dal Circolo Velico Ravennate in qualità di partner insieme a Lamas Nautica e Sailservice.

Vi invitiamo dunque a visitare la photogallery nella quale è spesso immortalata una grande amica del Circolo: Paola Panzavolta, alla quale va un sincero ringraziamento per l’affetto e la passione con la quale segue i nostri progressi e iniziative, a partire dall’amato Trofeo dedicato a suo padre Adriano.

Cvr.ra.it
foto Cvr.ra.it

SportinRomagna è (anche social)
Facebook https://www.facebook.com/SportinRomagna
Twitter https://twitter.com/forlisport
Instagram http://instagram.com/sportromagna
Google+ https://plus.google.com/u/0/communities/117576741316722145292

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.