expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

RA - Pallanuoto, successo importante per il Ravenna

Ravenna Pallanuoto: Marche Nuoto Jesi – Ravenna Pallanuoto: 8 – 10 (2-2, 3-1, 3-5, 0-2)
Marche Nuoto Jesi: Carletti, Mattei, Zannini, Archetti, Tortoioli (3 gol), Garbini (2), Breschi, Maglio (1), Traini (1), Sebastianelli (1) Vitali, Rossi, Paolucci. All. Iaricci.

Ravenna Pallanuoto: Scacco, De Fino, Mazzotti, Patti (1 gol), Catalano (1), Bustacchini, Allegri, Bilotti, Sesena (5), Pozzi (3), Bagnari, Dradi, Benini. All. Salomoni.
Era la partita più importante della stagione, fino a questo punto, e finalmente i giallorossi di William Salomoni sono riusciti a fare bottino pieno in trasferta contro il Marche Nuoto Jesi, squadra scorbutica e difficile da affrontare, soprattutto fra le mura amiche.
Dopo il buon pareggio casalingo di sabato scorso contro la Mestrina Nuoto, i ravennati hanno confermato di essere in un buon momento di forma, sia fisica che mentale. Il completo recupero di Federico Patti, l’ottima prestazione vena di Diego Sesena (nonostante la zona avversaria costruita per contenerlo, alla fine saranno ben 5 le reti per il bomber giallorosso, ndr) e il contributo di tutti i giovani hanno finalmente dato i frutti attesi per quasi tutta la stagione.
I ragazzi di Salomoni sono entrati concentrati ma sufficientemente tranquilli ed hanno saputo affrontare la zona predisposta dagli avversari senza perdere la calma, pur commettendo alcuni errori che ancora possono costare cari.
Il commento di William Salomoni: “Sapevamo di dover affrontare una zona molto chiusa che avrebbe consentito di giocare la palla per linee esterne manon di servire con continuità il centro boa. Il loro scopo principale era ovviamente quello di ridurre al minimo i rifornimento per Diego Sesena. Sin dall’inizio abbiamo cercato di interpretare la partita nel modo che avevamo preparato e, seppur non con la continuità che potremmo mettere in campo, ci siamo riusciti”.
Dopo un primo quarto di gioco equilibrato e chiuso sul 2-2 con le reti ravennati messe a segno entrambe da Sesena, i padroni di casa cercano e trovano l’allungo prima del cambio di campo e si portano sul 5-3.
In trasferta, su un campo difficile come quello del Passetto, i ragazzi di Salomoni hanno saputo mantenere la calma e sono rientrati in partita con uno splendido parziale di 5-1 (3 reti di Sesena e 2 di Pozzi), portandosi sul temporaneo 8-6, ma negli ultimi due minuti del terzo quarto, i marchigiani vanno a segno due volte ed impattano a quota 8.
L’ultimo quarto si apre con i padroni di casa che conquistano un tiro di rigore. Nel momento chiave dell’incontro, l’estremo difensore ravennate, Franscesco Scacco, si supera e para il tiro dai 5 metri (il primo della stagione, ndr) e chiude definitivamente la sua porta. Gli avversari non riusciranno più ad andare a segno, mentre i giallorossi mettono al sicuro il risultato con le reti di Catalano e di Pozzi che completa la sua tripletta.
Salomoni: “A questo punto, con i play out conquistati matematicamente, dobbiamo pensare alla partita di sabato 24 maggio contro il Modena, squadra molto esperta in categoria e che ha disputato un ottimo campionato, posizionandosi al quarto posto davanti a quella Mestrina che inizialmente era data fra le favorite del torneo. Dovremo giocare al meglio delle nostre possibilità per raccogliere tutti i punti possibili.”
Considerato che si tratta dell’ultima giornata di campionato, l’orario dovrà essere lo stesso per tutti gli incontri, per cui l’appuntamento alla Gambi sarà alle ore 16.30. Sarà la partita della vita per i ragazzi di Salomoni e la presenza di un pubblico caloroso sarebbe un aiuto importantissimo.
Il weekend vedeva anche le formazioni giovanili under 17 e under 13 impegnate rispettivamente a Modena, nella finale di ritorno, e a Carpi, nella semifinale secca.
Gli under 17 di Cesare Bagnari sono stati sconfitti per 10 – 6 e, nonostante la vittoria per 8-5 nella finale di andata, perdono il titolo regionale e dovranno giocarsi lo spareggio contro la Mestrina Nuoto per avere l’accesso alle semifinali nazionali.
“I nostri avversari hanno giocato una grande partita. Complimenti a loro, perché non era facile ribaltare il risultato dell’andata.” commenta Bagnari “Noi siamo stati decisamente sottotono ed ora dovremo giocarci tutto nello spareggio secco contro Mestre.”
Anche i giovanissimi Under 13 di Bustacchini sono stati sconfitti, 5-2, contro i pari età di Carpi ed ora giocheranno la finale per il terzo posto contro la perdente dell’altra seminfinale che vede opposta Parma a Faenza.

Ravennapallanuoto.it
foto Ravennapallanuoto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.