Tamburello: Weekend di campionati che è aperto su tutti i campi, dopo la lettura della formazione delle squadre, con il ricordo di Alice Magnani, ad un anno di distanza dal tragico incidente stradale che - di ritorno dall’allenamento con la sua squadra, il Sabbionara - ha stroncato la sua giovane vita a 22 anni.
Ad Alice, straordinario esempio di atleta, di generosità e di dedizione agli altri, medaglia d’oro al valore sportivo assegnata dal CONI, lo scorso anno è stata conferita la laurea alla memoria dall’Università di Verona.
A Lei è intitolata la sezione pediatrica dei malati reumatici trentini, perché tanto ha insegnato ai bambini e ai giovani, dimostrando che la forza di volontà e la motivazione personale sono ottime “medicine” per affrontare anche le patologie più complesse e invalidanti.
Serie A
Decimo turno per la massima serie e Castellaro che consolida la sua leadership vincendo lo scontro al vertice contro il Cavaion, al termine di una sfida durata 5 ore e 30 minuti in cui le due squadre non si sono risparmiate, di fronte ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni. L’avvio è stato tutto di marca mantovana, con i campioni d’Italia e d’Europa in carica imprecisi, subito sotto per 4 giochi a 0. La reazione non tarda ad arrivare e i ragazzi di Edoardo Facchetti accorciavano sul 4-2; ancora due giochi per i padroni di casa, 6-2 e di nuovo il Cavaion ad avvicinarsi sul 6-4. Ancora un break per il Castellaro a portarsi sull’8-4 e poi due quaranta pari consecutivi, uno per parte, e un 9-5 a confermare che Manuel Festi e compagni avevano qualcosa in più. Proprio quest’ultimo al limite delle quattro ore di gioco era preda di crampi che lo costringevano a lasciare il campo per un gioco e gli ospiti ne approfittavano avvicinandosi sul 9-7 e poi sul 10-8. Il finale di partita, di rara intensità, premiava il Castellaro che con caparbietà riusciva a portare a casa l’intera posta in palio per 13-9, recuperando l’ultimo gioco da 15-40, e allungando così in classifica sui diretti rivali per la conquista di uno dei massimi traguardi stagionali.
Che dire? Di certo complimenti a tutti i giocatori in campo; qualcuno potrà obbiettare che l’incontro è stato lungo, ma uno dei motivi è dovuto proprio al fatto che si è trovato di fronte il meglio che il tamburello può offrire e se numerosi sono stati gli applausi del pubblico presente fino alla fine, non solo per i quindici conquistati, ma per i recuperi, talvolta al limite dell’impossibile, vuol dire che la partita è stata bella e giocata.
Torna alla vittoria il Solferino che sul terreno di casa supera nettamente il Cremolino e conferma la sua terza posizione. Bene anche il Sabbionara, sempre quarto, che ha la meglio in trasferta sul Sommacampagna. Grande lotta nel derby Guidizzolo-Castiglione, con gli ospiti che in rimonta riescono a strappare un punto e agganciano il Ciserano che cede in casa al Medole. In anticipo sabato vittoria di misura della Cavrianese sul campo del Fumane e qualificazione alle finali di Coppa Italia che si deciderà domenica prossima, ultimo turno di andata, con Cavrianese, Guidizzolo, Fumane e Sommacampagna in lotta per la conquista degli ultimi due posti disponibili.
Serie B
Undicesimo turno di andata per la serie cadetta e conferma in vetta a punteggio pieno del Mezzolombardo che fa suo, senza troppi problemi, il derby con i vicini di casa del Nave San Rocco. In anticipo sabato nessun problema per la seconda della classe Cinaglio che concede un solo gioco al Besenello. Deve lottare il Bardolino, terzo, per avere la meglio su un sempre combattivo Segno che cede 13-10. Solitario quarto il Noarna che piega il Castell’Alfero, seguito ad una lunghezza dal Tuenno che di misura supera il Ceresara. Bene il Malavicina che batte il Palazzolo. Nello scontro in coda successo di misura del Mazzurega che espugna Fontigo e sale a quota 7 punti.
Femminile
Serie A
Iniziato il girone di ritorno nel femminile con una doppia vittoria per l’Alegra Settime che in anticipo venerdì piega, al termine di una vera e propria battaglia, la Pieese al tie break e sabato, nell’anticipo del terzo turno di ritorno, concede cinque giochi al Mezzolombardo. Non molla la Tigliolese che domenica supera il Mezzolombardo. Primo centro stagionale per il Dossena che sul campo di casa sconfigge il Sacca. Battaglia anche a San Paolo d’Argon, con la Monalese che esce vincitrice 13-10 e agguanta in classifica al terzo posto la Pieese.
