expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

FO - Tchoukball, Forlì No-Stop: tutto è pronto per la Coppa Oro

Forlì No-stop: L'associazione Sportiva Dilettantistica Forlì No-stop, in collaborazione con UISP comitato Provinciale di Forlì Cesena e con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune di Forlì e del Comune di Forlimpopoli, organizza LA COPPA ORO, fase finale della coppa Italia di Tchoukball, evento di risonanza a livello nazionale. La nostra A.S.D. ha deciso di candidarsi ed è stata scelta come città ospitante. La manifestazione si svolgerà Domenica 3 Aprile per tutta la giornata, presso il Palazzetto dello Sport di Forlimpopoli, sito in via Del Tulipano.




La federazione ha fatto “richiesta di candidatura” alle realtà che avessero interesse a presentarsi perché intenzionate ad ospitare la fase finale di Coppia Italia di tchoukball, definita COPPA ORO. A questa manifestazione partecipano le prime 10 squadre di serie A classificate e le prime due squadre della COPPA ARGENTO. Chi vince, si garantisce un posto agli EWC che, per fare una metafora calcistica, rappresentano la Champions League del Tchoukball, cioè una competizione nella quale si incontrano tutte le squadre più forti d’Europa.



La nostra A.S.D., in collaborazione con la Uisp Comitato Provinciale di Forlì Cesena, ha organizzato, negli ultimi anni, moltissimi eventi sportivo, culturali e di aggregazione giovanile, svolti prevalentemente in Piazza Saffi.

In passato ha ottenuto, inoltre, altre volte il Patrocinio del Comune di Forlì, anche per eventi organizzati autonomamente. Organizza, ormai dalla sua fondazione, tornei e campionati di calcetto, diventati in pochi anni dei riferimenti per gli appassionati (Ventiquattrore, torneo Konami Cup, torneo dei Romiti, tornei di Natale, Campionati Invernali). Inoltre, l’A.S.D. Forlì No-Stop ha la prima squadra di Forlì iscritta al campionato nazionale di Tchoukball, in serie B.



Questo gioco è basato su un ideale fondamentale: fare capire il potenziale educativo dello sport ad un maggior numero possibile di persone. In questo modo il TchoukBall è concepito come attività scolastica, gioco familiare, passatempo rilassante e anche come sport competitivo. I suoi maggiori vantaggi sono: il fatto di essere soprattutto un gioco non aggressivo, destinato a rendere le partite divertenti e piacevoli, sia tra i club che tra le nazionali. Il fatto di avere delle regole che obbligano i giocatori a rispettare i loro avversari, che non possono essere ostacolati dal corpo a corpo o placcati, come accade così spesso al giorno d’oggi, rende unico questo gioco. È l’unico sport ad essersi dotato della “CARTA DEL TCHOUKBALL”, un documento al quale tutti devono attenersi durante la loro attività, dentro e fuori dal campo, e con il quale si vuol garantire, durante lo svolgimento di questo sport, un comportamento leale e basato sul rispetto; una specie di Costituzione. Per questa sua caratteristica il tchoukball ha inoltre ricevuto nel 2001 un importante riconoscimento dall’ONU che lo ha dichiarato "sport a sostegno della pace e della fratellanza"



È un’occasione importante per far conoscere questo sport (che comunque è in un momento di forte diffusione sul territorio italiano), dalle caratteristiche uniche: un fair play così sviluppato, e un forte senso di appartenenza tra i suoi atleti, uno sport misto in cui la differenza di genere non pesa. È una disciplina completamente gestita da chi la pratica: i giocatori compongono anche i vertici della federazione, sono arbitri nelle partite degli altri e membri delle varie commissioni che organizzano il campionato e tutte le attività collaterali. Nonostante ciò, non esiste favoritismo all’interno del tchoukball, ognuno partecipa alle scelte con amore per il gioco e non con la bramosia di vincere.



Inoltre, il Forlì No-Stop, è la prima società di Forlì ad avere squadre iscritte al campionato di serie B. E una delle due società della Romagna (insieme a Ravenna). Inoltre a Forlì siamo i soli ad avere una squadra under 14, credendo fortemente nelle potenzialità associative e formative di uno sport con queste caratteristiche.



Per noi è importante il riconoscimento anche dell’Amministrazione che crediamo di rappresentare ogni volta che giochiamo a questo sport, essendo noi la prima e ancora unica società a rappresentare Forlì nel mondo del Tchoukball.

Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.