Granfondo Strada del Tartufo Mantovano: È stata una tipica giornata autunnale. Il paese si è svegliato avvolto in una fitta nebbia dalla quale a un certo punto è spuntata una fila interminabile di auto con a bordo tante amate specialissime e qualche mountain bike. La piazza davanti alla stupenda Pieve Matildica ha presto iniziato a brulicare di ciclisti, con le loro divise colorate a far da contrasto al grigiore di tutto il resto.
L'organizzazione ha presto capito che i numeri stavano andando ben oltre i circa 800 preiscritti registrati il venerdì tanto che per consentire a tutti di parcheggiare e schierarsi ha posticipato la partenza di una mezz'ora. Ma quando alle 8:30 il grosso dei ciclisti si è lanciato nella sua avventura c'erano ancora circa duecento persone in fila ai tavoli delle iscrizioni.
E il risultato numerico è stato davvero straordinario con 1.143 i partecipanti provenienti da tutto il Nord Italia, 491 dei quali hanno pedalato il percorso lungo di 125 chilometri.
Grande successo soprattutto per il gourmet che ha contato 119 partecipanti con tantissimi bambini in bicicletta, sui seggiolini e anche sui carrettini al traino delle bici di mamma e papà. E se gli adulti avranno gradito gli assaggi dei prodotti tipici della campagna dell'Oltrepò Mantovano, i più piccoli si sono sicuramente divertiti di più colorando i tessuti e giocando nel parco dell'Agriturismo Loghino Giada di San Siro (Mn). E che dire della Fattoria Libiolette di Quingentole (Mn) dove i protagonisti sono stati i buoni formaggi ma soprattutto gli animali, con le caprette e l'asinello che hanno fatto breccia nel cuore di grandi e piccini. Va sottolineato che molti gourmettisti hanno potuto usufruire del servizio di noleggio bici approntato in zona partenza.
Tanti gli accompagnatori che sono saliti a bordo della Motonave Cicogna per una gita sul Po, sfruttando la comoda navetta che dalla piazza di Pieve di Coriano li ha condotti fino all'attracco fluviale prima e poi riaccompagnati al punto di partenza.
L'Oltrepò Mantovano ha così accolto i ciclisti nella sua veste più tipica, con la sua fitta rete di fiumi e canali e la campagna punteggiata di pievi, antichi palazzi e casolari avvolte nella nebbia. E li ha coccolati offrendo loro specialità locali nei due ristori di San Giovanni del Dosso (Mn) e di Felonica (Mn) e con un sontuoso pasta party a base di maccheroni con stracotto d'asino, salumi con parmigiano reggiano accompagnato da miele e mostarde fatte in casa, la sbrisolona, il dolce tipico mantovano, e vino bianco, rosso e rosato.
L'Asd Pievese River Bike ha dedicato grande attenzione alla sicurezza realizzando una perfetta frecciatura dei quattro percorsi - tra l'altro in gran parte lungo strade su sommità arginali prive di traffico - e predisponendo il presidio di quasi tutti gli incroci da parte degli uomini delle Forze dell'Ordine e della Protezione Civile. La buona riuscita della manifestazione - ha sottolineato più volte l'organizzatore Andrea Bassoli - si deve proprio all'opera dei 130 volontari dispiegati sul percorso.
Hanno concluso l'evento la premiazione delle migliori trenta società per somma di chilometri percorsi e l'estrazione dei premi della lotteria. Hanno partecipato il presidente della Strada del Tartufo Mantovano e sindaco di Borgofranco sul Po (Mn) Lisetta Superbi, il sindaco di Pieve di Coriano Daniela Besutti, il sindaco di San Giovanni del Dosso (Mn) Angela Zibordi e il presidente della Provincia di Mantova Alessandro Bastacci. Proprio quest'ultimo ha ricordato come la granfondo sia la conclusione di un percorso iniziato anni fa con l'obiettivo di far vivere il territorio e che in occasioni come questa dà i suoi risultati più tangibili.
Per la cronaca, fra le 91 società partecipanti ha vinto la Asd Formigosa, davanti ai Romagnoli della Baracca Lugo (2ª) e agli Emiliani del Ciclismo Medicina 1912 (3ª).
Il Criterium Individuale Uisp 2014 si concluderà ufficialmente con le premiazioni finali che si terranno sabato 22 novembre prossimo all'interno della rassegna Ruotando Show di Cesena (Fc). Ma chi volesse già iniziare a pianificare il proprio 2015 può farlo consultando il calendario della prossima edizione del circuito, svelato qualche settimana fa durante il salone Expobici di Padova e disponibile sulla pagina web della Lega Ciclismo Uisp Nazionale.
La Gf Strada del Tartufo Mantovano, in particolare, tornerà domenica 11 ottobre 2015 sempre come ultima delle tredici prove in programma.
Ufficio Stampa Granfondo Strada del Tartufo Mantovano
foto Ufficio Stampa Granfondo Strada del Tartufo Mantovano
Il nostro instagram
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.