T&A San Marino: Si comincia? Certo che si comincia. La stagione dei diamante parte prima di Pasqua e per la T&A c’è l’impegno a Roma contro il Nettuno2. La squadra laziale giocherà le prime due gare nella capitale al Centro Coni Giulio Onesti (Acquacetosa), venerdì 27 e sabato 28 alle 20.30.
Di seguito vi proponiamo il programma della prima giornata di gare e i successivi impegni della T&A San Marino.
PRIMA GIORNATA
Angel Service Nettuno 2 – T&A San Marino 27/3 ore 20.30, 28/3 ore 20.30
Rimini – Nuova Città di Nettuno 27/3 ore 20.30, 28/3 ore 20.30
UnipolSai Bologna – Tommasin Padova 27/3 ore 20.30
Tommasin Padova – UnipolSai Bologna 28/3 ore 20.30
Parma – Godo Knights 27/3 ore 20
Godo Knights – Parma 28/3 ore 20
SECONDA GIORNATA
T&A San Marino – UnipolSai Bologna 3/4 ore 20.30
UnipolSai Bologna – T&A San Marino 4/4 ore 20.30
TERZA GIORNATA
Rimini – T&A San Marino 10/4 ore 20.30
T&A San Marino – Rimini 11/4 ore 20.30
QUARTA GIORNATA
T&A San Marino – Godo Knights 17/4 ore 20.30
Godo Knights – T&A San Marino 18/4 ore 20.30
QUINTA GIORNATA
Nuova Città di Nettuno – T&A San Marino 24/4 ore 20.30, 25/4 ore 20.30
SESTA GIORNATA
T&A San Marino – Tommasin Padova 1/5 ore 20.30
Tommasin Padova – T&A San Marino 2/5 ore 20.30
SETTIMA GIORNATA
T&A San Marino – Parma 8/5 ore 20.30
Parma – T&A San Marino 9/5 ore 20.30
INTERVISTA AL NUOVO CAPITANO SIMONE ALBANESE
Stagione davvero molto vicina e T&A che si sta preparando con grande voglia di cominciare. L’Italian Baseball League è ai nastri di partenza e ne approfittiamo per fare due chiacchiere con Simone Albanese, dal 2015 Capitano della squadra.
Simone, innanzitutto ti chiedo un commento sull’addio di Luca Martignoni…
“Beh, a fine stagione, nel 2014, ci ha comunicato la decisione, dicendoci che era un po’ che ci stava pensando. Mi è dispiaciuto tanto che sia arrivato quel momento. Luca è stato uno dei primi lanciatori che ho ricevuto qui a San Marino nella massima serie, senza contare che si tratta di una persona e di un capitano fantastico”.
Quando è arrivata la decisione di Albanese come nuovo capitano?
“Non è stata una decisione subito esplicita, ma un po’ l’avevo intuita. Ho osservato per anni ‘Marty’, il suo comportamento e il modo di fare: essere capitano è molto importante. Noi abbiamo tanti campioni che certamente sanno come comportarsi, vista l’esperienza e il livello. Però, bene o male, il capitano rimane una figura alla quale si guarda. Ecco perché dovrò cercare di dare l’esempio e magari stare un po’ più calmo…”
Cosa pensi della stagione che sta iniziando?
“Ho molto voglia di cominciare, d’altra parte come il resto dei ragazzi. Il gruppo è un po’ rinnovato, ma sono certo che saprà farsi valere. Di sicuro iniziare con questo tempo non è bellissimo, siamo stati poco in campo per le condizioni meteorologiche e anche adesso che ci sono le gare ufficiali il meteo segnala gli stessi problemi. Molto allenamento in gabbia e poco sul diamante”.
Parliamo di alcuni nuovi acquisti. Innanzitutto Romulo Sanchez…
“Il suo curriculum parla per lui ed è davvero impressionante. Major League con gli Yankees, ma anche tante altre leghe importanti. L’ho ricevuto ancora abbastanza poco, ma è sicuramente un pitcher che ha tre lanci che controlla perfettamente”.
Mario Chiarini…
“Con Mario ci conosciamo da tanto tempo, quindi sapevo il tipo di persona e il giocatore che avremmo avuto modo di trovare in squadra. Un grande professionista che ha subito lasciato una buonissima impressione nello spogliatoio, ma ero sicuro che sarebbe stato così”.
E il campionato?
“Mah, difficile esprimersi con esattezza in questo momento. Direi che più o meno le favorite ai primi posti restano quelle dell’anno scorso. Tra le altre, direi che Padova al momento mi sembra una squadra molto rafforzata”.
In giugno ci sarò il girone di European Cup a Parigi, quali sono le ambizioni della T&A?
“Chiaramente quelle di competere per il titolo, in campionato come in Coppa. Vogliamo essere all’altezza della situazione e giocarcela fino alla fine. Fino in fondo. Non ho mai giocato in Francia, vediamo come andrà a Parigi”.
Tra poche ore si comincia a fare sul serio. Nettuno 2 contro T&A…
“Non li conosciamo ancora tantissimo, di sicuro andremo là con la curiosità di scoprirli ma soprattutto per vincere”.
INTERVISTA A DORIANO BINDI
Doriano, che effetto fa?
“Beh, l’effetto di sempre. Si comincia ed è bello così. Forse si sarebbe potuto aspettare un po’ di più. Magari in sede di calendario sarebbe stato meglio cominciare leggermente più avanti per questioni meteorologiche. Detto questo, non vediamo l’ora di cominciare”
Come sta la squadra?
“E’ nella forma giusta per questo preciso momento dell’anno. Insomma, non siamo al 100%, ma siamo nella forma corretta per questo periodo. C’è qualcuno che è più avanti e qualcuno invece che sta ancora facendo fatica, ma è nell’ordine delle cose. Abbiamo giocato solo tre partite, però ci conosciamo alla perfezione. Questo riguarda anche quasi tutti i nuovi arrivati: non sono per noi delle novità assolute”
Come vedi questo campionato 2015?
“Le favorite, secondo me, sono le stesse dell’anno scorso. Sulla carta Bologna, Rimini e San Marino partono avanti. In ogni caso non sono da sottovalutare Nettuno e Padova, che è proprio una bella squadra”
Come scenderà in campo la T&A per la prima giornata?
“A ricevere Albanese, in prima Ermini o Vasquez, poi gli altri interni che sono Imperiali, Santora e Mazzuca. Gli esterni sono invece Avagnina, Duran e Chiarini. Designato Ramos”
Hai già deciso i due partenti?
“Per gara1 c’è ancora qualche dubbio, non abbiamo deciso. Sanchez è un ottimo lanciatore e ha una bella dritta, ma forse è ancora un po’ indietro. Stiamo valutando se far partire lui o Rodriguez dall’inizio. Per gara2, invece, al 90% salirà subito sul monte Pizziconi. È un giovane interessante, deve fare esperienza ma sono convinto che crescerà partita dopo partita. Lo vedo molto bene”
Cosa pensi del Nettuno 2?
“Sappiamo che per il momento hanno solo un lanciatore straniero, Norberto Gonzalez, ma nel roster ci sono anche Reginato e Simone, nonché uno come Marval e tanti giovani. Bisognerà stare attenti e sappiamo che nulla è facile, ma l’obiettivo rimane quello di vincere, ovviamente”.
Ufficio Stampa T&A San Marino
foto Sanmarinobaseball.com
Leggi anche
I Pirati non temono...Nettuno
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
giovedì 26 marzo 2015
SM - Baseball, T&A: finalmente si comincia
Etichette:
baseball,
san marino,
san marino sport,
t&a
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.