expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 30 marzo 2014

RI - Volley, il Rimini supera l'ostacolo Cervia

Rimini Pallavolo: Il Caffè Pascucci – Banca di Rimini nell'insidiosa trasferta a Cervia, supera 3-1 in rimonta, la terza forza del campionato, confermandosi dopo ventuno giornate e venti vittorie, in testa alla classifica del proprio girone nel campionato regionale femminile di serie C.
Nel bel palazzetto cervese le ragazze del Caffè Pascucci partono contratte, imprecise in ricezione e poco incisive in attacco, costringendo il proprio coach Marco Brunetti, a chiamare subito il primo timeout tecnico sul punteggio di 0-6.
Le riminesi, a differenza di molte altre occasioni, non riusciranno più a recuperare questo gap iniziale, pur tentando il riaggancio in un paio di occasione sul 6-9 e 12-15.
Nel primo parziale le giocatrici della Rimini Pallavolo sono apparse nervose, poco concentrate e forse a disagio nel valutare le traiettorie del pallone negli ampi spazi del palazzo dello sport di Cervia. A complicare i piani, la rosa della giocatrici disponibili è ridotta numericamente all'osso: assente per infortunio la giovane schiacciatrice Sandra Cetrone (fratturatasi in uno scontro in allenamento la mano sinistra), impegnata all'estero per motivi di studio il centrale Elena Orsi, acciaccata alla coscia destra ed in dubbio di poter scendere in campo il capitano Simona Carnesecchi, senza allenamento ed appena rimessasi da una fastidioso influenza il regista Camilla Montironi, tant'è che per il proseguimento del torneo sarà probabilmente necessario promuovere in prima squadra qualche giovane elemento del vivaio biancorosso.
Non sono sufficienti due time out tecnici ravvicinati e la sostituzione della diagonale principale con il doppio cambio, dentro le giovani Munari (palleggiatrice) e Orioli (schiacciatore) per Montironi e Filanti, a scuotere il torpore delle riminesi ed il primo set si chiude rapidamente 16-25 in poco più di venti minuti di gioco.
Nel secondo parziale la reattività delle ragazze guidate da coach Brunetti cambia immediatamente. Gli attacchi di Amorotti e Filanti, il rendimento in seconda linea di Arcangeli e Carnesecchi e le battute vincenti di Peroni e Pittavini, rovesciano le sorti dell’incontro per il 25-19 finale.
Il terzo set è il più combattuto, dopo un inizio favorevole alle riminesi, sono le padrone di casa a produrre il break, portandosi sul 11-15. Lottando su ogni punto, pur con qualche contestata decisione arbitrale, le biancorosse ricuciono lo strappo, impattando sul 20-20. Il set si chiude con un primo tempo sporco, ma efficace di Francesca Amorotti per il 25-22.
Andamento analogo nelle fasi iniziali del quarto set, le padrone di casa scappano avanti fino al 10-16, poi lentamente le riminesi rimontano, guidate soprattutto dall'intelligenza tattica dei colpi lungo linea e manifuori del capitano Carnesecchi, in campo seppur non al meglio della condizione fisica.
Anche Filanti ed Amorotti contribuiscono al recupero che si concretizza sul 18-18; si fa valere la maggior esperienza, la grinta e la ritrovata amalgama di squadra del Caffè Pascucci Banca di Rimini, per completare la rimonta ed ottenere il definitivo sorpasso (20-18 con attacco del palleggiatore Montironi) ed il conclusivo 25-20.
Vittoria importante che estromette definitivamente la formazione cervese dalla corsa al primo posto del girone e dalla conseguente promozione diretta nel campionato nazionale che rimane quindi una corsa a due con la Libertas Forlì, distaccata al momento di una sola lunghezza.
Prossimo impegno, sabato prossimo ore 18.00 al Pala Rodari, con il Riccione.
Cervia vs Caffè Pascucci Banca di Rimini 1-3 (25-16)(19-25)(22-25)(20-25) in 1h e 45’.
Tabellino: Filanti 17, Peroni 10, Amorotti 13, Pittavini 10, Montironi 2, Carnesecchi 14 (K) Arcangeli (lib), Orioli, Munari ne Filippini.


Ufficio Stampa Rimini Pallavolo
foto Ufficio Stampa Rimini Pallavolo

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.