expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 4 ottobre 2016

SM - Aeronautica, ritorno con successo per la Coppa Aerobatic Team

Aeronautica: Lo scorso fine settimana, organizzata in collaborazione con il gruppo aeromodellistico La Fenice Rimini di Vergiano, si è disputata la “Coppa Aerobatic Team” di motoveleggiatori. Nutrita la partecipazione di piloti provenienti dalla regione Emilia Romagna, con la piacevole presenza del campione italiano di specialità, il bolognese Massimo Verardi. La formula di gara semplice, ma al contempo complessa nel riuscire a centrare il risultato, prevedeva che ogni pilota, in batterie di cinque partenti e per 5 manche complessive, dovesse con il proprio aeromodello di aliante (fino anche a 4 metri di apertura alare) salire attraverso il proprio motore elettrico per un tempo di 30 sec., per poi andare in cerca di correnti ascensionali, tecnicamente chiamate termiche, che gli permettessero di veleggiare per il totale di 10 minuti precisi al secondo ed atterrare in un centro formato da tre diametri diversi: 5, 10 e 15 metri.
Diversi sammarinesi hanno formato un gruppo ben affiatato, ottenendo ottimi risultati. Tra questi il migliore è stato Mattia Casali, che si è laureato campione sammarinese di categoria moto veleggiatori, mantenendo sempre alti i punteggi di tutte le manche. Nella classifica generale Casali è salito sul 3° gradino del podio, al 2° posto il campione italiano Verardi, che a sua volta ha dovuto cedere la vittoria al suo allievo Fabio Bezzi. Quarto classificato il pilota di casa Giammaria Mazza, categoria che pratica a livello nazionale; quinto classificato Massimo Selva (secondo dei sammarinesi), che partito male nelle prime due manche, ha effettuato un grande recupero centrando le ultime tre manche, ma ciò no è stato sufficiente per la vittoria.
Sul terzo gradino del podio del campionato sammarinese è salito Daniele Cervellini, in forte crescita, sesto classificato nell’assoluta. In settima posizione, rientrato nel giro delle competizioni, Tiziano Monticelli di Rimini. Piacevole sorpresa per lo Juniores Cristian Selva ai piedi del podio sammarinese e classificatosi nella generale al 9° posto lasciandosi alle spalle numerosi seniores. Al 13° posto un altro sammarinese, Stefano Guardigli, che purtroppo ha subito qualche problema tecnico al suo aeromodello.
Gli altri sammarinesi in gara, rispettivamente lo juniores Alessio Marzi e Marco Conti, chiudono al 15° e 16° posto. I due hanno portato in gara aeromodelli meno performanti dei concorrenti che li precedono, ma nonostante tutto si sono difesi al meglio.
A completare la giornata di gara, nella pausa pranzo si è esibito il campione sammarinese di acrobazia radiocomandata Sebastiano Silvestri, che ha lasciato a bocca aperta i numerosi presenti grazie alle funamboliche e precise evoluzioni aggraziate con fumogeno del suo Sukhoi da 3 mt. di apertura alare, motorizzato con un motore bicilindrico a benzina di 180cc.
Una bella gara che dopo anni di pausa si ripresenta sul campo di Rimini, ottimamente organizzata in collaborazione con il gruppo sportivo Aerobatic Team di San Marino, che sicuramente diventerà una classica negli anni a venire. Il prossimo appuntamento è la Coppa Italia, in programma i primi di novembre a Ferrara, dove parteciperanno alcuni atleti del Titano.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Aggiungici su Telegram! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.