A moderare l’incontro, che attraverserà un secolo di storia sportiva del Comitato Olimpico Nazionale per approfondire stato attuale e prospettive dello sport nel nostro paese, il giornalista di Sky Sport Luca Corsolini. Alle 18,30 un ritratto di Pantani, a dieci anni dalla sua scomparsa e a pochi giorni dalle vicissitudini giudiziarie che hanno riaperto il capitolo finale della sua vita. Tonina Pantani, madre del Pirata, e Francesco Ceniti, autori del libro “In nome di Marco”, ripercorreranno la vita, la grandezza e la fragilità di uno dei più grandi campioni di sempre del ciclismo. Con loro il Ct della nazionale di ciclismo “élite” e noto commentatore televisivo Davide Cassani.
Alle 19,30 verrà consegnato il Premio “Libri in Campo”, riconoscimento a chi ha saputo elevare il racconto sportivo al rango di letteratura, quest’anno conferito a Mario Sconcerti, giornalista e scrittore di lungo corso, da Repubblica alla direzione del Secolo XIX e del Corriere dello Sport, passando per la direzione generale della Fiorentina, oggi commentatore sportivo per Corriere della Sera e Sky Sport. A consegnare il premio l’atleta testimonial del Festival, la ex campionessa di basket Ivana Donadel. Il premio è una scultura realizzata dall’artista cesenate Leonardo Lucchi, con all’attivo, in più di trent’anni di carriera artistica, esposizioni in diverse città italiane ed europee.
A concludere la prima serata di Festival il ricordo del grande centrocampista della Roma Agostino di Bartolomei, che ha militato anche nel Milan e nel Cesena, indelebile nella memoria di compagni e tifosi per la sua correttezza e generosità. Autore del bellissimo “Il manuale del calcio”, testo scritto - come diceva lo stesso di Bartolomei - “per far conoscere soprattutto ai ragazzi e a tutti gli appassionati di calcio quelle poche e utili nozioni che possono aiutare a trovare quella semplicità di gioco che secondo me è la chiave di questo sport meraviglioso”, verrà ricordato dal figlio Luca di Bartolomei, l’illustratore Davide Reviati e il Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Luigi Ferrajolo.
“Mio padre credeva nell’educazione, nella correttezza e nel rispetto: è importante veicolare questi valori, a 20 anni dalla sua morte”, ha dichiarato Luca di Bartolomei alla presentazione ufficiale tenutasi alla sede del Coni lo scorso lunedì.
Ufficio Stampa Passaggi Sport Festival
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.