Serie B
Giro di boa anche per la serie cadetta con in anticipo sabato la vittoria di misura, al tie break della Tigliolese opposta alla Monalese. Sale solitario in vetta il Ceresara che batte il Besenello e sfrutta il turno di riposo del Viarigi Feliciani. Chiuderà la giornata il posticipo di martedì tra Castell’Alfero, che cercherà i suoi primi punti, contro il Viarigi Roma.
Serie C Centro Italia – girone Marche
Seconda giornata per il girone Marche di serie C con la Treiese A che cede al Mombaroccio, solitario in vetta. Nell’altro incontro centro della Treiese B contro il Mondolfo.
Risultati - domenica 22 maggio 2016
Serie A – Decima giornata
Sommacampagna-Sabbionara 5-13, Fumane-Cavrianese (anticipo sabato) 11-13, Ciserano-Medole 7-13, Guidizzolo-Castiglione 13-11, Solferino-Cremolino 13-5, Castellaro-Cavaion 13-9.
Classifica: Castellaro p.30, Cavaion p. 26, Solferino p.24, Sabbionara p.23, Cremolino p.18, Medole p.15, Cavrianese p.11, Fumane e Guidizzolo p.10, Sommacampagna p.9, Castiglione e Ciserano p.2.
Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Sommacampagna-Fumane (ore 16.30), Cavrianese-Ciserano, Medole-Guidizzolo, Castiglione-Solferino, Cremolino-Castellaro, Sabbionara-Cavaion.
Serie B – Undicesima giornata
Fontigo-Mazzurega 11-13, Cinaglio-Besenello 13-1, Nave San Rocco-Mezzolombardo 7-13, Noarna-Castell’Alfero 13-9, Bardolino-Segno 13-10, Malavicina-Palazzolo 13-6, Tuenno-Ceresara 13-11.
Besenello-Bardolino – recupero mercoledì 25 maggio ore 16
Classifica: Mezzolombardo p.33, Cinaglio p.30, Bardolino* p.26, Noarna p.18, Tuenno p.17, Castell’Alfero, Malavicina e Segno p.15, Palazzolo p.14, Ceresara (-6) p.11, Nave San Rocco p.9, Mazzurega p.7, Besenello* e Fontigo (-2) p.5.
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Mazzurega-Malavicina, Besenello-Tuenno, Mezzolombardo-Cinaglio, Castell’Alfero-Nave San Rocco, Segno-Noarna, Palazzolo-Bardolino, Ceresara-Fontigo.
Serie A femminile – Ottava giornata (1° di ritorno)
San Paolo d’Argon-Monalese 10-13, Dossena-Sacca 13-8, Tigliolese-Mezzolombardo 13-8, Pieese-Alegra Settime (anticipo venerdì 20 ore 17.30) 12-12 tb 5-8, Alegra Settime-Mezzolombardo (sabato – anticipo terza giornata di ritorno) 13-5.
Classifica: Alegra Settime* p.24, Tigliolese p.20, Pieese e Monalese p.15, San Paolo d’Argon p.10, Sacca p.6, Dossena p.5, Mezzolombardo* p.4.
* una partita in più
Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Mezzolombardo-Monalese, Pieese-Dossena, San Paolo d’Argon-Alegra Settime, Tigliolese-Sacca.
Serie B femminile – Ottava giornata (1° di ritorno)
Tigliolese-Monalese (anticipo sabato) 12-12 tb 8-6, Ceresara-Besenello 13-5, Castell’Alfero-Viarigi Roma posticipo 24 maggio ore 18.30), riposa Viarigi Feliciani.
Classifica: Ceresara p.18, Viarigi Feliciani p.15, Besenello e Monalese p.10, Tigliolese p.9, Viarigi Roma* p.7, Castell’Alfero* p.0.
* una partita in meno
Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Viarigi Feliciani-Tigliolese, Monalese-Ceresara, Besenello-Castell’Alfero, riposa Viarigi Roma.
Serie C Centro Italia
Girone Marche
Treiese A-Mombaroccio 5-13, Mondolfo-Treiese B 9-13.
Classifica: Mombaroccio p.6 Treiese A e Treiese B p.3, Mondolfo p.0.
Prossimo turno (domenica 29 maggio ore 16): Treiese A-Mondolfo, Mombaroccio-Treiese B
Ufficio Stampa
foto Federtamburello.it

SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
lunedì 23 maggio 2016
EXTRA - Tamburello, Open Serie A: Castellaro doma Cavaion e sale a +4
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.