expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 30 dicembre 2015

RI - Basket, i Crabs vogliono invertire la rotta

Crabs Rimini: Ultima di andata, in apertura d’anno con la speranza, che è sempre l’ultima a morire, di registrare un cambiamento di passo che tarda a venire ed attenua sempre di più l’entusiasmo delle prime giornate. Anche in anni recenti i CRABS hanno avuto lunghi passaggi a vuoto ma, obiettivamente, l’impegno di questa stagione lasciava pensare ad una posizione migliore.


Anche nell’ultima uscita toscana la difesa ha mostrato più di un problema: Crotta, Meluzzi, Foiera e Romano tutti usciti per 5 falli la dicono lunga sui problemi incontrati nel tentativo di proteggere il ferro, oltre a sottolineare la grande quantità di palle perse (ben 22) che ha dato la mazzata definitiva. 23 minuti in equilibrio, poi il buio improvviso ed un ultimo quarto privo di reazione e significato. Buon per noi che l’attacco biancorosso ha prodotto comunque 81 punti con Sirakov, Chiera e lo stesso Foiera più di ogni altro, a dimostrazione che la via del canestro è ancora nota, ma perdendo quelli di Perez, Tassinari e Crotta così abbiamo fatto patta.

Ora affrontiamo l’ultima della lista, ma prima delle piemontesi, che arriva in riviera per la prima volta portando in dote un buon 7 vinte+7perse che li lascia tranquilli in zona playoff. EAGLE VALSESIA BASKET targata GESSI, da Borgosesia in provincia di Vercelli, realizza 73,1 punti a partita subendone solo 66,7. Realizza il 49% da 2 ed il 32% da 3 oltre al 60% ai liberi. Cattura 37,3 rimbalzi di cui 11,3 in attacco mentre il saldo perse/recuperate ammonta a 14,2/8,4 servendo 11,9 assist.
Da parte nostra opponiamo un 72,8 punti di media, subendone 75. Tiriamo con il 52% da 2 ed il 33% da 3 con il 72% ai liberi e 36 rimbalzi di cui 8,4 in attacco. Il saldo perse recuperate peggiora sempre di più con 15,8/5,8 mentre restano invariati i 12,6 assist. In altre parole un’altra partita largamente alla portata dei nostri ragazzi così come lo sono state molte delle precedenti.
Georgi Sirakov, tuttora ignorato dal sito della Lega in soli due turni produce 16 punti a partita e contribuisce adeguatamente alla causa, nella doppia cifra si confermano i “soliti” Romano, Foiera e Tassinari, mentre crescono le azioni di Chiera e calano quelle di Perez. Poco altro da segnalare dal resto della banda su di una rotazione che ora coinvolge 9/10 della squadra.

La statistica dei nostri avversari indica ampia rotazione di tutta la panchina con maggiore minutaggio dedicato ad 8 atleti, tre dei quali: Gatti Paolin e Tomasini vanno stabilmente in doppia cifra; tenendo conto che quattro degli altri cinque con maggiore minutaggio producono tra i 7,4 ed 8,9 punti l’equilibrio offensivo è garantito da chiunque va da in campo.

Conclusione: si usa dire che è vietato sbagliare, ma ogni volta che è stato detto nei precedenti cinque passi falsi consecutivi si è portato sfortuna e così non lo diremo. I nostri ragazzi lo sanno benissimo e sono altresì consapevoli che dipende esclusivamente da loro. Da qui a sabato saranno in palestra ogni giorno, compreso San Silvestro e Capodanno, il “bicchiere” è da riempire e lo faranno con due dita di spumante poi ci sarà quello del campo, sicuramente molto più complicato.

Buona partita e buon anno a tutti.

Daniele Bacchi

Da 9 a 4...diamo i voti. Il pagellone del 2015! 
Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.