expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 17 maggio 2015

RA - Calcio, i playout sorridono al San Zaccaria: è salvo

San Zaccaria: Riviera di Romagna-San Zaccaria 1-2.
RIVIERA DI ROMAGNA: Tasselli, Petrovic (73’ Mastrovincenzo), Cassanelli (61’ Baldini), Tucceri Cimini, Ugolini, Magrini, Erman, Eusebio, Caccamo, Pastore, Pugnali. A disp.: Vicenzi, Canini. All. Angeloni.
SAN ZACCARIA: Bonaventura, Montalti, Infante, Filippozzi (26’ Salamon), Barbieri, Pancaldi, Galletti, Pondini (46’ Longato), Cimatti, Principi, Piemonte. A disp.: Tampieri, Quadrelli, Santoro, Fratini, Gaburro. All. Lorenzini.

ARBITRO: Giaccaglia di Jesi.

RETI: 42’ Caccamo, 48’ Barbieri, 60’ Galletti.

NOTE: amm. Caccamo, Pondini, Pastore, Piemonte, Erman, Barbieri. Espulsi il tecnico Angeloni per proteste e Caccamo per doppia ammonizione al 91’. Spettatori 600 circa.



MILANO MARITTIMA – E’ biancorossa la Romagna che resta in Serie A. Il San Zaccaria contro ogni pronostico compie l’impresa stendendo il Riviera di Romagna in rimonta nel sentito derby play out e firma una salvezza capolavoro. Così è ancora festa grande per la società del presidente Macori a distanza di un anno dalla storica promozione nella massima serie; ieri si è scritta un’altra pagina indelebile della sua storia perché quella biancorossa è stata l’unica neopromossa a salvarsi, un traguardo meritato per una squadra cresciuta in maniera costante durante l’arco del campionato ed in grado di giocarsela a viso aperto anche al cospetto delle big del girone. E ieri, in uno stadio Dei Pini gremito da tantissimi tifosi, è arrivata l’ennesima dimostrazione di forza e carattere del gruppo guidato dal tandem Lorenzini-Piolanti. Nella prima frazione infatti la sfida è rimasta bloccata sui binari dell’equilibrio con rare occasioni da ambo le parti: gli unici sussulti sono di sponda Riviera con un tentativo di Caccamo alto (20’) ed un tiro cross velenoso su punizione di Tucceri Cimini sventato in corner da Bonaventura (35’). Il punteggio si sblocca al 41’ quando Caccamo si procura un calcio di rigore dopo un contatto con Pondini: dal dischetto Pugnali, complice la deviazione di Bonaventura, coglie il palo, la palla resta in area ed arriva a Caccamo che si gira e la infila sotto la traversa siglando l’1 a 0. Una rete che poteva abbattere chiunque ed invece il San Zaccaria, consapevole di avere solo la vittoria come unico risultato a disposizione, nella ripresa ha cambiato marcia ristabilendo subito la parità. E’ il 3’ quando dalla sinistra Salamon scodella al centro per la neoentrata Longato che appoggia di testa a Barbieri, la centrocampista con un preciso rasoterra a fil di palo supera Tasselli firmando l’ 1 a 1. Giochi riaperti. Fiammata del Riviera di Romagna al 5’: Caccamo effettua un cross per Erman, la sua incornata a botta sicura è deviata in corner dal provvidenziale salvataggio di Salamon. Il San Zaccaria mette a segno il colpo vincente al 15’: Longato va in percussione sulla corsia destra e serve a centro area l’accorrente Galletti che con perfetto diagonale infila la sfera nell’angolino basso dell’incolpevole Tasselli, facendo esplodere l’esultanza dei numerosi tifosi biancorossi giunti al ‘Todoli’. E’ questo il gol che vale una stagione intera, che vale una salvezza strepitosa. Il Riviera di Romagna si getta all’attacco alla ricerca del pari che porterebbe le due formazioni ai supplementari: il rasoterra di Pugnali è sventato in corner dal portiere (30’), poi l’ultima opportunità capita ad Erman, ma il suo missile dalla distanza è deviato prodigiosamente in angolo da Bonaventura (42’) che blinda il risultato e l’epica salvezza biancorossa.

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Leggi anche
Dramma Riviera di Romagna: retrocede in serie B

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.