C'era una volta un Cesena che giocava in Europa, e più precisamente, in Coppa Uefa, la versione originale dell'attuale Europa League. Nella stagione 1976-'77 il Cavalluccio ebbe l'onore di partecipare alla competizione europea conquistata il campionato precedente grazie ad un ottimo ruolino di marcia fatto di nove vittorie - quando il successo valeva ancora due punti -, quattordici pareggi e sette sconfitte. La porta, in quegli anni, era difesa da Lamberto Boranga, estremo difensore classe 1942.
Boranga aveva cominciato la sua lunga carriera nel 1961 con la casacca del Perugia, rimanendovi fino al 1966. Passò poi, per una sola stagione, alla Fiorentina e successivamente indossò la maglia della Reggiana, del Brescia e ancora della Reggiana. Poi arrivò il Cesena: dal 1973 al 1977 giocò 92 partite incassando 103 reti. E fu tra i protagonisti dell'avventura europea, terminata al primo turno: sconfitta per 3-0 in casa del Magdeburgo e vittoria, inutile, per 3-1 in casa. In quell'occasione rimase famosa la frase del presidente Edmeo Lugaresi ("Presidente, giochiamo in Provenza" disse un dirigente e la risposta di Lugaresi fu "In provenza di cosa?"). Terminata l'avventura in Romagna andò prima a Varese e a Parma, dove conquistò la promozione in serie B. Dal 1980 al 1983 è al Foligno, la squadra della sua città. A 41 anni è ora di appendere i guanti al chiodo. Diventa poi medico sociale del Bastardo, squadra dell'omonima cittadina umbra, lui laureato in medicina e biologia. E' la stagione 1992-'93 e l'allenatore rimane senza portieri a disposizione e lui, a cinquant'anni suonati, torna in campo per un solo match. Basta? Neanche per idea, è solo l'inizio. Nel frattempo si rimette in gioco nell'atletica leggera. Stabilisce il record di 1,61 nel salto in alto nei campionati master over 45, over 55 e pre 65 e, nel 2008, vince gli Europei master negli Over 60 nel salto in lungo, stabilendo il record mondiale con 5,47 metri. Non contento, il 29 settembre esordisce con l'Ammeto, Seconda Categoria umbra, collezionando quattro presenze in campionato. Nel mezzo, fa parte del Maifredi Team a "Quelli che il calcio". Nel 2011, a 69 anni, passa al Papiano, altra compagine dei dilettanti umbri e la scorsa estate rinnova il contratto fino al 2015. Finora, col Papiano, ha giocato quarantanove partite incassando sessantadue reti.
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
sabato 15 febbraio 2014
Mi ritorni in mente...Lamberto Boranga
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.