expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 20 giugno 2015

SM - Basket, avventura europea per le compagini sammarinesi

Basket: Per il basket sammarinese è giunta l’ora dell’esame internazionale. In due settimane, prima la Nazionale Under 16, poi quella Under 18 si cimenteranno negli Europei Division C delle rispettive categorie. Grande è l’attesa per le competizioni, che solo 24 mesi fa, grazie all’allora Under 18 entrata di diritto nella Hall of Fame del basket sammarinese, hanno regalato alla Federbasket il risultato più importante dei suoi 47 anni di storia, lo storico oro di Andorra 2013. Prima, in ordine di tempo, a scendere in campo per l’avventura europea sarà l’Under 16, che dal 6 all’11 luglio, guidata da Coach Luca Liberti (Vice Stefano Rossini), affronterà al Multieventi un girone di ferro incontrando le rappresentative di Albania (il 6 luglio alle 19,30), Andorra (il 7 luglio alle 19,30) e Malta (l’8 luglio alle 19,30).
Le prime due del girone si giocheranno le semifinali e le medaglie con le due migliori piazzate dell’altro raggruppamento (Gibilterra, Monaco, Galles, Kosovo). La manifestazione assume un duplice risvolto di estremo interesse per la FSP, non solo per il risultato sportivo, ma anche per quello organizzativo, in quanto Fiba Europe l’ha onorata della designazione ufficiale quale sede della manifestazione. La Federazione Sammarinese Pallacanestro è orgogliosa di potere portare circa 200 persone da tutta Europa a visitare la meravigliosa Repubblica, ad occuparne le strutture ricettive, ed a creare una nuova occasione di confronto anche culturale tra giovani frequentatori del sano mondo sportivo. La settimana successiva si terrà la rassegna degli U18 in Gibilterra (14-19 luglio), nella quale il gruppo sammarinese, condotta dall’accompagnatore Roberto Berardi, Vice Presidente della FSP, e da Coach Stefano Rossini (Vice Lorenzo Liberti), affronterà in un girone a tre le rappresentative di Gibilterra (il 15 luglio alle 18,45) e Malta (il 16 luglio alle 16,15). La vincente del girone si qualifica direttamente per le semifinali mentre la seconda e la terza si incroceranno nei quarti con le due peggiori classificate dell’altro girone (formato da Andorra, Galles, Azerbaijan). La FSP invita tutte le testate giornalistiche che ci leggono alla conferenza stampa di giovedì 25 giugno alle ore 12,30, presso la sede del main sponsor Asset Banca, in Dogana, Via Tre Settembre 210, nella quale saranno presentate le avventure (anche organizzative), le aspettative e le delegazioni dell’Under 16 e dell’Under 18, alla presenza del Presidente Damiano Battistini, del Vice Presidente Roberto Berardi che accompagnerà la delegazione dell’Under 18, e dei Coach.


Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.