expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 21 gennaio 2014

FO - Scherma, soddisfazioni per i forlivesi a Collecchio

Circolo Schermistico Forlivese: Seconda prova Interregionale Gpg spada 18-19 gennaio a Collecchio (Parma). Ancora un fine settimana di soddisfazione per i nostri atleti, infatti nella 2^ prova interregionale della categoria GPG di spada sono arrivati 6 podi e 2 piazzamenti negli 8.
Nella prima giornata la prima categoria a salire in pedana è stata quella della categoria Ragazze/Allieve 76 le partecipanti con Maria Vittoria Raggi e Francesca Spazzoli ai nastri di partenza. Francesca ha disputato un girone a dir poco straordinario avendo incassato solo 6 stoccate su altrettanti incontri per un +24, mentre Maria Vittoria ha ottenuto 1 vittoria. La classifica dopo i gironi vedeva così Francesca al 1° e Maria Vittoria al 64°.
Per i 64 si è fermata la corsa di Maria Vittoria mentre Francesca ha saltato la diretta, e per i 32 lo scontro fra Francesca e Ravaioli di Faenza ha visto la nostra atleta vincere col punteggio di 15 a 4. Nella diretta successiva altra netta affermazione di Francesca sulla piacentina Tagliaferri col medesimo punteggio della diretta precedente. Quando ormai arrivare sul podio sembrava una formalità è arrivata inaspettatamente la sconfitta per mano della Favaretto atleta della società Scherma Dolomiti che ha superato Francesca per 15 a 12 relegandola al 9° posto.
Nella gara successiva Sofia Billi, Alice Franchini  e Camilla Garattoni  hanno iniziato i loro incontri valevoli per la categoria Giovanissime con 25 partecipanti.  Dopo i gironi 3° posto per Sofia con tutte vittorie, uno strano 9° posto per Alice con 4 vittorie e 2 sconfitte e 19 posto per Camilla con 1 vittoria.
Per i 16 facile vittoria per Alice che riprende a macinare punti contro la trevigiana Ardizzoni 10 a 0 il punteggio e vittoria anche  per Camilla sull’imolese Stella per 10 a 5. Per le 8 subito lo scontro fra Sofia e Camilla con la vittoria della prima per 10 a 8 dopo un assalto vissuto sul filo dell’equilibrio fino all’8 pari. Nella stessa diretta ancora una vittoria facile per Alice, 10 a 1 il punteggio, su Rossetti, altra trevigiana. Per i 4 Alice va ad incontrare Eleonora Santi di Castelfranco Veneto che nel girone l’aveva superata ma è pronto il riscatto per la nostra atleta che si impone per 8 a 3, nell’altra diretta vittoria facile anche per Sofia sulla padovana Toson col punteggio di 10 a 4. In semifinale si è fermata la corsa di Sofia per mano di Ruggero, sempre di Padova col punteggio di 10 a 7 mentre Alice centra l’ennesima finale superando la ravennate Bombardi per 10 a 4. Nella finale, tutt’altro che esaltante, Alice si è imposta per 5 a 3 sulla padovana Ruggero aggiudicandosi così la prova e il titolo regionale di spada.
Giornata di gara anche per la categoria Maschietti 42 al via con Federico Bagattoni, Filippo Bassi, Francesco Fallacara, Marco Flora e Lorenzo Montanari pronti a dare battaglia agli avversari. Dopo i gironi 4° posto per Filippo con tutte vittorie, 8° Marco con 1 sola sconfitta, 16° Federico e 17° Lorenzo con 2 sconfitte e 19° Francesco con 3.  