expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 17 maggio 2015

RI - Baseball, Pirati ko in gara2 contro Nettuno

Pirati Rimini: Il Rimini Baseball viene sconfitto 7-6 al tie break (12°inning) dal Città di Nettuno che pareggia la serie e resta in corsa per qualificazione playoff. E’ stata una partita che fino al settimo inning era saldamente nelle mani dei padroni di casa in vantaggio 4-0, poi all’ottavo i Pirati fin lì poco consistenti in attacco hanno impattato la gara grazie ai problemi di controllo del rilievo laziale Anselmi e dal negativo ingresso di Salciccia.
L’inerzia sembrava esser passata dalla parte neroarancio ma al nono e al decimo inning non accade praticamente nulla. Giungiamo così al tie break (prima volta in stagione per Rimini) dove gli uomini di Munoz riescono a siglare due punti grazie al singolo di Mazzanti. Il Nettuno non ci sta e pareggia sul rilievo riminese Corradini che subisce il doppio di Maldonado e il colpito su Caradonna rimette tutto in discussione. Al dodicesimo la svolta definitiva del match, prima Rimini non riuscirà a produrre nessun punto, poi i padroni di casa con il singolo di Sellaroli A. mettono in difficoltà Corradini che dovrà arrendersi alla valida walkoff dell’interbase nettunese Ferrini che decreta il meritato successo del Nettuno. Il lineup riminese ha prodotto appena 8 valide con Romero e Mazzanti in grande spolvero. Negativo il rilievo finale di Corradini che sarà il pitcher perdente della sfida, mentre il vincente sarà il nettunese Salciccia che è stato bravo nei momenti difficili a salvarsi facendo battere male le mazze riminesi.
Il prossimo impegno per la formazione neroarancio sarà il big match contro il Tommasin Padova reduce dalla doppia sconfitta subita dall’UnipolSai Bologna. La serie inizierà Venerdì sera a Rimini per poi concludersi sul diamante del Plebiscito il giorno seguente (entrambe playball ore 20.30).
La cronaca
Dopo le prime tre riprese di gioco in cui non accade praticamente nulla al quarto il Nettuno sblocca il punteggio, il partente pirata Richetti incassa il triplo a destra di Retrosi, poi spinto a casa base dalla valida dell’interbase Ferrini (1-0).
La partita scorre velocemente fino al settimo inning dove i padroni di casa allungano, Maldonado è salvo sull’errore di guanto del seconda base riminese Babini, poi avanza in seconda su lancio pazzo. Il preciso bunt di sacrificio di De Biase lo sposta in terza (salvo sulla giocata difensiva), mentre il gran doppio del capitano nettunese Paoletti fa segnare al compagno il secondo punto (2-0). Sale in pedana il manager neroarancio Munoz che decide di inserire Cherubini al posto di Richetti. Il neo entrato elimina in diamante Caradonna e Sellaroli G., ma si dovrà arrendere allo stoppone di Sellaroli A. che permette ai compagni di siglare due punti (4-0). L’attacco nettunese prosegue col colpito di Retrosi e la valida di Ferrini, ma terminerà con l’out al volo in diamante di Imperiali.
All’ottavo i Pirati fin qui poco consistenti in attacco riescono a completare la clamorosa rimonta, il rilievo di casa Anselmi concede due basi consecutive a Macaluso e Desimoni, poi dopo l’eliminazione di Zileri, passa in base ball anche Olmedo. Cambio sul monte per il Nettuno sale Salciccia al posto di Anselmi. Il neo entrato si ritrova con le basi piene e Romero nel box di battuta che realizza il singolo da due punti riaprendo di fatto la partita (4-2). L’assalto ospite continua con la volata di sacrificio di Mazzanti che firma un’altra segnatura (4-3), poi a Bertagnon viene concessa la base intenzionale. Il ricevitore riminese Mundarain realizza la valida del pareggio neroarancio (4-4), poi Di Fabio verrà eliminato al volo dall’esterno destro laziale.
Nell’ultima ripresa di gioco nessuna della due squadre riesce a segnare il punto decisivo, quindi si va agli extrainning sul 4-4. Parte alta decimo i Pirati con due uomini sulle basi e un out non riusciranno a concretizzare il sorpasso perché Mundarain batterà in doppio gioco.
Arriviamo al tie break per Rimini in base ci sono Zileri e Olmedo con Romero in battuta (un out per regola). Lo slugger venezuelano dei neroarancio batte valido riempiendo tutti sacchetti, ci pensa la hit di Mazzanti a confezionare le due segnature ospiti (4-6), poi la rimbalzante in double play di Bertagnon chiude la ripresa. Al cambio di campo il Nettuno pareggia, il rilievo neroarancio Corradini viene accolto dal doppio di Maldonado che accorcia le distanze (5-6), De Biase si guadagna la base intenzionale che colma tutte le basi. Momento clou del match, il pinch hitter nettunese Patrone tocca una rimbalzante dove la difesa riminese elimina Imperiali a casa base, poi il colpito su Caradonna sigla il nuovo pareggio (6-6), poi la battuta in diamante di D’Amico chiude l’attacco degli uomini di Trinci (out in terza De Biase).
Gara ricca di emozioni e tensione in queste fasi finali di gioco, dopo aver sciupato l’occasione di scavalcare nuovamente il Nettuno gli uomini di Munoz si devono arrendere al singolo walkoff di Ferrini che permette ai suoi di vincere la partita 7-6 al dodicesimo.
Gara2 al 12°inning
Rimini Baseball 6
Città di Nettuno 7
RIMINI BASEBALL: Desimoni ec (0/2), Zileri es (1/5), Olmedo int (0/3), Romero ed (3/6), Mazzanti 1b (2/4), Bertagnon dh (1/2), Mundarain r (1/5) (Cit 0/1), Di Fabio 3b (0/5), Babini 2b (0/1) (Macaluso es 0/0).
CITTA’ DI NETTUNO: Retrosi ec (2/5), Ferrini int (3/6), Imperiali 3b (1/5), Maldonado r (1/6), De Biase 1b (0/3), Paoletti dh (1/3) Patrone (0/2), Caradonna ed (1/3), Sellaroli G. es (0/3) (D’Amico 0/1), Sellaroli A. 2b (2/5).
SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 000 000 040 020= 6 bv 8 e 1
Città di Nettuno 000 100 300 021= 7 bv 11 e 1
PRESTAZIONE LANCIATORI
Richetti (i) rl 6.0 bvc 6 bb 0 so 5 pgl 1
Cherubini rl 1.0 bvc 2 bb 0 so 0
Bertolini rl 3.1 bvc 0 bb 1 so 4 pgl 1
Corradini (L) rl 1.1 bvc 3 bb 1 so 1
Costantini (i) rl 4.0 bvc 2 bb 0 so 0
Murari rl 2.0 bvc 1 bb 2 so 1
Anselmi rl 1.1 bvc 0 bb 4 so 2 pgl 3
Salciccia (W) rl 4.2 bvc 5 bb 3 so 0 pgl 1
NOTE: Triplo di Retrosi. Doppi di Bertagnon, Mazzanti, Maldonado e Paoletti. Errori: Babini e Sellaroli G.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Leggi anche
Risultato e tabellino di gara1

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.