Ciclismo: In occasione dell’arrivo e della partenza di tappa del Giro d’Italia del 19 e 20 maggio 2015, anche Palazzo Romagnoli rende omaggio al ciclismo con l’esposizione di un’opera dedicata a Fausto Coppi da parte dell'artista romagnolo Ido Erani.
Il pittore di origine forlivese, lui stesso ciclista, incarna la passione per uno sport che la Romagna ha sempre coltivato fin dagli albori della storia della bicicletta e per questo ha proposto al Servizio Cultura e Musei di esporre l'opera “Una pedalata tra le nuvole” che resterà a Palazzo Romagnoli fino al 26 maggio 2015.
Ido Erani nasce nel 1945 a Forlì, dove tuttora vive ed opera da oltre cinquant’anni. Frequenta il Liceo Artistico della città natale per poi trasferirsi a Milano all'Accademia di Belle Arti di Brera. Sono gli anni '70 periodo in cui la città è il fulcro di movimenti artistici e di avanguardia importanti a livello nazionale.
Grazie all'innato talento e all'amore per l'arte la critica lo riconosce e lo apprezza a livello internazionale; alcune sue opere sono esposte al museo Rockfeller e al Guggenheim di New York oltre che in Francia e in Spagna, dove è particolarmente apprezzato.
Nell'anno 2004 vince il prestigioso Premio Rotary e viene insignito del Paul Harris Fellow per meriti artistici ed umanitari. Riceve il Paul Harris Fellow anche nel 2010 e nel 2014.
Espone nel 2015 all’Arte Fiera di Bologna con lo Studio d’Arte “Campaiola”, Via Margutta- Roma.
E’ presente all’Expo Arte di Milano, nel Palazzo della Regione Lombardia, per il Progetto “Il grano d’Italia”, unico artista dell’Emilia Romagna.
Per informazioni:
Palazzo Romagnoli, via Albicini, 12 - Forlì.
Tel. 0543 712627 – 712633
musei@comune.forli.fc.it
www.cultura.comune.forli.fc.it
Ufficio Stampa Comune di Forlì
foto Ufficio Stampa Comune di Forlì
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
giovedì 14 maggio 2015
FO - Ciclismo, aspettando il Giro a Forlì mostra di Ido Erani
Etichette:
ciclismo,
comune di forlì,
forlì,
forlisport,
speciale ciclismo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.