expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

RI - Volley, Bellaria corsaro a Mirandola

Bvolley: Elettrocentro2 corsara in terra mirandolese dove espugna con un ottimo 3-1 la Palestra 29 Maggio nell'andata del primo turno dei playoff promozione di Serie C. Partita dai due volti: nel primo set, i padroni di casa fanno la voce grossa, per poi subire la rimonta e crollare negli ultimi due parziali. Risultato molto importante per Bellaria che ha dimostrato di saper reagire alle difficoltà iniziali ed è andata a strappare una vittoria esterna, che mancava da inizio aprile.

"E´ sicuramente un ottimo risultato. Se ce fosse bisogno, abbiamo dimostrato un´altra volta di essere una squadra con un gran cuore e una grande carica agonistica. Dopo il primo set in cui ci hanno letteralmente surclassato era facile slegarsi e gettare la spugna. Invece abbiamo fatto quadrato, abbiamo cambiato tattica di battuta, e siamo ripartiti da ciò che ci ha permesso di vincere tante partite quest´anno: l´intensità difensiva. Ed è esattamente quello che ha fatto la differenza: a quel punto, loro sono stati annichiliti dal nostro atteggiamento così combattivo e hanno mollato. Abbiamo messo un bel mattoncino in vista del ritorno, ma comunque ci servono almeno due set per ottenere la qualificazione, che tradotto significa che ci serve vincere di nuovo!", dalle parole di coach Botteghi traspare entusiasmo per la bella rimonta portata a termine dai suoi.
Come anticipato, non è della partita il libero Busignani, sostituito da Vittorio Morri, che non fa assolutamente rimpiangere il compagno. Per il resto, in campo Alessandri in regia, Ceccarelli opposto, capitan Botteghi e D´Andria in posto 4, Campi e Battistini al centro. Nel Mirandola, formazione titolare con Malavasi al palleggio, Cadore opposto, Caleffi e Bertoli schiacciatori, Diegoli e Rustichelli al centro, libero Zucchi (in realtà quasi mai utilizzato).
Primo set subito in salita per i bellariesi, che subiscono tanto l´incisività al servizio dei padroni di casa, non riuscendo a trovare contromisure efficaci al cambiopalla avversario. Malavasi infatti può far girare a meraviglia i suoi attaccanti, con i due centrali sugli scudi (Diegoli 6 punti e Rustichelli 5 punti, nel set). Coach Botteghi prova a spronare i suoi, ma sul 9-18 ha già esaurito i time out. Mirandola chiude facilmente 25-15.
Il secondo parziale vede i bellariesi molto più vicini agli avversari. Il cambio tattico sulla strategia di battuta è decisivo: anche Mirandola inizia a calare in precisione e il muro-difesa bellariese riesce a limitare gli schiacciatori mirandolesi. I padroni di casa riescono comunque a rimanere avanti di un paio di punti fino all´impatto bellariese sul 20 pari. Sul 22-22, Bellaria piazza il break decisivo per il parziale e, a livello di morale, per il proseguo dell´incontro. Il 23-22 lo mette a terra Campi con un gran primo tempo, poi dentro Cucchi al servizio. Il 24-22 è frutto di una spettacolare difesa di Botteghi, poi trasformata da D´Andria; è ancora D´Andria che chiude l´ultimo punto con un bel diagonale.
I padroni di casa subiscono il colpo; infatti, terzo e quarto set raccontano una storia completamente diversa: sembra quasi un´altra partita. Bellaria sale di ritmo a muro e soprattutto in difesa; la ricezione dei mirandolesi è in seria difficoltà e gli schiacciatori di palla alta non trovano traiettorie efficaci. Di contro, capitan Botteghi e Ceccarelli (5 punti il primo e 6 il secondo nel parziale) trascinano i propri compagni alla vittoria del terzo set per 25-18.
Nel quarto parziale torna un po´ di equilibrio, ma solo nelle fasi iniziali. Bellaria va avanti 10-7, si fa recuperare 10-10. Poi è il turno al servizio di Alessandri. Il palleggiatore bellariese spacca completamente gli equilibri: il suo turno in battuta dura fino all´eloquente 22-10, condito da ben 4 ace diretti. D´Andria e Battisti (5 punti a testa) fanno il resto e sulla battuta sbagliata da Cadore per il 25-14 finale, tutti nel quadrato di gioco ad esultare di gioia per la grande vittoria!
"Una lode la devo spendere, per due giocatori che a tabellino spiccano meno, perchè il loro compito è costruirla l´azione piuttosto che concluderla. Vittorio Morri, classe 97, si è calato nel ruolo di libero alla grandissima in una partita in cui la palla scottava eccome, nonostante non avesse mai ricoperto questa posizione in campo. Il secondo è Matteo Alessandri, che ha gestito bene tutti gli attaccanti, è stato ricettivo sugli aggiustamenti tattici richiesti dalla panchina e ha mantenuto la giusta calma e lucidità. Sono segnali di aver costruito un gruppo, oltre che una squadra. Ma come tutti i gruppi, non crediate che si vada sempre d´amore e d´accordo: siamo stati bravi a gestire anche i momenti più nervosi, per fortuna c´è grande dialogo tra di noi", chiosa così l´allenatore bellariese, orgoglioso di tutti i propri giocatori.
Il ritorno è previsto mercoledì 20 Maggio, alle h. 21:00 al Pala BIM di Bellaria Igea Marina.
Bellaria si qualifica se vince con qualsiasi punteggio, oppure se perde 3-2. In caso di vittoria per 3-1 del Mirandola, si dovrà disputare il golden set.

tabellini:

ELETTROCENTRO2 BELLARIA:
Alessandri 6, Ceccarelli 10, Botteghi D. 12, D´Andria 16, Campi 8, Battistini 11, Morri LIB, Cucchi 0, Leurini ne, Bianchi ne, Tosi Brandi ne, Teodorani ne, Musello LIB2 ne. All. Botteghi C.
Muri vincenti 7; Battute vincenti 6 - errori 7; Errori totali 19

STADIUM MIRANDOLA:
Malavasi 0, Cadore 17, Bertoli 13, Caleffi 5, Diegoli 10, Rustichelli 12, Zucchi LIB, Amadelli 0, Valeri ne, Garuti ne, Giovannini ne, Bozzoli ne. All. Diegoli A.
Muri vincenti 6; Battute vincenti 3 - errori 11; Errori totali 27


Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.