Gut Chemical Bellaria: Gut Chemical Bellaria – Panettone Flamigni: 3-0
(25-19 / 25-14 / 25-18)
Per la Gut Chemical Bellaria è delirio allo stato puro dopo la vittoria contro la squadra di S.Martino in Strada che ha sancito la matematica salvezza nel campionato di serie C per la formazione di coach Costanzi.
Un finale di stagione incandescente quello di Albertini & C., che con il poker di vittorie conquistate nell´ultimo mese ha raggiunto il sogno salvezza dopo una stagione lunga, difficile e complicata, conclusa in un Palasport in festa esattamente come un anno fa.
Tribuna di casa strapiena, presenti amici, simpatizzanti, dirigenti e presidenti delle squadre e delle società in orbita BVolley che hanno voluto far sentire la propria vicinanza, nonché diverse ragazze dei gruppi BVolley che hanno fatto sentire il loro calore per tutta la gara. Nel prepartita da registrare anche l´estrazione dei numeri vincenti della lotteria organizzata dalla Dinamo Pallavolo in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni di attività.
In un clima delle grandi occasioni Bellaria si schiera con Fortunati in regia, Rinaldini opposta, Petrarca e Pittavini schiacciatrici di posto 4, capitan Albertini e Ricci al centro, Montemaggi libero. La sensazione è che tra le due formazioni ci sia un grado di determinazione ed approccio alla sfida ben diverso, con la posta in gioco che fa tenere alta la tensione soprattutto nel campo bellariese.
Dopo un inizio gara che va a strappi con le due formazioni a rincorrersi fino al 7-6, la formazione di casa effettua un primo allungo sul 12-6, poi scappa sul 21-11 grazie all´apporto di tutta le ragazze scese in campo. Bellaria c´è ma l´idea che tutto sia facile, le fa calare la concentrazione con la conseguenza di mettere a referto una bella serie di errori chiusa con un attacco vincente di Ricci che fissa comunque il set su un rassicurante 25-19.
Nel secondo parziale la Gut Chemical parte forte, Albertini e Pittavini martellano il campo avversario, avversario che però resta in partita fino all´8-6 resistendo bene alla pressione di Bellaria. A questo punto sale in cattedra Petrarca che scava il solco 14-7, Pittavini mette a segno il 20-10, il libero Montemaggi è su tutti i palloni, Rinaldini regala un bel punto in parallela ed un errore ospite chiude la frazione sul 25-14 per la formazione di casa.
Sul 2-0 Bellaria vede l´impresa e l´unico vantaggio di San Martino durante tutta la gara sul 2-1 nel terzo set è un fuoco di paglia. Capitan Albertini suona la carica, Fortunati la segue con un doppio ace ed un palleggio punto di seconda, Petrarca continua a martellare come una forsennata, e Pittavini fissa il punteggio sul 16-10. Si inizia ad intravedere il bersaglio grosso ma coach Costanzi non lascia niente al caso. Prima sfrutta la battuta di Dall´Ara, poi utilizza il doppio cambio alzatore/opposto con Pigiani e Diaz ed infine da spazio anche al secondo libero Zammarchi. Ormai è una passerella ed il 25-17 finale fa esplodere il Palasport.
3-0, salvezza portata a casa senza aspettare il risultato delle altre, e grande merito a squadra, tecnico e società che ha sempre creduto nella potenzialità di un gruppo in buona parte rivoluzionato nel corso della passate estate. Un gruppo comunque giovane che ha sancito ancora una volta il buon lavoro che la società bellariese sta sviluppando in collaborazione con il progetto Bvolley, ormai assoluto punto di riferimento nella crescita delle giovani del territorio.
Il commento di coach Costanzi: "Anche quest´anno abbiamo raggiunto i due obiettivi che ci eravamo prefissati ad inizio stagione, la crescita delle baby portando altre giovanissime del progetto BVolley in prima squadra e la salvezza. Se per il primo obiettivo ero già ampiamente soddisfatto da diversi mesi, per il discorso salvezza è stato tutto molto più complicato e devo dire che se l´anno scorso abbiamo fatto un mezzo miracolo, quest´anno lo abbiamo fatto per intero. Ci siamo ritrovati a 4 gare dalla fine con una sola possibilità per salvarci, vincerle tutte e 4!!! Un impresa non da poco soprattutto tenendo conto che avevamo degli scontri diretti fuori casa e diversi derby, ma questo meraviglioso gruppo è riuscito, grazie all´apporto di tutte, in una rimonta a dir poco eccezionale. Così dopo la vittoria fondamentale della scorsa settimana ad Alfonsine stasera ci siamo ripetuti portando a casa una vittoria con un rotondo 3-0 festeggiando come l´anno scorso all´ultima giornata la salvezza davanti al nostro meraviglioso pubblico. A dire il vero stasera non è stata una partita di altissimo livello, mi aspettavo una gara come contro Alfonsine, tirata ed intensa, invece la Sanmartinese è scesa in campo con la testa già in vacanza e bravi noi ad approfittarne senza rimetterle mai in partita. Vorrei ringraziare tutte le mie atlete che nonostante la miriade di infortuni che ci sono capitati, hanno stretto i denti allenandosi per oltre 3 mesi in 8-9 senza mai battere ciglio, anzi ci a resi più tenaci, alle infortunate che sono sempre rimaste legate alla squadra seguendoci ad ogni partita soffrendo da fuori più di noi dimostrando grande attaccamento alla maglietta, ed un grazie speciale alla società, seria e solida, che non ha mai rinnegato il progetto dandoci sempre tanta tranquillità e supporto che sono stati fondamentali per far lavorare me e Lello serenamente in palestra, tutti ingredienti che insieme sono stati determinanti per raggiungere questo traguardo che per noi è stato come vincere il campionato".
Tabellino: Fortunati 6, Pittavini 10, Petrarca 12, Rinaldini 6, Albertini 8, Ricci 7, Diaz, Dall´Ara, Pigiani, Montemaggi lib. Zammarchi lib. ne Leonardi. All. Costanzi Vice Muccioli
battute vincenti 8, battute sbagliate 6, muri 1
Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
domenica 8 maggio 2016
RI - Volley, Gut Chemical Bellaria: vittoria e salvezza
Etichette:
asd idea volley,
bellaria,
rimini,
volley
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.