expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 19 gennaio 2014

RI - Volley, si ferma la striscia vincente del Rimini

Rimini Pallavolo: La corsa del Caffè Pascucci – Banca di Rimini si ferma a Forlì, successo casalingo, infatti, della Libertas COMACO che si impone 3-0 nell’atteso scontro al vertice tra le due capo liste del campionato regionale femminile di serie C.


La partita è stata molto equilibrata di quanto indichi il netto punteggio finale, soprattutto i primi due parziali sono stati molto combattuti e decisi da singoli episodi che avrebbero potuto senza dubbio dare un risultato finale opposto. Vittoria meritata dalla brave forlivesi, una formazione omogenea, ben schierata in campo dall’allenatore Delgado. Ottima soprattutto l’organizzazione difensiva, perfettamente posizionata sulle principali linee di attacco riminesi dove sono state ben controllate Michela Filanti e Francesca Amorotti e convincente fase di in attacco, specie dalle bande.
Più imprecise del solito le riminesi di coach Brunetti, certamente messe in difficoltà dalle tenacia delle padrone di casa, ma anche autolesioniste, soprattutto nel secondo set, quando con sei errori imbattuta e due sciagurati facili appoggi in ricostruzione spediti nel campo avversario hanno sciupato un ottima occasione di riequilibrare l’incontro. La vittoria forlivese è certamente meritata, purtroppo però il risultato è stato condizionato, nei momenti decisivi dell’incontro, da decisioni arbitrali infelici, certamente notate dall’osservatore federale presente in tribuna.
Nessuna sorpresa per l’avvio del primo set, i due allenatori schierano sul parquet del Gymnasium forlivese, i sestetti annunciati alla vigilia, e parte meglio Caffè Pascucci che si mantiene in vantaggio fino al 9-7. Poi emerge la difesa forlivese e l’attacco biancorosso stenta a mette palla a terra, un break negativo che porta al 13-17 è interrotto dai colpi del capitano Simona Carnesecchi. Sul 19-19 nuovo scatto in avanti della Libertas, con gli attacchi di Gbola, rintuzzato due volte dalle azioni di Giorgia Pittavini per il 22-22, seguito da uno scambio fantastico, uno dei più belli dell’incontro, con molteplici azioni spettacolari da entrambi i lati della rete, chiuso da un diagonale stretto di Filanti che porta al 23-23.
Sull’attacco successivo, la squadra femminile della Rimini Pallavolo otterrebbe il meritato set-point, l’attacco forlivese molto probabilmente cade fuori dal rettangolo di gioco ma soprattutto è viziato da una clamorosa invasione a rete ….. se ne accorgono tutti, in campo e sulle tribune …… tranne gli arbitri.
Francesca Amorotti riagguanta il parteggio 24-24 ma un errore in ricezione di Michela Filanti (scelta spessissimo come bersaglio dei servizi avversari) concede il set alle padrone di casa (24-26).
Le ragazze del Caffè Pascucci partono concentrate anche nel secondo parziale e di nuovo conducono il punteggio fino all’11-8, sono soprattutto gli attacchi del capitano (sei vincenti nel set) ad essere decisivi, ma le forlivesi sono brave a tornare in partita a metà parziale, e il punteggio rimane in equilibrio fino al 20-20.
Ancora due ottime azioni di Carnesecchi portano le biancorosse sul 23-22, ma purtroppo Filanti sbaglia un paio di facili appoggi interrompendo il momento favorevole, infine una nuova cervellotica e casalinga decisione arbitrale induce la chiusura del secondo set, ancora 24-26 in 30 minuti di gioco.
Nel terzo set partono meglio le padrone di casa (5-9) ma il Caffè Pascucci reagisce riagguantando la parità 11-11. La difesa biancorossa, meno efficace che in altre occasioni prova ad opporsi ai galvanizzati attacchi avversari ma il break negativo del 16-20 piega le ultime resistenze. Tuttavia anche in questo ultimo parziale diverse dubbie decisioni arbitrali generano nervosismo, senza togliere per fortuna i legittimi meriti della vittoria (18-25) alle padrone di casa.
Prosegue quindi, solo la striscia vincente della Libertas Forlì, unica squadra a punteggio pieno in tutti i campionati regionali, manca tuttavia l’intero girone di ritorno, la corsa è ancora lunga ed il Caffè Pascucci - Banca di Rimini non esce ridimensionata dalla sconfitta.
Libertas Forlì vs Caffè Pascucci Banca di Rimini  3-0 (26-24)(26-24)(25-18) in 1h e 22min.
Tabellino: Filanti 13, Peroni 5, Amorotti 6, Pittavini 8, Montironi 3, Carnesecchi 8 (K) Arcangeli (lib), ne: Filippini, Orioli (lib), Maggiani, Munari, Cetrone.


Ufficio Stampa Rimini Pallavolo
foto Ufficio Stampa Rimini Pallavolo

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.