Grazie ai buoni piazzamenti dopo i gironi hanno saltato tutti la diretta per i 32 partendo dal tabellone per i 16 dove si è presentato subito lo scontro interno fra Federico e Lorenzo con il primo che si è imposto per 10 a 7, vittoria anche per Filippo sul reggiano Ferraroni per 10 a 5 e per  Marco sul ravennate Giandoso per 10 a 7, purtroppo sconfitta di misura all’ultimo respiro per Francesco (10 a 9) per mano dell’udinese Favaro. Per gli 8 la corsa di Filippo è proseguita spedita con la vittoria sul ravennate Zaffi per 10 a 6 e vittoria all’ultima stoccata anche per Marco ancora una volta su un atleta ravennate e più precisamente su Silvestri per 10 a 9 mentre si è fermato Federico sconfitto dal lughese Pirazzini per 10 a 7. Anche Marco per entrare in semifinale è stato sconfitto come il compagno di sala da Pirazzini  per 10 a 8 mentre Filippo ha facilmente regolato per 10 a 1 il ferrarese Corsi. In semifinale è arrivata ancora la vittoria di Filippo che ha vendicato i compagni superando Pirazzini per 10 a 7 e con lo stesso punteggio si è poi andato ad aggiudicare la prova sul riminese Giannini. Anche per Filippo la vittoria della prova è coincisa con la conquista del titolo regionale.
Domenica è stata la volta della categoria Ragazzi/Allievi con 88 partecipanti. Nutrita la pattuglia dei nostri atleti con  Alessandro Fabbri, Riccardo Grandi, Lorenzo Laghi, Enrico Manicone, Riccardo Masotti, Lorenzo Montanari, Giorgio Nicolucci e Michele Sodomaco. Assente l’infortunato Filippo Tumedei. Dopo i gironi la classifica era guidata da Lorenzo Laghi con tutte vittorie, seguito da Alessandro Fabbri al 10° anche lui con tutte vittorie, 12° Giorgio Nicolucci e 19° Riccardo Masotti entrambe con 1 sconfitta, seguono Michele Sodomaco, Lorenzo Montanari, Riccardo Grandi ed Enrico Manicone. Per i 64 vittoria di Lorenzo Montanari sul modenese Benatti, di Riccardo Grandi sul padovano Canton, mentre tutti gli altri hanno saltato la prima. Per i 32 vittoria di Lorenzo Laghi sul modenese Alessandro, di Giorgio Nicolucci sul parmense Rogna, di Riccardo Masotti su Beretta di Casalgrande, di Michele Sodomaco sul veronese Bissoli, di Alessandro Fabbri che si è imposto di misura sul ravennate Miolo, mentre si sono fermati Lorenzo Montanari per mano del ravennate Ercolani, Enrico sconfitto dal piacentino Polledri, Riccardo Grandi superato dal ravennate Bottacini. Nei 16 sono invece arrivati Lorenzo vittorioso sul reggiano Poli e Alessandro sul modenese Magnani si sono invece arresi per 1 sola stoccata (15/14) sia Giorgio al ravennate Albertini che Riccardo al reggiano Lamantea oltre a  Michele sconfitto dal piacentino Polledri. Per gli 8 i giochi sono iniziati a farsi più duri ma prima Lorenzo ha avuto la meglio sul ravennate Gueltrini poi Alessandro ha Vendicato la sconfitta di Michele superando bene Polledri. Per i 4 altra vittoria per Lorenzo sul ferrarese Battaglini per 15-8 e di Alessandro sul ravennate Bottacini (15/13). Le 2 semifinali  vedevano scontrarsi prima Lorenzo con ravennate Greco sconfitta per il nostro per 15 a 13 e poi Alessandro incontrare l’imolese Montroni con una vittoria all’ultima stoccata (15/14). In finale poi ha prevalso la tensione e la vittoria è sfuggita ad Alessandro per 11 a 8. Altri 2 podi per i nostri ragazzi!!
Ultima categoria della 2 giorni di scherma era quella dei Giovanissimi con 37 atleti presenti e con Andrea Gemelli e Dario Remondini in pedana. Gironi perfetti per Dario che ha chiuso al 1° posto e 1 sola sconfitta per Andrea per il 9° posto.  Approdati direttamente al tabellone dei 32 i nostri hanno superato Dario il ferrarese Dalle Molle e Andrea, Casini atleta di Bassano. Per i 16 vittoria ancora per Dario sul veronese Righetti per 10 a 6 e di Andrea sul modenese Urso per 10 a 8. Per i 4 è purtroppo arrivato il derby che ha visto prevalere Dario su Andrea per 10 a 5. In semifinale Dario ha avuto la meglio sul lughese Carta per 10 a 6 mentre  in finale Dario ha combattuto fino alla fine e la sconfitta è arrivata solo alla priorità dove anche la fortuna ha la sua importanza per mano del ferrarese Pigò, 7 a 6 il punteggio finale.

Schermaforli.it
foto Schermaforli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.