expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2014

Mi ritorni in mente...Cesena-Lazio a Rimini

Domenica 26 agosto 1986. Si scende in campo per la prima partita del girone 5 di Coppa Italia. Avversarie, Cesena e Lazio, entrambe compagini di serie B. La prima avrebbe poi concluso il campionato cadetto con la promozione nella massima serie. La seconda, penalizzata di nove punti quando ancora la vittoria ne portava in tasca due, si sarebbe salvata solamente dopo gli spareggi giocati a Napoli. Ma ancora il campionato deve cominciare e l'appuntamento è proprio con la Coppa Italia.
Pur giocando in casa, il Cesena non affronta i capitolini alla "Dino Manuzzi" (ancora con la struttura in tubi innocenti), ma bensì al "Romeo Neri" di Rimini (nella foto).  Tra i bianconeri sono presenti due ex Lazio: Perrotti, cresciuto nelle giovanili della società romana, e Sanguin, alla Lazio dal 1980 al 1982. Il Cesena allenato da Bruno Bolchi riuscì a contenere le folate avversarie: le due squadre, c'è da dire, scesero in campo con due formazioni imbottite di riserve. Tra i capitolini anche Francesco Dell'Anno, che negli anni successivi indossò la maglia dell'Inter e del Ravenna. Al termine dei 90 minuti le reti rimasero inviolate e in archivio finì uno 0-0 avaro di emozioni. Questo il tabellino dell'incontro (fonte Laziowiki.org):
Cesena: Dadina, Cuttone, Cavasin, Sala (79' Perrotti), Pancheri, Leoni, Barozzi (86' Rizzitelli), Sanguin, Traini, Angelini (86' G.Righetti), Simonini. A disp. Dall'Oglio, Carpinetti. All. Bolchi.
Lazio: Ielpo, Podavini, Foschi, Falessi (88' Gentilini), Delucca, Piscedda, Poli, Fonte, Fiorini (73' Piconi), Caso, Dell'Anno. A disp. F.De Angelis, E. Nobile, A. Valentini. All. Fascetti.
Arbitro: Sig. Luci di Firenze.
Per la cronaca, la Lazio passò il turno e la sua avventura nella Coppa nazionale terminò agli ottavi per mano della Juventus: 0-0 a Torino e 0-2 per i bianconeri a Roma.

foto Riminicalcio.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.