Ravenna Pallanuoto: Dopo le ultime amichevoli non certo incoraggianti contro Pescara e Marche Nuoto Jesi, incontri nei quali i giallorossi non sono riusciti ad esprimere al meglio le proprie qualità, arrivano due vittorie che rinfrancano molto l’ambiente, a un mese dall’inizio del campionato di serie B.
L’occasione era il torneo dell’Immacolata, organizzato dalla squadra del Nuoto Vicenza, che milita nel campionato di serie C, e che vedeva impegnate, oltre ai giallorossi di Salomoni, anche Mestrina Nuoto e CUS Bologna.
La formazione, priva di Dario Baroncelli sostituito da Luca Ciccone, classe 1998, altro prodotto del vivaio Ravennate, schierava Scacco, De Fino, Mazzotti, Patti, Catalano, Bustacchini, Ciccone, Bilotti, Sesena, Pozzi, Bagnari, Dradi e Benini.
La formula del torneo prevedeva due semifinali al mattino e le finali per il primo e per il terzo posto nel pomeriggio. La prima partita ha visto i giallorossi affrontare subito la favorita del torneo, la Mestrina Nuoto, che quest’anno annovera fra le sue fila Enrico Mammarella, 20 anni di serie A, con un palmares straordinario: 2 scudetti, 4 coppe Italia, 1 coppa LEN, 1 supercoppa europea e 3 coppe delle coppe.
L’incontro è stato molto equilibrato, ma con i ravennati sempre avanti di una o due reti. Buon ritmo e buona esecuzione in superiorità numerica hanno saputo compensare qualche disattenzione difensiva e i ragazzi di Salomoni sono riusciti a chiudere l’incontro vincendo con il punteggio di 9-8.
Nella finale del pomeriggio i giallorossi si sono trovati di fronte i padroni di casa del Vicenza che avevano piegato il CUS Bologna, presentatosi al torneo in formazione molto rimaneggiata.
Dopo una partenza fulminea dei vicentini (parziale di 3-0 con ritmi altissimi), la formazione di Salomoni ha preso le misure agli avversari imponendo la propria legge con un parziale perentorio di 12 – 3 che ha chiuso quindi l’incontro con il punteggio di 12 – 6.
Salomoni: “Vincere il torneo fa sempre piacere, ma la cosa più importante che mi aspettavo da questo appuntamento era vedere una reazione dopo le ultime uscite non certo felici. Avevamo bisogno di riprendere fiducia e questa è stata la maniera migliore per ripartire. Stiamo caricando molto in allenamento (il campionato inizierà sabato 11 gennaio, ndr) e non è facile essere brillanti. Chiaro che lo stesso discorso vale anche per la Mestrina, squadra che resta una delle formazioni più accreditate del nostro girone, ma i ragazzi hanno saputo dimostrare che il lavoro sta dando i suoi frutti”.
Da segnalare la giornata particolarmente positiva di Mattia Catalano (classe 1996, 5 reti per lui) centro boa che sta crescendo moltissimo e che sta rendendo la vita molto difficile alle difese avversarie quando sostituisce il bomber Diego Sesena.
Sabato 7 dicembre era impegnata anche la formazione Under 15 guidata da Fabrizio Pirazzini, chiamata ad affrontare, nell’ultima giornata della prima fase del campionato regionale, i pari età del Valmar Novafeltria.
L’incontro è stato condotto dai giallorossi sin dall’inizio e si è chiuso, nonostante le ottime parate del portiere ospite, con il netto punteggio di 22 – 6.
Pirazzini: “Chiudiamo questa prima fase a punteggio pieno, con tre vittorie su altrettante partite. Ora viene la parte più difficile, dal momento che dovremo affrontare le altre formazioni che si sono imposte negli altri gironi di questa prima fase. La nostra squadra sta ancora crescendo e cercheremo di farci trovare pronti ai prossimi appuntamenti”.
Ravennapallanuoto.it
foto Ravennapallanuoto.it

SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
mercoledì 11 dicembre 2013
RA - Pallanuoto, al Ravenna il torneo dell'Immacolata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.