expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2016

RI - Moto3, ad Aragon è Bastianini a conquistare la pole

Moto3: Al GP d’Aragona Enea Bastinini segna il miglior tempo delle qualifiche davanti a Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0). Per il corridore Gresini Racing un’ottima prova e dopo l’anno scorso partirà ancora al palo. Il leader iridato Brand Binder (Red Bull KTM Ajo) si ferma al settimo posto mentre il primo degli altri italiani è Lorenzo Dalla Porta (Sky Team VR46), in quarta fila.
Da segnalare la presenza di Gabriel Martinez-Abrego, portacolori Motomex Team e primo messicano a correre nel Campionato del Mondo MotoGP™.



Tutti i piloti escono in pista e iniziano i 40 minuti che determineranno la griglia di partenza della gara domenicale. Il più veloce delle libere è stato Fabio Quartararo, Leopard Racing mentre il primo a dominare la tabella tempi è Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0) che ha chiuso le libere al terzo posto dietro a Binder. Lo spagnolo è seguito dal compagno di box Aron Canet poi Enea Bastianini; l’uomo pole l’anno scorso mentre i due piloti Estrella si alternano in alto alla tabella tempi.

A meno 28 minuti dal termine Lorenzo Dalla Porta pilota Sky Team VR46 sale al secondo posto. Il sabato si è aperto con delle belle libere per i tre piloti della scuderia italiana. Il migliore è stato Nicolò Bulega, ora sedicesimo, ma alla fine le loro qualifiche non saranno da prime posizioni.

Francesco Bagnaia (Gaviota Mahindra Aspar) e Andrea Locatelli dopo la seconda sosta ai box si lanciano in un passaggio veloce e il giovane pilota Leopard sale al quinto posto prima di scivolare al sesto dopo il nuovo tempo da primato segnato da Binder. 1:58.841s è la pole provvisoria del sudafricano quando cade Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing). Il suo compagno di team Bastianini invece strappa il primato delle qualifica a Binder ed è per il momento il migliore del sabato pomeriggio aragonese con il crono di 1:58.293s mentre al terzo posto sale Navarro. I due piloti Estrella sono molto competitivi al MotorLand, lo dimostra anche la prestazione di Canet che chiude il suo miglior passaggio a 0,465s da Bastianini.

I piloti entrano ai box per le ultime modifiche e poi riescono. Subito in luce si mette Locatelli che prova ad abbassare il suo tempo nei primi settori ma alla fine resta decimo e finirà come sedicesimo. Binder rischia il fuori pista mentre Bastianini tenta di migliorare, ma il crono precedente basta per raggiungere la pole definitiva. Il traffico in pista è molto e la sfida è con Navarro accesa. Binder non riesce a fare il giro migliore e resta arretrato mentre sale in prima fila Livio Loi, RW Racing.

Sventola la bandiera a scacchi, Bastianini resta primo e Quartararo prova a rovinargli la festa ma è solo ottavo. La seconda fila la apre Gabriel Rodrigo (RBA Racing). Dopo Bastinaini il primo degli italiani è Dalla Porta, al dodicesimo posto davanti a Di Giannantonio e a Migno. Bulega è diciottesimo mentre Bagnaia è ventunesimo.

I tempi delle qualifiche della Moto3™ sono consultabili qui.

La gara della classe minore scatterà alle 11:00 locali.

MotoGp.com
foto MotoGp.com 

Aggiungici su Telegram! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.