expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 11 settembre 2016

FO - Basket, Unieuro: "Saturday night's alright (for fighting)"

Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015: 10 settembre 2016. PalaFiera Forlì. Torneo "Terme di Castrocaro". Finale 3°/4° posto. Unieuro Forlì 88-Benacquista Latina 82. "Saturday night's alright (for fighting)". Davanti a 500 spettatori, immersi nella calura di un PalaFiera torrido nonostante l'orario serale, va in scena l'atto conclusivo del Torneo Terme di Castrocaro: anticipata la finale per il primo posto alle 18.30, conclusasi con la vittoria di Caserta su Siena, si parte con la battaglia per la terza posizione.

E proprio di battaglia possiamo parlare, visto che non sono bastati 40 minuti per stabilire a chi spettasse il trofeo del terzo posto ma è stato necessario ricorrere ad un overtime. Forlì è terribilmente zoppa: seduti in panchina insieme a Vico (che giovedì andrà da uno specialista) anche Blackshear e Paolin; tirando le somme ne deriva che si gioca in 7, cosa che non è proprio il massimo auspicabile per una squadra nuova in preparazione precampionato, oltretutto a queste temperature simil-estive...

Inizia svogliata e contratta l'Unieuro, facendo da subito i conti con la scarsa possibilità di far rifiatare i propri giocatori, e di questo approfitta Latina, che presenta due ottimi Usa, un eccellente Pastore e un solidissimo ed estremamente concreto Mitch Poletti, uno che davvero il PalaFiera lo conosce come le sue tasche. Tanta imprecisione da parte dei forlivesi e tanta garra nel gioco dei laziali, e si arriva a metà viaggio in svantaggio, 39-45. Nel terzo quarto Forlì spinge sull'acceleratore e si avvicina nel punteggio: si vira all'ultima boa dei regolamentari sul 55-59, dopo che Simone Pierich fa salire ulteriormente, per l'ansia, la temperatura nel parterre, avviandosi dolorante in panchina dopo un contatto sottocanestro (uno dei tanti, tantissimi...) e dopo che l'impertinente Gigi Garelli provoca la reazione piccata di un permalosissimo arbitro apostrofato dal coach biancorosso (pare) in modo poco gentile (mah...).

Il quarto finale è bagarre allo stato brado, i biancorossi trovano energie insospettate e cambiano il trend dell'incontro: difesa aggressiva, palle recuperate e un Crockett strepitoso portano finalmente avanti Forlì nel punteggio; Thiam, che combatte una personalissima guerra contro il "simpaticissimo" Usa Arledge, strappa un'ovazione per un anticipo difensivo, contropiede e conclusione da manuale. Ma Latina non ci sta, botta e risposta e il 40mo presenta un risultato di parità: 75-75.

Nel supplementare i laziali devono fare a meno degli americani, fuori per falli, e i giocatori di Forlì ritrovano energia, grinta e voglia di portarsi a casa il risultato: a 50" Crockett inchioda la schiacciata che sancisce la supremazia definitiva, e quando la sirena avverte che è ora di spegnere le luci il tabellone segna 88-82, finalmente.

Buone notizie da Thiam, Crockett e Pierich, ma tutta la squadra è da lodare, vista la situazione infermieristica attuale; adesso è il momento di recuperare le forze e i contusi, e ripartire con ottimismo ed entusiasmo: fra tre settimane sarà campionato, e c'è bisogno di tutta l'energia dei ragazzi in campo...e dei tifosi sulle gradinate!

Anna Mazzotti

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.