Tennis: Un paio di tornei giovanili di valore assoluto per la Penisola, oltre ad altri quattro importanti appuntamenti individuali, ma anche un totale di nove squadre schierate nei vari campionati (cinque delle quali under). E’ davvero intensa la stagione agonistica 2015 per il Circolo Tennis ‘Dario Zavaglia’ di Ravenna, la cui programmazione si apre come ormai tradizione con la Coppa delle Viole, al via sabato 28 marzo, competizione che nel periodo pasquale richiama in città alcune delle migliori promesse del panorama nazionale.
“Abbiamo complessivamente 380 iscritti nelle categorie under 10, 12, 14 e 16 maschile e femminile – sottolinea con un pizzico di orgoglio Omar Urbinati, responsabile tecnico dell’Academy che porta il suo nome e neo gestore anche del circolo in toto – per quella che è la 38esima edizione, quindi con numeri significativi in termini di partecipazione e un alto livello tecnico.
Alla luce di questo dato, nelle primi fasi della manifestazione utilizzeremo anche i campi del Tc Comune di Ravenna, alla Zalamella, e desidero ringraziare pubblicamente il presidente Masetti per la disponibilità dimostrata. Il nostro presidente Gianni Fabbri, impossibilitato ad essere presente perché alle prese con l’influenza, mi ha incaricato di estendervi il suo caloroso saluto, dicendosi contento del lavoro che si sta portando avanti”.
A portare il saluto dell’Amministrazione comunale in conferenza stampa, svoltasi nei rinnovati locali di via Marani 1, è stato l’assessore allo sport, Giulio Guerrieri. “La città di Ravenna non può che essere lieta di ospitare manifestazioni di livello come questa – ha dichiarato Guerrieri – e il nome di Omar Urbinati è una garanzia di qualità in tale ambito. Manifestazioni come la Coppa delle Viole hanno pure un indotto in termini di presenze di persone, oltre a contribuire ad alzare il livello dei nostri ragazzi grazie al confronto con i coetanei di varie regioni. Il Ct Zavaglia è storicamente il circolo tennis di riferimento della città e questo evento non fa che ribadire il suo ruolo trainante”.
Poi si è entrati più nello specifico, sul piano tecnico, di questo appuntamento pasquale, autentico ‘battesimo di fuoco’ per il progetto di rilancio del rinnovato club ravennate. “Un evento come questo richiede un lavoro di squadra – ha sottolineato Enzo Bonaldo, direttore del torneo che ha ereditato qualche anno fa questo incarico da Davide Amadori – con il contributo di varie persone a comporre un vero e proprio team. Abbiamo compiuto un salto di qualità dal punto di vista logistico, in particolare nel settore bar e ristorazione, speriamo dunque in buoni risultati e di fare bella figura sul piano organizzativo, per essere all’altezza della manifestazione”.
Se Davide Amadori, delegato provinciale Fit, ha ringraziato i giudici arbitri che si occupano della regolarità del torneo (Ottaviano Turci, Benito Danesi e Silvia Bertotto), ricordando poi come la Coppa delle Viole sia nata per iniziativa di cinque pionieri del tennis in provincia di Ravenna (Dario Zavaglia, Teo Gaudenzi, Mario Orlandi, Amleto Antonellini e Lassalle Errani), Max Sanzani, altro componente del direttivo impegnato in prima persona nell’organizzazione del torneo, ha evidenziato gli sforzi compiuti in questi mesi: “ci stiamo preparando per accogliere in modo adeguato tutti i partecipanti e i loro accompagnatori, grazie anche agli interventi sulle strutture. Saranno dieci giorni impegnativi, ma anche ricchi di soddisfazioni per chi come noi è mosso dalla passione per il tennis”.
Oltre a quelli già citati, compongono lo staff per la Coppa delle Viole 2015 anche Ivo Mingori, Roberto Bagioni, Claudio Bondi e Lia Valentini, segretaria del circolo bizantino. La 38esima edizione del torneo può contare anche su un nuovo sponsor, la ditta MiiH2O, che mette a disposizione un premio significativo. “Quattro vincitori riceveranno altrettanti purificatori d’acqua da utilizzare in casa, del valore di 800 euro per ciascun impianto – ha spiegato il responsabile di zona Nicola Bergamini – Siamo orgogliosi di supportare una manifestazione che vanta una storia così rilevante, anche considerando quanto sia fondamentale per un atleta la qualità della sua idratazione”.
Non potevano mancare, nell’occasione, i tecnici che affiancano sul campo e in sede di preparazione Omar Urbinati. “Quali giovani dell’Academy si ritaglieranno un ruolo da protagonisti in questo torneo? I ragazzi sono migliorati tanto in tutti gli aspetti, sia fisico che mentale – il parere di Francesca Mazzali – e quindi in vari tabelloni possono togliersi delle soddisfazioni, fermo restando che esprimersi al meglio quando si gioca in casa non è facile. L’obiettivo sarà di trasformare il tifo e le aspettative nei loro confronti in spinta ed energia positiva”.
