expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

FO - Scherma, così la terza prova interregionale

Circolo Schermistico Forlivese: La 3a prova interregionale di spada si è disputata al Pala Yuri di San Lazzaro di Savena. Le prime categorie a salire in pedana sono state quelle dei maschietti e dei giovanissimi.

Un bel gruppo a rappresentare i nostri colori nella categoria maschietti, 55 i partecipanti, con Federico Bagattoni, Filippo Bassi, Nicolò Cappelletti , Francesco Fallacara, Marco Flora, Riccardo Menghetti, Lorenzo Montanari. Per Nicolò e Riccardo è stato il debutto in gare ufficiali.
Bene i gironi per Filippo che ha chiuso al 1° posto con tutte vittorie , Lorenzo  8° e a seguire gli altri. Si sono fermati per i 32 Riccardo e Nicolò. Per i 16 si sono dovuti arrendere ai propri avversari Federico e Francesco mentre per gli 8 sconfitta per Marco e Lorenzo. Ad un passo dalla semifinale si è fermato anche Filippo per mano di Pasquon al quale aveva ceduto anche la settimana scorsa in fioretto, sarà poi lo stesso atleta di Cividale ad aggiudicarsi la prova.

Classifica finale con Filippo 5°, Lorenzo 10°,Marco 13°, Francesco 20°, Federico 24° e Nicolò e Riccardo appaiati sia al 52° posto.

Nella categoria giovanissimi i nostri rappresentanti sono stati Andrea Gemelli e Dario Remondini . 45 gli atleti che si sono alternati sulle pedane. Percorso netto dopo i gironi sia per Dario, 1°, che per Andrea, 6°.

Prima diretta saltata per entrambi, si parte dal tabellone dei 32 con vittorie sia per Andrea che per Dario, i nostri hanno proseguito la serie di vittorie fino ai quarti dove Andrea ha ceduto a Cedrini di Ravenna alla priorità mentre Dario ha proseguito fino al gradino più alto del podio.

Molto nutrito il gruppo di schermidori  impegnato nella seconda giornata dove a salire in pedana sono state le categorie Bambine, Giovanissime, Ragazzi/Allievi e  Ragazze/Allieve.

La prima categoria è stata quella dei Ragazzi/Allievi, 100 atleti in pedana con i nostri Alessandro Fabbri, Lorenzo Laghi, Enrico Manicone, Riccardo Masotti, Lorenzo Montanari, Giorgio Nicolucci, Michele Sodomaco e Filippo Tumedei.  Gironi perfetti per Filippo che gli valgono il 6° posto e per Riccardo 10°, 1 sconfitta per Alessandro 11°, Giorgio12° e Lorenzo Laghi 16°, a seguire gli altri. Alla prima diretta si è purtroppo fermata la gara di Michele. Per il tabellone dei 32 sconfitte per Lorenzo Montanari, per Enrico, per Giorgio. Ora la gara si fa dura e per i 16 si sono fermati Alessandro e Riccardo, sconfitti di misura, oltre a Filippo. Unico superstite per gli 8 Lorenzo Laghi che si è però dovuto inchinare al ravennate Greco. Classifica finale con Lorenzo Laghi 9°,  Filippo 19°, Riccardo 22°, Alessandro 23°, Giorgio 35°, Lorenzo Montanari 39°,Enrico 45° e Michele 86°.

E’ stata poi la volte delle Ragazze/Allieve con Claudia Chiaromonte, Maria Vittoria Raggi e Francesca Spazzoli, 86 le partecipanti. Primo posto per Francesca dopo i gironi con tutte vittorie a seguire Claudia e Maria Vittoria. Per i 64 si è purtroppo fermata Maria. Per approdare nei 32 si è invece fermata Claudia. Vittorie in serie per Francesca fino alla finale dove è stata superata dalla brava ferrarese Rossatti dopo un avvincente incontro. 2° posto per Francesca che le vale la conquista del titolo regionale, il 6° per la nostra società fra spada e fioretto. Oltre al 2° posto di Francesca abbiamo il 41° di Claudia e l’ 50 di Maria Vittoria.

Nella categoria Bambine Ines Chaouachi e Sofia Freschi hanno difeso i colori forlivesi , 32 le schermitrici in pedana. 11° posto per Sofia e 16° per Ines dopo i gironi. Per i 16 è arrivata purtroppo la sconfitta di misura per Ines.  Sofia ha proseguito e si è fermata per gli 8. La classifica finale vede così  Sofia 13^ e Ines 21^.

Per la categoria Giovanissime Sofia Billi e Camilla Garattoni ai nastri di partenza, 35 le presenti, assente Alice Franchini colpita dall’influenza all’ultimo minuto.  Percorso netto per Sofia che chiude i giorni al 2° posto e  bene anche Camilla 13°. Diretta per i 16 fatale per Camilla superata dalla ravennate Perrotta.  Il cammino di Sofia è proseguito spedito fino alla finale dove dopo una buona partenza si è fatta recuperare e superare dalla brava Bombardi di Ravenna prima di pareggiare e giocarsi tutto alla priorità dove si è imposta per 7 a 6. Classifica finale con Sofia 1^ e Camilla 17^.

Un bilancio più che positivo per i nostri colori nel fine settimana di San Lazzaro con i primi posti di Dario e Sofia, il 2° di Francesca che le è valso il titolo regionale e il 5° di Andrea  e Filippo Bassi.

Schermaforli.it
foto Schermaforli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.