Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015: 25 maggio 2016, Pala Villa Romiti Forlì. Gara 5 semifinali playoffs serie B. Unieuro Forlì 81-Gessi Valsesia 68.
"Questa sera così dolce che si potrebbe bere, da passare in centomila in uno stadio.." L. Dalla.
Non era uno stadio, e forse non eravamo nemmeno centomila, ma al Palasport Villa Romiti mercoledì 25 maggio alle 21.00 c'era la Forlì biancorossa che ama e respira la pallacanestro.
Gara 5, la madre di tutte le battaglie nei playoffs, la più attesa, quella che sancisce il diritto a disputare la finale contro Cento, non si gioca al PalaFiera per un assurdo problema di "precedenze di possesso" stabilito già da mesi e di cui pare nessuno si sia reso conto adeguatamente in tempo.
Così emigriamo al Romiti, santuario un tempo indiscusso della fede biancorossa. E sembra davvero di tornare indietro di tanti e tanti anni, all'epoca in cui in via Sapinia si giocava la serie A... Cornice meravigliosa, circa 1900 spettatori carichi come non mai, decisi ad aiutare la squadra a portarsi a casa questa vittoria. La partita rispecchia in pieno le attese: nervosa, agonistica e altalenante. Forlì gioca malino il primo quarto, ma nel finale ce la fa ad impattare il punteggio (25-25). Ma è nel secondo che l'Unieuro riesce a confezionare una prestazione super, portando il divario a quasi 20 punti di vantaggio.
Fatta? No, perchè Valsesia morde e Forlì arranca, e si va al riposo sul 44-34. Da lì in poi è lotta, punteggi che oscillano (con Forlì però sempre avanti) e tanti colpi di scena per i sudati e bollenti (non solo negli spiriti) spettatori in delirio. La sirena finale ci avverte che la partita è nostra, 81-68, e Cento è avvisata. Rotondo, Vico, Arrigoni ma soprattutto un finalmente positivissimo Pederzini brillano in questa notte dei miracoli, mentre Valsesia si riconferma squadra gradevolissima, piena di giovani di talento, la cui punta di diamante è senz'altro Francesco Paolin, 21 anni e 24 punti, vera delizia per gli
occhi di chi ama un basket fatto di sfrontatezza, grinta e fiducia nei propri mezzi, unite ad un talento purissimo che rende facile ogni sua giocata.
E il momento più bello di tutta la serie ha proprio lui come protagonista quando, dopo essere stato preso di mira senza pietà per 5 partite dall'inflessibile e temibilissima prima fila parterre - presente e urlante anche al Romiti! - prima va ad abbracciare proprio chi lo aveva bersagliato con più furore e poi, più tardi si gode un lungo applauso spontaneo e meritatissimo dedicato solo a lui dai tifosi biancorossi, che hanno sempre saputo riconoscere i meriti di un grande giocatore anche in maglia avversaria.
Ma adesso è ora, è tempo di guardare a domenica: al PalaFiera (?) arriva Cento e inizia la Battaglia per la Terra di Mezzo, più o meno. Crederci, crederci sempre, crederci fino in fondo: e noi tifosi, che di battaglie ce ne intendiamo, ci crediamo di sicuro...
Anna Mazzotti
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
giovedì 26 maggio 2016
FO - Basket, Unieuro: La voce dei tifosi di Anna Mazzotti
Etichette:
anna mazzotti,
forlì,
la voce dei tifosi,
Pallacanestro Forlì 2.015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.