Parole di elogio per i tennisti in erba ravennati anche da parte di Luca Bartera: “Stanno lavorando con impegno e serietà, e i loro progressi lo dimostrano. Per quel che mi riguarda è un onore poter lavorare in un circolo come lo Zavaglia, accanto a professionisti come Urbinati, Bonaldo e Mazzali”.
A proposito di allievi dell’Academy, è intervenuto alla conferenza stampa anche Enrico Dalla Valle, reduce da una tournee di sei settimane in Sudamerica riservata dal settore tecnico della Fit ai migliori juniores azzurri. “E’ stata sicuramente un’esperienza importante per la mia crescita – ha riconosciuto l’under 18 ravennate, tra i convocati al centro federale di Tirrenia – con due settimane di intensa preparazione a Buenos Aires e altre tre dedicate ai tornei Itf junior, con clima molto caldo e quindi dove la condizione atletica era determinante. La qualità che fa la differenza per i più forti è la solidità, anche a livello mentale, ed è l’aspetto su cui intendo migliorare ancora”.
Dopo le Viole, il Circolo Tennis Dario Zavaglia allestirà un’altra prestigiosa competizione giovanile, un torneo nazionale “osservato” di macroarea Nord-Est (under 10, 12, 14 e 16) dal 15 al 24 maggio, che richiamerà a Ravenna le migliori racchette provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Subito dopo, a livello organizzativo, sarà la volta di una competizione per quarta categoria maschile e femminile (23 maggio-2 giugno), mentre dal 25 giugno al 13 luglio si rinnoverà l’appuntamento con il Trofeo Artigianato Tennis (il direttore Adriano Baratoni ha descritti i caratteri dell’iniziativa, che ha più di trent’anni di vita). In agosto (1-9) spazio a un torneo di terza categoria maschile e femminile, per poi chiudere il calendario con un altro appuntamento dedicato ai quarta categoria (uomini e donne), dal 29 agosto al 6 settembre.
Quanto alle squadre, sono nove le formazioni che si rappresentano a difendere i colori del Ct Zavaglia nei campionati degli affiliati. Ecco gli organici nel dettaglio:
Under 10 mista: Federico Bondioli, Dario Matteucci, Matteo Mucciarella, Leone Spadoni, Claudio Celao;
Under 12 maschile: Enrico Lanza Cariccio, Edoardo Lanza Cariccio, Gian Maria Migliardi, Daniele Augenti;
Under 12 femminile: Emma Valletta, Andrea Guarino, Olimpia Bergonzoni;
Under 16 maschile: Michele Vianello, Michael Tani, Filippo Antonellini;
Under 16 femminile: Camilla Ciani, Emma Plazzi, Maria Chiara Rivalta, Nicole Candolfini;
Serie D2 maschile: Michele Vianello, Carlo Bega, Mattia Zannoni, Michele Mazzotti, Pietro Ghirotti, Damiano Morgagni, Lele Bianchedi, Roberto Guarino, Damiano Buzzi (capitano);
Serie D3 maschile: Stefano Fabbri (capitano), Michael Tani, Stefano Tarroni, Filippo Antonellini, Enrico Savorelli, Federico Vitali;
Serie D1 femminile: Francesca Mazzali, Francesca Palermo, Camilla Ciani, Beatrice Ciani;
Serie D3 femminile: Laura Spada (capitano), Monica Sincini, Barbara Tassinari, Nicole Ghirotti, Martina Migliardi.
Conclusione affidata ad Omar Urbinati. “In questo momento di presentazione ufficiale della stagione mi sento in dovere di ringraziare tutti i componenti dello staff e i vari collaboratori per la loro compartecipazione a questo progetto. Abbiamo preso in gestione il circolo, senza però diminuire intensità e impegno sul campo. E non è un caso se dopo dieci anni la selezione di Ravenna, composta per tre-quarti da ragazzi del nostro vivaio, è tornata a vincere la Coppa delle Province primeggiando in regione. Analogamente un sentito grazie va a tutti gli sponsor – ha concluso il responsabile tecnico dello Zavaglia – che con il loro prezioso sostegno ci consentono di portare avanti questo tipo lavoro sul settore giovanile”
Ufficio Stampa Urbinati Tennis Accademy
foto Ufficio Stampa Urbinati Tennis Accademy
SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
giovedì 26 marzo 2015
RA - Tennis, Urbinati Accademy: Coppa delle Viole e stagione
Etichette:
ravenna,
ravennasport,
tennis,
urbinati tennis academy
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.